Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Peso Dune Buggy

Maggiolinista Jr

Peso Dune Buggy

Salve a tutti,
    chiedo un'informazione a tutti i possessori di dune buggy, potreste dirmi il peso indicato nel vostro libretto per confrontarlo con il mio?? (la mia è una CMG deserter)

grazie

Maggiolinista Jr
    Sul mio libretto risulta 815 kg

Super Maggiolinista
    rispondo solo a domande su peso reale e non sul cartaceo.

finita la mia l'ho pesata. 540 chili con liquidi e un po' di benzina. penso di non rubare nulla a nessuno dichiarando 520 chili a secco.

l'obiettivo di stare sotto ai cinquecento con un alleggerimento selvaggio e' stato mancato di poco per via della gommatura da sabbia a dieci tele e per gli enormi cerchi in lamiera di acciaio.

con delle gomme Dunlop da corsa e dei cerchi in lega seri penso di potermi attestare da qualche parte tra i 450 ed i 500, considerando che l'opera di affinamento e' arrivata ad eliminare gli attacchi del cric per risparmiare peso.

Super Maggiolinista
    l'opera di alleggerimento della mia macchina mi ha entusiasmato.ho eliminato:

- impianto di riscaldamento completo compreso pomello e base pomello molata dal telaio
    - paraurti, paracoppa e relative staffe.
    - sedili posteriori
    - tappetini e fonoassorbente catramato sul telaio ( solo il catrame pesa dieci chili!)
    - barra antirollio e fissaggi
    - attacchi cric
    - coppe ruota
    - sistema completo tergicristallo
    - capote ed attacchi
    - strumetazione superflua (tachimetro e livello benzina)

inoltre ho:

-sostituito il parabrezza con una lastra di lexan ( poi sono tornato sui miei passi per via della scarsa trasparenza e della propensione del lexan a rigarsi). comunque l,e dimensioni del parabrezza sono state notevolmente ridotte rispetto all'originale.

-alleggerito la scocca tagliandone delle porzioni di vetroresina.

- sostitutito il cupolino targa in ferro con uno in alluminio costruito da me.

- alleggerito la grembiulatura del motore tagliandone alcune parti.

Maggiolinista Jr
    Grazie Bullit, sempre disponibile....

ecco il mio problema, sono andato a fare la revisione, al momento del controllo freni sui rulli il computer non va avanti perchè riscontra un peso diverso tra documenti e reale.... (a detta del revisionatore la macchina è più leggera)

sul libretto risulta 815 kg e considerando che la mia ha le panche posteriori, paraurti originali, niente impianto di riscaldamento, niente cric, niente coppe ruota, niente tergicristallo, esagerando arriverò a circa 600 kg???

ho chiesto ad un mio amico che ha una mirage e anche lui nel libretto risulta 815 kg ed ha fattoregolarmente la revisione;

potrebbe esserci un problema di dati tra libretto e banca dati centro revisione??

ecco una foto dopo il restauro (da tanto che dovevo postarla)

Super Maggiolinista
    mavo, alla motorizzazione si fa prima a metterlo nel cul lo che a metterglielo in testa.

spargi zavorra e che sia finita.

bella la macchina.

cambierei solo le frecce laterali della lancia delta con qualcosa di piu' vecchio.

c'e' un po' di sproporzione fra la spalla della gomma anteriore e la posteriore.

dettagli insomma. per il resto, complimenti.

pulita, coerente, grintosa. come tutte le dune buggy dovrebbero essere. dove hai scattato la foto?

Maggiolinista Jr
    Per la revisione proverò ad andare da un altro centro e vedremo.....

Grazie del complimento per il restauro, ho seguito i tuoi consigli cercando l'originalità dell'auto (vedi foto originali dell'epoca che ti avevo inviato);

mi dispiace solo per la marmitta originale che non c'era e il volante originale che non ho potuto restaurare perche praticamente inservibile, per il resto è stato relativamente semplice perchè fortunatamente la macchina era completa di tutto;

le frecce originali erano di una alfa giulia sprint che in fase di smontaggio si sono frantumate, cercandole in rete costavano un botto, le uniche simili, esteticamente non eccessive, che combaciavano con i fori erano queste della lancia thema o delta ( hai l'occhio fino ;-) )

per quanto riguarda le gomme anteriori non sono molto contento del risultato, purtroppo se non le monti non puoi renderti conto del risultato finale; affrontare un restauro è costoso e in qualcosa bisogna risparmiare....

la foto è stata fatta ad agosto in sicilia dove si trova la macchina

visto che siamo in tema; nonostante abbia cambiato tutto l'impianto frenante (pompa freni, cilindretti e ganasce) non riesco a far frenare per bene la macchina; potrebbe essere la pompa dei freni scadente (pompa mono circuito) oppure bisognerebbe dare una rettificata ai tamburi??

mancano gli specchietti interno e laterali, quale mi consigli possibilmente da avvitare sul montante del vetro per non bucare il parafango??
    Ultima modifica di Mavo76; 14/09/2015 alle 15:53

Super Maggiolinista
    cosa intendi per "non frena bene"?

frena poco? scarta? blocca? vibra?

Maggiolinista Jr
    Frena poco e se schiaccio forte il pedale si bloccano le ruote anteriori

Super Maggiolinista
    devi invertire i cilindretti anteriori con i posteriori.

scaricando la macchina della scocca del maggiolino a favore di quella di vetroresina, come hai potuto appurare guidandola cambia il peso, ma anche e soprattutto cambia la ripartizione dei pesi.

la parte posteriore e' ancora piu' pesante in proporzione.

inoltre, in senso assoluto, il peso che grava sull'avantreno e' ridicolo.

ad aggravare il problema abbiamo l'enorme volano delle ruote posteriori che annulla o quasi la frenata sul posteriore....

sono sicuro che essendo architetto potrai facilmente comprendere questo discorso nella sua interezza