Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Rumore proveniente dal lato destro curvando a sinistra

bruno61
    Guest

Rumore proveniente dal lato destro curvando a sinistra

Un saluto a tutti.
    Chiedo un parere o se a qualcuno già è capitato.
    Da circa un paio di settimane, almeno da quando ci ho fatto caso, curvando a sinistra si sente provenire dal lato destro un rumore apparentemente dalla ruota anteriore non riesco ad individuarlo con precisione, potrebbe anche essere la posteriore o altro, ipotizzo le ruote per il fatto che il rumore compare in curva quindi sotto carico, in rettilineo scompare, ma basta accennare con lo sterzo a sinistra che compare.
    Pensavo ad un problema dei cuscinetti delle ruote e appena possibile volevo ispezionarle sollevando la ruota facendola girare, in realtà il rumore è più simile ad un tintinnio e in realtà non mi sembrerebbe quello di un cuscinetto andato.

1papysss
    Guest
    controlla le molle di ritorno delle ganasce.......

bruno61
    Guest
    Grazie Papysss per il tuo consiglio,
    ieri ho sollevato l'anteriore dell'auto sui cavalletti e ho provato a far girare libere le ruote, in realtà non mi è sembrato di percepire alcun rumore sospetto, ossia nessun sfregamento sul tamburo e i cuscinetti mi sembravano fare un normale rumore di rotolamento, non avevo la chiave del 36 per smontarlo e quindi mi sono limitato a questo.
    Quello posteriore mi sembrava lo stesso ma più difficile da distinguere per via del trascinamento del differenziale.
    L'unica cosa che ho riscontrato sull'avantreno è che sterzando tutte le ruote a sinistra la ruota destra ha troppo gioco e credo si debbano sostituire le testine.
    In tal senso quando feci cambiare le gomme, il gommista mi ha rifatto la convergenza che era particolarmente chiusa ed immagino che era stata fatta così per mascherare il difetto, non credo però che il rumore sia dovuto a questo.
    Forse i cuscinetti stanno in un primo stadio di usura che fanno rumore soltanto sotto sforzo?

maggio1192
    Guest
    anche a me in curva sentivo sfregamento, era una molla del freno a mano che si trova all'interno de tamburi posteriori, si era spezzata e stava solcando tutto il tamburo.....apri i due tamburi posteriori e vedi se sono entrambi o solo una ruota come successe a me.

Maggiolinista Jr
    A me successe una cosa stranissima, che dava proprio l'effetto che dici tu.

La guarnizione scocca/pianale si era rotta/seccata e usciva verso il basso quasi a toccare terra, un po' come i vecchi 'fulmini' che si attaccavano al retro negli anni '60.

Quindi in curva con l'inclinazione del corpo vettura la guarnizione strusciava a terra e di lì il rumore.

bruno61
    Guest
    Aggiornamento, sono passato dal gommista per verificare il gioco dello sterzo e sembra essere la scatola guida, il perno verticale si muove su e giù e quando è tutta sterzata a sinistra si avverte questo gioco, non c'entra niente con il rumore che si sente, ma è comunque un'altra cosa da sistemare.
    Mi sembra di aver letto che è possibile effettuare una registrazione della scatola guida, però mi sembra strano che il gioco sia soltanto quando è sterzata su lato sinistro.
    Per la verifica delle ruote ho ordinato una 36 a bussola con relativa leva.