Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: rapporti piu corti?!

1303.1972
    Guest

rapporti piu corti?!

ciao a tutti.

tento di spiegare in parole povere e semplici cosa devo chiedere:

esempio:su un auto a trazione posteriore,differenziale posteriore e motore e cambio anteriore per avere una rapportatura piu corta quindi piu accelerazione e meno velocita si sostituisce il differenziale con uno piu "corto".

ma sui maggiolini è un'operazione possibile? se si,come?

grazie.

Glazkopf
    Guest
    penso che basti cambiare la coppia conica... Ci sono vari tipi di cambio dai ricambisti...ed ognuno ha una coppia conica diversa per allungare i rapporti...ma non per accorciare.
    Solitamente i motori con pochi giri, come i nostri, hanno rapporti al ponte abbastanza lunghi..8x35...8x31 ecc...
    PEr gli esperti...ho detto bene?

1303.1972
    Guest
    grazie x la risposta.

a me piacerebbe avere un rapporto un po piu corto..per avere un pelino di spunto in piu.

ovviamente sarebbe il massimo avere un motore completo con piu potenza.ma non servendomi la velocita ...mi andrebbero bene 100 all'ora di punta massima al posto di 115/120 e avere un po piu di spunto.

Super Maggiolinista
    i cambi 1200-1300 sono gia abbastanza corti. probabilmente non serve fare quello che vuoi fare. ti suggerirei di fare una prova montando gomme ribassate. potrai farti un idea con minima spesa. a mio avviso cambierai idea ma potrebbe anche essere di no. facci sapere.

1303.1972
    Guest
    oki...ecco le gomme..un altro argomento che mi interessa....

sul libretto non ho segnata nessuna misura...vuol dire che? posso montare i 14 senza problemi e passa la revisione?

Super Maggiolinista
    la revisione magari ti passa, perche non se ne accorgono. magari non se ne accorgono neanche se ti fermano. il problema e' puramente assicurativo o se trovi il pignolone che ti manda a revisione straordinaria.

vincenzo
    Guest
    anni fa, quando avevo tempo e volgia, nei mesi invernali in cui sospendevo l'assicurazione del maggiolino, lo calzavo con cerchi e ruote lancia fulvia
    165/80 R14.

Ogni tanto ci facevo qualche giretto... peraltro la macchina stava in montagna... ebbene, con quelle gomme e quei cerchi, che probabilmente accorciavano il rapporto quasi come vorrebbe il nsotro amico, sembrava sullo spunto e sulla capacità di arrampicarsi, di avere un 1600....

1303.1972
    Guest
    Fanno i cerchi col disegno originale da 14??

pole_80
    Guest
    Ne ho visti in giro una volta...si trattava di cerchi fatti artigianalmente, prendendo la parte centrale del maggiolino, saldata, opportunamente "ridimensionata", su dei canali da 14"...non penso siano facili da trovare...

1303.1972
    Guest
    Eh no.....ho gia chiesto. ...nessuno li ha!