Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: La radio più semplice del mondo

Maggiolinista Jr L'avatar di GArBa82

La radio più semplice del mondo

Nel thread in cui mi sono presentato ho accennato alla radio con altoparlanti incorporati che ho installato sul mio maggiolino 1600i a inizio anno. Questo post è primariamente una traduzione dell'originale inglese da me preparato su thesamba all'epoca, ma ci ho aggiunto qualche nota e aggiornamento a beneficio dei compatrioti ed italianoablanti in genere.

Il mio maggiolino aveva un sistema audio molto rudimentale: un buon sintolettore estraibile pioneer leggermente più anziano dell'auto (la plancia del 1600i ha il vano per la radio secondo lo standard DIN), e un singolo altoparlante, posizionato dietro la griglia sul cruscotto a sinistra del guidatore.
    Il problema grosso di questo sistema era che la radio era stereo, ma pilotava un solo altoparlante... risultato, mi trovavo ad ascoltare un singolo canale, diverso a seconda del missaggio della canzone che passava in radio o nell'audiocassetta...

la foto è pessima perchè fatta con un cellulare preso in mano con le mani sudate

prima idea (scartata): installare il kit originale VW de Mexico con gli altoparlanti nelle porte ma... forare i pannelli-porta originali...
    seconda idea (scartata): trasformare il segnale stereo in mono e usarlo per pilotare l'altoparlante singolo... fattibile ravanando un po' di elettronica, ma con ridotto vantaggio, rischio di forti perdite di qualità audio e nel caso peggiore di friggere la radio.
    terza idea (scartata): altoparlante singolo retrosound a doppia bobina... non ci sta sul maggiolino 1600i perchè il megarelè dell'immobilizzatore è in mezzo ai piedi.

quarta idea (quella giusta!) venuta per caso navigando su internet una sera: la Blaupunkt Casablanca 2012.

sintolettore formato DIN con radio AM/FM, slot USB e ingresso AUX con mini-jack... e due mini altoparlanti incorporati nel frontalino.

continua...

...segue

la radio si compra tranquillamente online intorno ai 100euro, e si installa in un lampo: Si posiziona la slitta (ecco qui c'è stato un momento di difficoltà perchè la slitta non è fonita a corredo, ma basta acquistarne una universale o farsi aiutare a trovarne una adatta da un centro assistenza), si infila la radio e si connettono i quattro fili, che poi se non si usa l'antenna ad azionamento elettrico sono tre: 12V dalla batteria, 12V dall'accensione e, ovviamente, la massa.

per l'antenna serve un adattatore da jack a ISO, ho fatto pena all'elettrauto che me ne ha regalato uno.

ho rimediato un po'di filo al lavoro di sezione adeguata e con i giusti colori (rosso, nero, marrone) e mi sono fatto i collegamenti con i miei amati faston in ottone a crimpare (stesso tipo usato in origine da VW), che ho collegato ai fusibili 7 e 12 e alla piastra di massa anteriore, secondo le indicazioni in merito dello schema elettrico del maggiolino 1600i.

spa...ghet...ti! (cit. tutti in campo con lotti)

Finora ci abbiamo messo un mezzoretta contando anche il tempo impiegato a tagliare a misura i fili e crimpare i faston, e la la radio è già pronta, senza aver fatto la minima modifica all'auto... e infatti ci ho infilato una minichiavetta USB e mi sono messo ad ascoltare "Rock'n roll robot" di Alberto Camerini

prova che quanto asserisco sui miei spaventosi gusti musicali risponde a verità

Ed estendendo l'antenna riuscivo a prendere le stazioni RAI... 5 piani sottoterra!

continua...

...segue

MA... Non abbiamo ancora finito.
    Infatti adesso come adesso la radio è appesa, tramite la slitta, alla sola lamiera della plancia. di solito le radio hanno un supporto filettato posteriore cui attaccare una lastrina di metallo di sostegno ma... questa non ce l'ha. Credo sia perchè nasce come radio per minicar e veicoli commerciali quindi è lasciata più "liscia" possibile. Non mi piaceva l'idea che la radio facesse leva sulla plancia col rischio magari di andare a schiacciare i connettori dei pulsanti luci e hazard che stanno proprio lì sopra.

ma ovviamente tutto questo non costituisce un problema Ho comprato al leroy merlin due lastrine perforate, ho preso due misure, poi ho misurato di nuovo, quindi ho misurato ancora, ho attaccato la sigla di macgyver a tutto volume e ho tirato fuori questo accrocchio:

una staffa a U che si infila sul retro della radio e mi consente di fermarla con la piastrina.

dopodichè ho preso ancora due misure, poi ho misurato di nuovo... vabbè la differenza era che stavolta la musica era quella di a-team.

ed ecco la lastrina di supporto: si noti che le lastrine in origine erano tutte nichelate, ma piegandole in morsa ovviamente la nichelatura è venuta via nelle aree di piega, quindi ho verniciato il tutto, viti e dadi compresi, con vernice di fondo zincante.

infine, ho levato il vecchio altoparlante mono dalla plancia (era un'altoparlante messicano, quindi presumibilmente montato prima dell'importazione...), e ho tappato il relativo foro posizionando un ritaglio di foglio di gomma neoprenica. (la cosa divertente è che dietro l'altoparlante ho trovato un paio di cimici morte... quando avevo pulito il motore ce ne erano anche lì, mi sa che il precedente proprietario aveva avuto una invasione di questi simpatici insetti.

in conclusione, come si sente? si sente decentemente. Non è un impianto di ultima generazione nè di grande potenza (ma il basso livello di isolamento acustico del maggiolino non giustifica un hi-fi), ma diffonde bene la musica nell'abitacolo fino alle massime velocità raggiungibili, e soprattutto, data la varietà di ingressi, è molto versatile.

si illumina quando accesa di un bel color rosso (tasti) e bianco (display) come le radio di serie degli ultimi modelli VW, e se si vuole trovarle un difetto grosso, l'unico che ci ho trovato io è la macchinosità nel cambiare le stazioni radio preimpostate: bisogna premere un bottone brevemente e poi usare le freccette per spostarsi di canale facendo sufficientemente in fretta se no bisogna ricominciare da capo.

un appunto infine a chi avesse un maggiolino germanico o un vecchio messico con il vano "piccolo" della radio allargato a DIN: la radio non è significativamente più profonda di una qualsiasi autoradio moderna, teoricamente si dovrebbe quindi installare senza problemi, tuttavia un utente su thesamba che ha provato a installarla sul suo 1302 ha riferito di una interferenza con il timone dei tergicristalli.

sperando di aver scritto qualcosa di interessante, un saluto

-GArBa

Maggiolinista Jr L'avatar di Pisia52
    Ciao ma nella parte dietro all'autoradio tu non hai la vaschetta con i tubi per l'aria che entra nell'abitacolo .Ho fatto caso che la staffa per tenere ferma la radio l'hai ancorata al prigioniero dove nella mia e fissato lo scarico dell'acqua che entra dal cofano.

Si, sul mexico dopo il 95 è stato semplificato l'allestimento abolendo la ventilazione dinamica quindi niente airbox. Il prigioniero è rimasto proprio come supporto per la radio.

Maggiolinista Senior
    bel lavoro, complimenti!
    cosa fa il pomello giallo sotto la radio?

Citazione Originariamente Scritto da alupovet Visualizza Messaggio
    bel lavoro, complimenti!
    cosa fa il pomello giallo sotto la radio?
    ciao, grazie. Il pomello giallo è l'interruttore del faro retronebbia. non essendo previsto in messico veniva aggiunto dall'importatore tedesco.

Mr Maggiolino
    Citazione Originariamente Scritto da GArBa82 Visualizza Messaggio
    e se si vuole trovarle un difetto grosso, l'unico che ci ho trovato io è la macchinosità nel cambiare le stazioni radio preimpostate
    Molto, molto interessante, thanks for sharing. Di sicuro da considerare per evitare di bucare i pannelli.
    Vista così, aggiungerei un altro difetto: mi sembra che le manchi la possibilità di streaming bluetooth, ovvero la possibilità di suonare mp3 dal telefono, che vengono trasmessi alla radio via bluetooth e questa li amplifica e li passa dalle casse. Certo, si può fare via cavo AUX, ma quando ti abitui al sistema bluetooth, ti viene poi difficile collegare il cavo ogni volta.

Maggiolinista Senior L'avatar di Johno
    Ciao,

un paio di domande...
    Tu partli di sintolettore ma in internet non favvo vedere CD e dalle dimensioni posteriori non penso che lo legga.
    Quindi solo sinto.....giusto?

Per quanto riguarda il suono dipende sempre da quello che cerchi non penso sia paragaonabile alla qualita di quello che avevi prima gia il fatto della dimenssione degli altoparlanti, ancche se indubbiamente la posizione lo avvantaggia molto rispetto alla singola cassa.

Poi dipende sempre da gusti personali

Peccato che la presa Aux sia solo frontale.
    Hai visto se magari hai anche la possibilita di aggiungerla nel connettore posteriore dove hai parecchi collegamenti liberi?
    Esistono per poche decine di euro dei ricevitorei BT con presa 3,5 per trasmettere audio, potevi usare uno di questi ma con il jack infilato tutto il tempo non sta un gran che bene,,,,
    Potresti aprirla e collegarne in parallelo uno per il posteriore e lasci nel cofano anteriore il ricevitore BT
    http://ilmezzo.blogspot.com
    Maggiolone cabrio '76 da sempre
    Maggiolino del '63 in fase di restauro (ormai da 6 anni)
    http://diyimieilavoretti.blogspot.it

ciao! cerco di rispondere a tutto anche se un po' in ordine sparso:

sinto/lettore:
    la radio, in analogia ad altri prodotti attualmente sul mercato, è di fatto un sintolettore, anche se la lettura è limitata ai soli file digitali su supporto USB. Pare che anche i cd siano ormai considerati una tecnologia obsoleta... vabbè, la chiavetta usb da 16 giga sopperisce ampiamente.

BT:
    sinceramente io non uso quasi mai il bluetooth, dato che uso principalmente il telefono del lavoro sul quale non ho file musicali, e per fare le veci del viva-voce mi trovo bene anche solo col cavetto volante. Come giustamente accenni, su può pensare di usare un adattatore con mini-jack; tuttavia la radio non prevede connettività lato posteriore, infatti agli spazi vuoti del connettore non corrispondono pin liberi, quindi l'unica sarebbe, come tu dici, intervenire all'interno per andare a creare un ingresso "nascosto". A livello teorico non è una operazione complessa, ma per la mia applicazione e per l'uso che ne faccio, ho pensato non ne valesse la pena.

Qualità audio:
    a livello di potenza nominale del sistema amplificatore/altoparlanti, è pari a quella che avevo prima (era pur sempre una radio dei primi anni '90), il vantaggio per me è avere il suono stereo anzichè sentire solo un canale per volta come prima. Giusto il tuo accenno alla posizione, aggiungi anche che, non avendo la ventilazione dinamica, ho quasi sempre il deflettore aperto ed essendo proprio sopra l'altoparlante il suono andava a perdersi nelle turbolenze già a velocità da strada statale.

un saluto

GArBa