Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Bancata destra fredda

Dino66
    Guest

Bancata destra fredda

Eccomi ancora con un il solito nuovo problema. Ho riassemblato motore e cambio al mio Dune Buggy , faccio partire il motore dopo aver regolato la fase e sorpresa , il motore va a due cilindri. La brancata di destra e' fredda . Cavi candele nuovi , candele nuove , spinterogeno nuovo. Ho visto che l'argomento e' stato già ' trattato ma non ho visto conclusioni risolutive.
    Qualcuno di voi esperti può' gentilmente elencarmi le possibile cause e darmi qualche dritta dei controlli da fare ?

Vi ringrazio per la vostra solita pazienza e preziosa esperienza

Dino

Maggiolinista Jr L'avatar di Turi
    per prima cosa controlla di non aver scambiato i cavi candele tra l' 1 e il 2

poi ... le valvole sono regolate bene ??
    hai i doppi carburatori ?? ..se si il problema è li ... o interno al motore

altrimenti è solo interno al motore .. valvole o fasce

Dino66
    Guest

bancata destra fredda

Citazione Originariamente Scritto da Turi Visualizza Messaggio
    per prima cosa controlla di non aver scambiato i cavi candele tra l' 1 e il 2

poi ... le valvole sono regolate bene ??
    hai i doppi carburatori ?? ..se si il problema è li ... o interno al motore

altrimenti è solo interno al motore .. valvole o fasce

Grazie Turi , questa sera faccio un po di verifiche per vedere se dopo il riassemblaggio e` tutto a posto oppure no.
    Ho comunque provato gia` a vederne la compressione su un cilindro con un attezzo fatto in casa . Non so quanto affidabile possa essere la lettura comunque a me da circa 5 bar il che` mi sembrano pochini. Credo anche che con questa comprssione non dovrebbe dare problem di accensione anche se poi il rendimento del motore sara` scarso.
    Le valvole non le ho regulate e comunque dovro` farlo a prescindere. Ho un solo carburatore solex 30 pic 3 .

Ti aggiorno appena verifico , fosse solo per condividere con altri il problema e magari anche le soluzioni.
    E`1 il bello del forum.

Grazie ancora.

Dino

Dino66
    Guest

bancata fredda

Citazione Originariamente Scritto da Dino66 Visualizza Messaggio
    Grazie Turi , questa sera faccio un po di verifiche per vedere se dopo il riassemblaggio e` tutto a posto oppure no.
    Ho comunque provato gia` a vederne la compressione su un cilindro con un attezzo fatto in casa . Non so quanto affidabile possa essere la lettura comunque a me da circa 5 bar il che` mi sembrano pochini. Credo anche che con questa comprssione non dovrebbe dare problem di accensione anche se poi il rendimento del motore sara` scarso.
    Le valvole non le ho regulate e comunque dovro` farlo a prescindere. Ho un solo carburatore solex 30 pic 3 .

Ti aggiorno appena verifico , fosse solo per condividere con altri il problema e magari anche le soluzioni.
    E`1 il bello del forum.

Grazie ancora.

Dino

Risolto il problema della bancata fredda. Condivido con voi il problema.
    Nella fase di montaggio del collettore aspirazione , la guarnizione in rame (o ring ) da 34 mm che si mette tra la testata e il collettore stesso, si era posizionata male e quindi non serrava . Non facendo tenuta non faceva vuoto dal colelttore ,ma aspirava aria e faceva in modo che non aspirava benzina. Ho letto in giro che a molti capitava di trovarsi davanti lo stesso problema dopo aver sostituito per vari motivi il vecchio collettore con un nuovo. Si dava la colpa sempre al colelttore ma non potrebbe essere piu` semplicemete questa la causa ?

Ciao grazie a tutti ragazzi.

Dino

Administrator L'avatar di andrea
    capita anche se monti le pipe sbagliate nel doppia aspirazione, (1300 al posto del 1600) passa aria tra le teste e il collettore e il motore va malissimo .....

Dino66
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da andrea Visualizza Messaggio
    capita anche se monti le pipe sbagliate nel doppia aspirazione, (1300 al posto del 1600) passa aria tra le teste e il collettore e il motore va malissimo .....
    Ciao Andrea , succede a chi come me non è' un meccanico di professione ma mi piace fare un po' di tutto e soprattutto farlo da solo. Anche se tante cose sembrano semplici poi ti accorgi che ci sono un mare di dettagli da seguire ma l' inesperienza ti porta a fare errori a volte banali .
    Non importa , cerco comunque di andare avanti piano piano con i lavori e chiedere aiuto all' occorrenza. Qui c'è gente come Gullit ,Peppe e tanti altri ragazzi preparatissimi e sempre pronti a dare consigli utilissimi. Passerei con loro giornate intere , sono un pozzo d' informazioni
    Alla prossima buona serata a tutti

Super Maggiolinista
    il problema dei collettori aftermarket infatti e' anche che sono un po storti e non si riesce a installarli bene se non con un po di esperienza e un po di olio di gomito. a me infatti sono sempre andati bene, anche quelli che mi diede in blocco un ricambista che erano oggetto di reso dei clienti. l' unico difetto che avevano erano dei dettagli da rifinire e un lieve calo di potenza. pero usandoli quasi sempre su motori leggermente pompati si compensava con altri "upgrade" il lieve calo. direte perche usarli? facile da nuovi scaldano bene e la macchina andava bene e si avevano cosnumi e guidabilita' ottima. grande vantaggio per chi usa il mezzo e non deve fare le corse. che poi il lieve calo era dovuto al maggior spessore del tubo usato in sede di costruzione che si rivelava una strozzatura al passaggio, ma anche un plus in termini di durata e robustezza. se li faranno migliorati ben vengano!

Maggiolinista Jr
    Un carburatorista mi dice che sul mio T2 1600 doppia aspirazione il collettore e' freddo, non viene scaldato. Come puo' succedere ? Con la vecchiaia non va piu' in temperatura ? Ci sono soluzioni o lo devo sostituire ?

Maggiolinista Jr
    Citazione Originariamente Scritto da Dino66 Visualizza Messaggio

E`1 il bello del forum.

Grazie ancora.

Dino
    5 bar sembra veramente poco, ma a questo punto potresti anche dubitare dell'attrezzo.

Se misuri tutti e 4 i cilindri magari più che il valore assoluto ti conforta che sia la stessa misura per tutti.

Super Maggiolinista
    il collettore deve essere caldo o almeno tiepido. se non lo e' o e' intasato o c'e' qualche problema alla marmitta.