Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: misure per fare il rapporto di compressione

Maggiolinista Jr

misure per fare il rapporto di compressione

salve, devo controllare il rapporto di compressione, e cercando in giro ( ho trovato un sito dove viene spiegato benissimo) ho visto che mi servono alcune misure, alcune le ho altre le devo trovare. ho visto che servono degli strumenti sia per trovare il volume totale della camera di scoppio sia per trovare il deck height, credo si chiami così. io questi attrezzi non li ho e non conosco nessuno che me li possa prestare così ho visto che il volume della camera di scoppio si può trovare vuotando dell'olio contenuto in una siringa grande nella camera (fino al punto di contatto testa cilindro?) e vedere quanto ce ne è andato (dopo aver messo la testa in bolla completa di valvole e candela). giusto? ma per trovare lo spazio tra il cielo del pistone e il bordo del cilindro che metodo alternativo si può usare? sicuramente non tutti avete gli strumenti, come vi siete arrangiati?
    Ultima modifica di giorgino; 11/06/2014 alle 16:27

Super Maggiolinista
    per il volume della camera ti fai un anello di plexiglas con un foro. lo appoggi dove appoggia il cilindro e versi liquido. vedrai che e' facilissimo. per il volume tra piano cilindro e pistone, fai 4 spezzoni di tubo per tenere accostato il cilindro al basamento. poi appoggi un regolo e con uno spessimetro misuri tra regolo e pistone.

Maggiolinista Jr
    Ciao per le teste avevo guardato in giro e infatti ho fatto come hai detto, per i cilindri ho fatto delle prove ma non sono sicuro dei risultati. È vero che se i cilindri e le teste sono standard il rapporto è quello corretto? E i deck dei 4 cilindri devono essere uguali fra loro vero?

Maggiolinista Jr
    cercando cercando ho trovato questo misurerò con il tuo metodo e con questo per riprova.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Super Maggiolinista
    sempre la stessa misura fai, non e' che la misura cambia se usi un metro a stecche o un metro a fettuccia... usa quello che ti e' piu comodo. se i pezzi sono nuovi, di qualita' e dello stesso modello e non hanno subito rettifiche non avresti in teoria bisogno di controllare nulla. pero il problema e' che attualmente c'e' talmente tanta roba (ccia) in giro che e' meglio se dai un occhio.

Maggiolinista Jr
    certo che la misura è sempre la stessa, comunque ho fatto e il rapporto mi viene 7,75 ( è il motore del bus), è troppo e devo portarlo a 7,5 oppure lascio stare? aggiungendo lo spessore minimo che sono riuscito a trovare sotto il cilindro potrei portarlo a 7,63.
    Ultima modifica di giorgino; 18/06/2014 alle 09:10

Super Maggiolinista
    se vai a gasse e' ok. tollerabile anche a benzina se non lo fai scaldare per altri motivi.

Maggiolinista Jr
    Fai riferimento al valore 7,75 o a quello più basso? Lo uso preferibilmente a gas ma vado anche a benzina, quasi quasi lo porto a 7,63 che ne pensate? È sempre troppo alto rispetto allo standard?

Super Maggiolinista
    7.75 non e' problematico, anche per benzina. 7.63 ti da piu margine. non dovresti aver problemi in nessuno dei due casi. se sei piu tranquillo con quello piu basso fallo cosi.

Maggiolinista Jr
    Mi chiedo se 1,9 mm è un valore corretto come deck height ci sono dei valori entro i quali deve rimanere?