Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 86

Discussione: Dune buggy da restaurare.....

Nuovo Utente

Dune buggy da restaurare.....

Ciao a tutti ho un vecchio dune buggy da restaurare ma a dire la verità non ci capisco tanto di motori quindi vorrei dei consigli da voi che a quanto vedo siete molto ferrati in materia.
    Vi posto delle foto così da poter fare una vostra valutazione della spesa che dovrei affrontare
    Grazieimage.jpgimage.jpgimage.jpgimage.jpgimage.jpg

Nuovo Utente
    adesso ho iniziato smontando il motore che porterò da un meccanico per farlo revisionare e controllare....poi proseguirò con cambio che a quanto pare è bloccato, sistema frenante ganasce, tamburi e tutto il resto.
    dalla foto che ho postato secondo voi che lavoro dovrei fare sui fondi vista la ruggine presente?
    e poi i cerchi sono originali?

Super Maggiolinista
    sembra messa molto bene. i fondi grattali bene, fosfatante, poi fondo epossidico e vernice nera.

Super Maggiolinista
    ciao Chris e benvenuto nel forum.

la macchina e' completamente da restaurare e questo lo sai.

in compenso presenza dei punti di forza notevoli: non e' mai stata pasticciata e sembra inurtata.

elimina subito i fanali fedinebbia anteriori e quel brutto specchietto, da rimpiazzare con un vitaloni californian o con un Sebring, cromato o nero.

elimina pure quegli inguardabili battitacco di gomma sulle fiancate.

i cerchi sono originali e pregiati, in quanto erano optional a pagamento. Da mantenere ad ogni costo, cosi come il volante: un oba originale con il centrino mirage dedicato.

i sedili sono anche loro originali e probabilmente bastera' rifoderarli.

anche la fanaleria e' di serie. la base delle frecce anteriori dovrebbe essere color alluminio grezzo. i fanali anteriori dovrebbero essere verniciati di nero sulla conchiglia. la ghiera invece deve essere cromata.

facci sapere cortesemente la misura dei cerchioni, che e' riportata sulla fusione.

secondo me il lavoro da fare non si ferma a cio' che suggerisce peppe. con tutto il rispetto del "sommo " io vedo che la macchina e' da smontare fino al minimo pezzo. la carrozzeria va separata e trattata a parte.

il telaio invece, cosi' come la meccanica, vanno ripuliti con sabbiatura a sabbia fine, decappaggio o sverniciatura ad acqua a pressione.

poi le giunte della lamiera vanno risigillate e passato un fondo epossidico e la vernice finale nera.

suggerisco come moquette dei soli tappetini sul pianale, fissati con dei bottoni automatici. ottimo sarebbe un cocco nero come tessuto.

per il resto solo i sedili dentro.

scegli un colore visto che va rifatta tutta.

sono anni che predico una dune buggy rosa con i sedili bianchi ma la cosa non e' chiaramente per tutti.

l'unica cosa che pare rimaneggiata e' il cruscotto, con quel pannello penzolante ed il buco sbragato....

Super Maggiolinista
    te lo dico subito prima che tu possa farti delle illusioni. stai per affrontare un bagno di sangue. spenderai un sacco di soldi se non ci lavori tu probabilmente 10.000 euro non basteranno e ci vorra' un sacco di tempo.

la base pero' e' nelle migliori condizioni possibili ed avrai una soddisfazione infinita. pensa subito se credi che la dune buggy debba accompagnarti per la vita e se il tuo sogno e' di quelli veri.

se intendi divertirti un'estate e poi rivenderla guadagnandoci intendo avvertirti che l'idea e' impossibile.

Super Maggiolinista
    sui buggy non ci vuole molto a scoccare, a maggior ragione che il cambi va riparato/sostituito a questo punto si stacca anche l' avantreno e si manda a verniciare a polvere intero e te lo ridanno pronto da riassemblare con qualche centinaia di euro di spesa e si fa anche prima. toccherebbe vedere come sta messo anche il sotto, il mio intervento era indicato per una leggera ruggine nella zona sotto i sedili. se uno entra nell' ottica di un lavoro completo si smonta tutto e il risultato finale cambia dal giorno alla notte.

Nuovo Utente
    Oggi ho tolto il motore e lunedì lo porto a farlo revisionare....
    Il carrozziere è venuto a vederla e lunedì mi darà il preventivo per tutto :
    Fondi con aggiunta di lamiera sigillante antirombo e colore nero opaco più rosso sopra(dispiace deludere Bullit niente rosa)
    Poi andrò avanti con cambio e impianto frenante.....
    10000€ mi sembra un po esagerato.....
    La marmitta completa di collettori dove la trovo???

Super Maggiolinista
    Antirombo giammai nella vita. Cambia carrozziere. Se ti propone l'antirombo la sua piu' grande preoccupazione e' quella di tagliar corto.

Super Maggiolinista
    Tu come spese hai almeno 1000 0 1500 euro di ricambi meccanici senza includere il motore. Almeno 500 di tapezzeria senza includere la capote. 500-600 di gomme se le scegli brutte ed oltre 1000 se prendi quelle che la macchina merita. Non abbiamo ancora parlato di manodoper maccanica e carrozzeria....

Super Maggiolinista
    Fare un lavoro serio su questa macchina implica cambiare:

Batteria
    Pompa freni, ganasce, cilindretti e tubi freno
    Ammortizzatori
    Cuffie semiasse
    Supporti cambio
    Boccola leva cambio
    Testine sterzo e forse scatola guida
    Fili e cavi
    Cinghia dinamo
    Cavi candele
    Candele
    Puntine
    Spinterogeno accessori ( calotta rotore puntine condensatore)
    Paraoli vari
    Marmitta etubi
    Revisione carburatore
    Verifica dinamo
    Olii
    Gomme
    Verifica cuscinetti routa e premistoppa
    Verniciatura e pulizia di tutti i particolari che prendi in mano. Qualche cromaturA, verifica parabole faro anteriori e chissa' quale altra diavoleria.

Io ti sto dando delle risposte serie che predispongono lo stanziamento delle risorse necessarie a fare un restauro vero , che produce una vettura bella ed affidabile in ogni suo dettaglio. Penso che tu ti debba fidare perche' sono vent'anni che seguo restauri. Chi ti dice il contrario e' incompetente, bugiardo o intetessato o magari, semplicemente ti dice cio' che vuoi sentirti dire. Se abiti dalle mie parti sono lieto che tu mi venga a trovare pet spiegarti dal vivo le differenze tra un lavoro costoso ma fatto bene una volta sola ed una porcata con l'antirombo che costa quasi uguale, fa caga re a vedersi e dura sei mesi dopo i quali riparti da zero con iter e spese