Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: informazioni

simone74
    Guest

informazioni

salve a tutti ,sono nuovo del forum e sto restaurando gli interni del mio maggiolino 1200 del 1975.
    Lo comprato da un carrozziere, ma il suo ultimo propietario nel suo ultimo restauro credo che abbia modificato un po di cose.
    Se qualcuno avesse da darmi consigli nel come allestirlo per rispecchiare il modello di quei tempi :grazie. L anno di produzione concide con quello del n di telaio!!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

PiccioBug
    Guest
    Per essere di un carrozziere me l'aspettavo meglio. Dando per scontati i lavori alla carrozzeria sia interni che esterni di cui ha bisogno secondo me, andiamo a vedere cosa non va:
    I pannelli, le maniglie sui pannelli, le manigliette alza-vetro, il volante, la maniglia del cofano anteriore sono tutti da cambiare con quelli originali del periodo, anzi credo che molti di quei componenti che hai montato ora neanche siano di un maggiolino.
    I sedili e la moquette dove sono?
    Quel pomellino azzurro sopra la radio di che auto é?
    Manca il posacenere.
    Non mi ricordo se il cruscotto imbottito era di serie o optional per il maggiolino del 1975....
    Poi se metti altre foto potremo dirti di più, del motore e degli altri particolari.
    Poi bisogna vedere se il colore é originale....
    Spero che tu lo abbia pagato molto poco.

PiccioBug
    Guest
    Ho indagato un pò per il tuo caso.
    Il colore della carrozzeria somiglia molto al 91Z Atlas Blue. Se é proprio quello, il colore degli interni dovrebbe essere:

Rivestimento in tessuto per i modelli export (telaio 135........) color grigio (83) oppure verde (36)
    Rivestimento in tessuto per i modelli europei modello M108 (Standard telaio 115..........) una composizione di nero e bianco

textile001.big.jpg

Rivestimento in finta pelle per modello M108 (Standard telaio 115........) nero (50) o beige (56) o bianco (53)
    Rivestimento in finta pelle per modello M603 (De Luxe telaio 115........) nero (50) o verde (36)

Per il Maggiolino 1200 del 1975 il numero del motore, se é quello originale, dovrebbe essere compreso tra il D1 284 227 ed il D1 347 142.

Spero di esserti stato utile.
    Ultima modifica di PiccioBug; 30/09/2015 alle 10:49

simone74
    Guest
    sei stato molto utile ! il carrozziere ha fatto dà tramite ,ora mi sta aiutando , dando la disponibilità della carrozzeria per lavorarci sopra
    a breve mi sistemera il pianale e per quanto riguarda il prezzo è stato irrisorio..grazie..volckhouse chiude ..kafer service è buono ?!

PiccioBug
    Guest
    Verifica se il colore che ha ora é l'originale se vuoi rifarlo tutto come di fabbrica, che a parere mio é sempre meglio e ne aumenta il valore.
    Ce ne sono molti di ricambisti ben forniti, Dei Kafer Service é ben fornito, ma c'é anche Maggiolino Store, e tanti altri, vedi quello che ti conviene di più, anche se i prezzi sono allinenati euro più euro meno.
    Ti consiglio però di prendere sempre ricambi di qualità tedesca, che costano di più ma durano anche di più.
    Oppure di girare per mostre scambio in cui con un po di fortuna trovi parti originali VW.

simone74
    Guest
    terro presente i consigli e ho gia visionato maggiolino store ,ora devo fare l inventario tra vetri guarnizioni ecc.. poi$$$.l unico numero che ho trovato nel cofano inizia con 173- 5... é questo il cod del colore?

PiccioBug
    Guest
    Quei numeri dovrebbero essere informazioni sulla produzione, tipo giorno, lotto, ecc...
    Ora non mi ricordo dove si trova il codice colore nel maggiolino di quella annata.
    Rimembro e ti faccio sapere.

PiccioBug
    Guest
    Allora, dalle informazioni che ho recuperato sul maggiolino di quell'anno il codice colore originale dovrebbe essere sulla targhetta metallica dove ci sono anche i riferimenti della produzione.

Lì dovresti vedere un numero in verticale, ruotandolo di 90 gradi in senso antiorario, leggi un numero come 10 o 17 o 33.
    A quel numero corrisponde un codice colore, ad esempio il nero ha numero 10 e codice L41.

Qui sotto un esempio.

t3prodpl.jpg

simone74
    Guest
    In questi giorni piovosi il carrozziera mi ha scoccato il 75, è giovane ma era talmente arruginito che ha dovuto sostituire tutti e due i pianali, e anche tutti i condotti dell aria ecc ecc . non pensavo fosse cosi conciato... per quanto concerne il colore non è originale , sotto si vede il bianco e quindi nel programma a lunga data considererò anche questo.
    ...Ma se lo lascio azzuro puo comunque considerarsi vettura storica o deve rispecchiare fedelmente l originalità della vettura ?

PiccioBug
    Guest
    Visto che lo hai scoccato non ti conviene fare tutto subito?
    Auto storica dal punto di vista assicurativo lo é già, auto storica dal punto di vista ASI per la Targa Oro significa che deve essere tutta originale come uscita dalla fabbrica, non solo nel colore. Quindi interni (colore e aspetto), particolari vari (attenzione ai fari, specchietti ed i vari pomelli), motore, ecc....
    Rifarla tutta originale é conveniente perché alla fine può valere di più semmai un giorno volessi rivenderla.

Sei sicuro che il colore originale sia il bianco? Non mi risulta per il 1975. Forse é stato riverniciato più volte. Per essere sicuro del colore guarda il numero in verticale sulla targhetta di produzione, oppure fatti fare il certificato di nascita dalla VW.