Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Problema frenata debole

SilverAle
    Guest

Problema frenata debole

Allora, questa é la prima discussione che apro dopo quella della presentazione, perché vorrei avere un parere da tutti i mitici del forum.
    So che i Maggi non è che siano famosi per frenare, però a parte i 5/6cm di corsa a vuoto del pedale, che si possono risolvere con la regolazione delle ganasce, ho la sensazione che non freni un tubo!

Mi spiego, la sensazione è quella di dover esercitare una forza esagerata per far frenare il piccolo come si deve, per darvi un'idea, per inchiodare le gomme su asciutto devo premere proprio con tutta la forza che ho. (Giocavo a rugby e ora vado in bici, quindi la zampa non é che sia proprio esile)

Mentre usando la leva del freno a mano, con poco sforzo, la potenza frenante é notevole.

Ora, l'impianto é stato controllato e sistemato, olio nuovo, tubi nuovi, flessibili nuovi, tamburi anteriori e ganasce nuovi, cilindretti posteriori nuovi. Insomma mancano da cambiare solo i cilindretti anteriori e la pompa dei freni.
    Ma prima di spendere altri soldi volevo capire se possono esserci altre cause per un comportamento del genere, o se posso andare "tranquillo" e cambiare il poco che manca da cambiare...

Super Maggiolinista
    talvolta sono le ganasce di scarsa qualita' o i tamburi vetrificati da rettificare/sostituire.

Super Maggiolinista
    Cambia cio' che ti rimane e poi eventualmente fai le i dagini del caso. Ricorda di cambiare anche i tubi flessibili

SilverAle
    Guest
    Peppe tamburi e ganasce sono nuovi, e anche i tubi flessibili.
    Procedo a cambiare cilindretti anteriori e pompa dei freni, come dite, e poi se ancora non frena, il Santo a Padova è qui a 40 minuti, provo con il cero votivo

alupovet
    Guest
    Io ipotizzo che sia la pompa. Quando hai cambiato gli altri pezzi avranno fatto il cambio olio "di fretta", la pompa è andata a lavorare dove non aveva mai lavorato ed è venuta a contatto con sporco decennale, si saranno rigati i cilindretti. Io dico che cambiandola risolvi.

SilverAle
    Guest
    Eccomi qui, allora cambiati cilindretti anteriori e pompa dei freni, la situazione é migliorata molto. Probabilmente la pompa, con i suoi 35 anni addosso era piuttosto inefficace.
    Ora la corsa del pedale é più corta e la frenata più intensa. Sempre molto lontana da quella di un'impianto moderno a dischi, ma quello é normale penso...
    C'è da dire che all'anteriore ci sono sia tamburi che ganasce nuovi, che un minimo avranno bisogno di adattarsi.

Super Maggiolinista
    allora probabilmente la pompa aveva dei gommini rotti e pompava solo un circuito. diciamo che pero durante lo spurgo ve ne dovevate accorgere.

Maggiolinista Jr
    Anche sulle auto moderne nuove c'è scritto che nei primi 3-400km la frenata non è ottimale perché il materiale di attrito deve prendere la forma.

Il fatto è che in quelle nuove c'è il servofreno per cui non ci si accorge di usare maggior pressione per frenare.

SilverAle
    Guest
    Si si, infatti, per quello non c'è problema. So che vi vuole un po' di tempo e di usura prima che la frenata torni ottimale.