Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Anti rombo e trattamento fondi

Cillo74
    Guest

Anti rombo e trattamento fondi

Ciao. One mai non si usa più l'anti rombo?
    Come conviene trattare il pianale per preservarlo per altri 40 anni?
    Grazie

Super Maggiolinista
    Citazione Originariamente Scritto da Cillo74 Visualizza Messaggio
    Ciao. One mai non si usa più l'anti rombo?
    Come conviene trattare il pianale per preservarlo per altri 40 anni?
    Grazie

l'antirombo si usa e si usava solo per coprire velocemente le magagne. la garanzia dura fino al cancello.

come tutte le sostanze gommose prima o poi si secca. la crosta lascia filtrare acqua senza farla evaporare e tu non puoi tenere sotto controllo cosa succede sotto. un vero disastro.

preparare davvero una lamiera significa:

- pulirla mediante decappaggio, acqua ad alta pressione o sabbiatura ( tutti gli altri metodi sono inefficaci)

- applicare un primer epossidico in tre mani

- applicare stucco o fondo rimpitivo estetici

- sovraverniciare con bicomponente di qualita' ( poliacrilico o poliuretanico)

tutte le altre procedure sono spreco di tempo e di denaro.

Cillo74
    Guest
    Un consiglio su marca e nomi prodotti?
    Grazie

Super Maggiolinista
    tutte le migliori marche di vernici hanno in catalogo i prodotti che servono. io da anni uso lechler e mi trovo benissimo.

epofan come epossidico

mac 7 come fondo riempitivo

mac 1 come acrilico di smaltatura finale.

Cillo74
    Guest
    grazie mille, sto facendo tesoro di tutte le vostre informazioni per arrivare pronto al momento dello smontaggio!!!!

Maggiolinista Jr
    Quello che dice bullit è vero per la faccia sottostante del pianale.

Su quella soprastante va comunque applicata qualche sostanza morbida e pesante, es. bituminosa, anche sottoforma di pannelli da incollare, per far sì che la lamiera non risuoni come un tamburo. Va smorzata e isolata.

Lo smorzamento originale era due fogli bituminosi con in mezzo un foglio di polistirolo.

stea77
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da herbie Visualizza Messaggio
    Quello che dice bullit è vero per la faccia sottostante del pianale.

Su quella soprastante va comunque applicata qualche sostanza morbida e pesante, es. bituminosa, anche sottoforma di pannelli da incollare, per far sì che la lamiera non risuoni come un tamburo. Va smorzata e isolata.

Lo smorzamento originale era due fogli bituminosi con in mezzo un foglio di polistirolo.
    Ciao, io eviterei per lo stesso problema. La gomma / fogli / bitume si secca, penetra umidità e non sai cosa succede. Io me li sono fatti trattare come da Bullitt descritto, sopra una bella moquet e non ho più problemi.

stea

Super Maggiolinista
    ancora la solita, annosa e sterile discussione sui pannelli di fonoassorbente, che non servono ad un beneamato c a z z o e che sono la festa del ristagno di umidita'.

io non so piu' come spiegare alla gente il concetto e credo di farlo qui per l'ultima volta. poi se vogliono rifare il pianale ogni cinque anni saranno affari loro.

1) IL PIANALE NON MARCISCE DA SOTTO VERSO SOPRA, MA DA SOPRA VERSO SOTTO. SI COMPORTA NE' PIU' NE MENO COME UNA VASCA: RACCOGLIE L'UMIDITA' CONDENSATA PER IL CONTATTO TRA DUE AMBIENTI DI TEMPERATURA DIFFERENTE. QUANDO PIOVE O QUANDO LAVATE LA MACCHINA EVENTUALI INFILTRAZIONI CADONO SUL PIANALE E LI' RISTAGNANO. QUANDO SALITE IN MACCHINA COI PIEDI BAGNATI L'UMIDITA' LI' RISTAGNA. QUANDO APPOGGIATE L'OMBRELLO IDEM. TUTTO COLA SUL PUNTO PIU' BASSO E RISTAGNA.

2) se impedite l'evaporazione dei ristagni con tremila strati di m e r d a inutile potete usare l'antiruggine che volete, ma un pezzo di ferro a mollo dura poco senza fare ruggine.

3) i pannelli fonoassorbenti sono stati messi li' nell'ottica industriale che le macchine durassero dai sette ai dieci anni e non cinquanta.. se vogliamo farle durare ancora su qualcosa bisognera' pur cambiare punto di vista.

4) i pannelli fonoassorbenti cambiano pochissimo la rumorosita' del maggiolino. l'unica lieve differenza e' riscontrabile nel rumore delle pozzanghere e del brecciolino sul pianale. io trovo che sia sopportabile e che definire abissale la differenza sia ridicolo. i maggiolini standard non avevano nessun fonoassorbente. i proprietari sono ancora tutti vivi ( magari morti ma per altri motivi) e quelli rimasti fra noi godono ancora di ottimo udito. non comperate l'interfono che non serve se volete eliminarli.

5) rompono sempre tutti le palle con il rumore del pavimento e poi comperano i tubini a cono per fare rumore col motore, i 4 in uno e le zoom tube.

sul pianale verniciato come spiegato sopra e' meglio mettere SOLO E SOLTANTO UNO STRATO DI MOQUETTE IL PIU' TRASPIRANTE POSSIBILE. SE LEVATE IL CATRAME E POI METTETE I TAPPETINI DI GOMMA SIAMO PUNTO E ACCAPO.

cerchiamo per favore di assimilare le motivazioni tecniche e fisiche del ragionamento, perché non verra' mai piu' ripetuto.

Pisia52
    Guest
    Concordo lamiera moquette e controllo continuo di eventuali anomalie, ho fatto due fori di scarico acqua poggiapiedi posteriori.

Super Maggiolinista
    approvo l'idea dei fori di scolo.