Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Chiavi alternative per maggiolino mexico 1600i

Chiavi alternative per maggiolino mexico 1600i

Ciao a tutti;

proseguendo nella mia opera di divulgazione nell'idioma che fu di Dante e del Manzoni delle mie peripezie maggiolinesche già note al mondo anglosassone grazie al forum che si chiama come un pulmino pieno di finestrini, ripropongo qui l'argomento chiave di accensione/porte per quanto concerne il maggiolino messicano 1600i, relativamente poco diffuso da noi ma comunque presente.

(nota: dato che tutte le chiavi delle foto di questo post sono tagliate per il mio maggiolino, per ragioni di prudenza e di disordine ossessivo compulsivo il taglio è stato -malamente- oscurato. inoltre, i commenti all'interno dell'immagine sono in inglese e dato che sono assai pigro, non li ho cambiati ma ho messo la traduzione nella didascalia)

Dunque: il maggiolino 1600i, fino all'introduzione dell'immobilizer elettronico con "chiavetta" a parte contenente il transponder, veniva fornito con sei chiavi: due chiavi principali (accensione-porte-cofano motore), due chiavi per il tappo del serbatoio della benzina e due chiavi a cilindro (tipo quelle che negli anni '90 si vedevano nei lucchettoni per biciclette) per la serratura dell'antifurto posta sul fianchetto anteriore sinistro.

Per evitare guai in caso di smarrimento ed avere dei duplicati da lasciare ai parenti in caso di bisogno, mi sono fatto fare delle copie ma, se per serbatoio benzina e chiave a cilindro non ci sono stati problemi (a parte il ferramenta che ha molto inveito mentre copiava la seconda), diverso è stato il discorso per la chiave principale.

chiave Huf di primo equipaggiamento per VW1600i: si noti la "cresta" sul secondo "gradino" alta quanto il piano adiacente - ok a parole non si capisce ma spero dalla foto si.

La chiave principale di primo equipaggiamento è di marca Huf (storico fornitore di diverse case germaniche) e tagliata su un profilo "AN". A parte sul maggiolino mexico, dove è standard, si tratta di un profilo poco comune. Ho letto da qualche parte che era usato anche sulle ultime golf cabrio prima serie come chiave per il parcheggiatore o "valet key"(cioè in grado di aprire la porta e avviare la macchina ma senza la possibilità di aprire il vano portaguanti del cruscotto).
    Quindi ho fatto il primo tentativo con un profilo "AH" che era quello più utilizzato sulle VW degli anni '80 e '90.

Ho comprato una chiave vergine dalla cina (dove questo profilo è comunissimo in quanto usato sulle VW Santana prodotte localmente in grandi numeri fino a pochi anni or sono), e me lo sono fatto tagliare dal ferramenta. Si vede chiaramente in foto come dimensioni e aspetto generale siano compatibili con il profilo "AN", con l'evidente eccezione della "cresta" assente sul secondo "gradino":

chiave di ricambio "cinese" con profilo "AH": si nota l'assenza della "cresta" sul secondo "gradino", praticamente ogni lato del profilo ha l'aspetto di una scaletta con tre "gradini".

Questa chiave funziona bene sia sulle serrature che sull'avviamento, ma si fa un po' di fatica ad inserirla se non è perfettamente allineata con la fessura. La mancanza della "cresta" non le consente di essere guidata correttamente nella prima fase di inserimento per cui nei primi momenti può mettersi in diagonale e bloccarsi.

Così mi ero rassegnato a cercare qualcosa di aftermarket (non marchiato VW), e su un catalogo (sinceramente non mi ricordo di che fornitore, forse Silca ma non ne sono per niente sicuro) ho trovato che il profilo più simile all'"AN" era identificato come equivalente all'"HV".

Conclusione ovvia, invece dell'aftermarket ho comprato un "HV" (anche questo prodotto dalla Huf) da VW classic parts.

chiave di ricambio originale VW marca Huf con profilo "HV": si nota di nuovo la "cresta" sul secondo "gradino", di altezza più o meno dimezzata rispetto all'"AN".

Una volta tagliato, il profilo "HV" diventa un rimpiazzo perfetto per l'"AN". si vede dalle immagini come esso sia "a metà" fra l'"AN" e l'"AH", avendo in più la "cresta" rispetto al secondo, ma "mezza altezza" rispetto al primo. La chiave tagliata è indistinguibile nel funzionamento dall'originale e non presenta impuntamenti di sorta.

Devo infine sottolineare che ultimamente il profilo "HV" viene venduto su VW classic parts anche come ricambio per i maggiolini mexico 1600i originariamente dotati di chiavi "AN". (forse hanno letto il mio post su thesamba?)

"foto di famiglia". da sinistra a destra, "AN", "HV", "AH". ok si legge anche nella foto.

sperando di non essere stato noioso, un saluto

GArBa

Maggiolinista Jr L'avatar di Giulio65
    Bravissimo e preciso

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •