Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Consigli Maggiolino 1963-1967

Nuovo Utente

Red face Consigli Maggiolino 1963-1967

Buonasera a tutti, sono un giovane appassionato e sto valutando alcune offerte per un maggiolino del 1963 o 1966, qualcuno esperto in materia mi potrebbe dire le piccole differenze estetiche che tecniche? Perchè vorrei fare una replica di Herbie, ma ho notato alcune differenze come lo sportello posteriore con il portatarghe piu' largo, eventualmente potrei riprendere alcuni pezzi di un 63' e montarli su un 66-67? ecco qua le foto, ringrazio gentilmente chiunque puo' darmi consigli sull'acquisto 1963.jpg1967.jpg

Super Maggiolinista
    caro giuseppe, ciao.

entro subito nel merito della discussione, perche' non amo i convenevoli.

fare la replica della macchina di un film, o di una particolare macchina, e' sempre argomento spinoso.

secondo il mio personale punto di vista o la si fa davvero identica, oppure il risultato diventa di una sfi ga clamorosa.

procurarsi labase giusta , per esempio, e' fondamentale.

il maggiolino herbie e' un modello 1963 bianco con il tetto apribile in tela.

che sia un tetto in tela e' una fondamentale condizione per ottenerne una replica.

a questo scopo un maggiolino con il tetto chiuso in lamiera e' perfettamente inutile....come e' inutile quello del 1966, che presenta una miriade di differenze.

di brutte repliche di herbie o di lavori incompleti ce ne sono gia' pure troppi...e questa customizzazione non puo' nemmeno contare su una propria originalita' di idea.

l'unico valore di una nuova replica e' dunque una eventuale perfezione nell'esecuzione.

diventa dunque fondamentale reperire dei cerchi larghi senza la coppa e verniciarli bianco, verniciare tutto l'interno di grigio antiriflesso, applicare il rollbar e realizzare il particolare schienale dei sedili.

bisogna poi reperire gli adesivi del colore corretto (cambia da film a film ) e delle targhe finte di buona qualita' da mettere ai raduni.

la vettura usata per le scene veloci del primo film del 1969 aveva un motore porsche 4 cilindri. questo e' un bello spunto che nessuno ha ancora preso dalle nostre parti in considerazione.

insomma ....per fare una cosa minimamente seria occorre tanto studio.

senno' si prendono solo i fischi.

se ti piace questo progetto non ti scoraggiare e vedilo come il sogno di una vita che si realizza.

e sognare si sogna bene...oppure si lascia perdere, no?

Maggiolinista Jr L'avatar di Freddy
    Quoto, meno il motore se si vuole usare Normalmente

Nuovo Utente
    caro bullit, volevo iniziare ringraziandoti per le belle e sagge parole, sopratutto sulle tante repliche uscite male...se ne vedono troppe effettivamente. I problemi al riguardo sono essenzialmente due: in primo luogo sono ormai mesi e mesi che cerco un 63 col tettuccio in tela, è praticamente introvabile..ho guardato e cercato ovunque sia in Italia che in Svizzera, dove abito. Ho trovato questi due annunci di cui il 66 con il colore originale usato da Herbie nel film, e un 63 bianco. Il secondo punto è il piu' complicato, sono uno studente di 18 anni e ho un budget risparmi per questo sogno sui 8000-9000 euro, piu' spese per immatricolazione qua in Svizzera dato che sicuramente bisognerà importarla. (ribadisco in Svizzera non c'è nulla) ho bisogno di un'auto già in buono stato e perfettamente funzionante, da uso quotidiano insomma...per la questione dei particolare e degli adesivi si puo' pensare dopo, mi sono già informato per fare un lavoro chirurgico. Per il tettuccio mi hanno anche consigliato che potrei sostituire il tetto in lamiera chiuso con un kit con tetto in tela, un lavoraccio ma fattibile se c'è l'împossibilità di un modello originale.
    quindi vorrei partire da una base funzionale, visto che sarebbe la mia prima auto...per poi partire con i lavori per la replica, se conosci qualche annuncio che magari sul web non si trova o qualche particolare mercatino di maggiolino potrei magari trovare la base perfetta.

Nuovo Utente
    il motore volevo una volta presa l'auto portarlo a 1600 e cambiare la batteria da 6 a 12 volt, sai qualcosa sui possibili consumi?

Super Maggiolinista
    il lavoro che generalmente si fa per trasformare un berlina in un tetto in tela non e' comperare un kit ma un tetto intero di un ragtop demolito

il lavoro e' di per se' abbastanza semplice e consiste nel ritagliare un rettangolo al centro del vecchio tetto e mettere la "pezza" che comprende il tetto in tela.

di solito i tetti, invece si segano a meta' montante per venderli, perche' sono piu' robusti da movimentare prima di effettuare i lavori.

la tua strategia potrebbe essere quella di:

1) comperare subito un 63 (tassativamente 63 se non vuoi fare poi altre modifiche, tanto di 63 bianchi e' pieno il mondo) e prociurarti con calma il tetto e tutti gli altri pezzi che ti servono per fare la replica. farai poi con calma tutto il lavoro insieme.

2) aspettare e comperare con calma un 63 tetto in tela. non sono impossibili da trovare. certo che non e' che si comperino al concessionario volkswagen.... non devi avere fretta. trovare la macchina giusta e' essenziale.
    nel frattempo entra nel giro degli appassionati (in canton ticino ce ne sono tanti, primi fra tutti gli amici deo boxer team che organizzano il raduno di iragna) e cerca di capire piu' cose possibili. ascolta i discorsi di chi ha gia' afforntato un restauro.

in generale 8-9000 euro sono pochini gia' per trovare un bel maggiolino tetto apribile .

i tempi bui, pero', potrebbero esserti di aiuto.

in linea di massima, pero', per gestire l'intera operazione replica spenderai senza dubbio di piu'.

se poi vuoi mettere mano al motore e' facile che solo quello ti costi piu' di 3.000 se non vuoi cose pazzesche.

il motore 1600 stock percorre se e' ben regolato e montato su una vettura percorrenze che vanno oltre i dieci litro.

MIO CONSIGLIO:

che sia ragtop o meno trova la vettura giusta senza fretta e comincia ad usarla di serie.

poi, piano piano metterai insieme cio' che ti serve ed arrivera' il giorno che farai il lavoro finale.

Mr Maggiolino L'avatar di HerrHomar
    Per fare come dice Bullit, mettigli di nome 15/18.000 Euri.
    Probabilmente volendo perfezionare tutti i dettagli neanche ti basteranno...

Dovendolo usare quotidianamente, quindi necessità di una base eccellente, nessun mezzo alternativo durante le soste per i lavori, sarà una cosa estremamente complicata...
    P.S. Saldare il tetto in tela non è affatto semplice:
    -il carroziere sotto casa probabilmente non avrà il fegato di intervenire sul tuo tetto intonso con strumenti per edilizia.
    -Quello che ci proverà non avendolo mai fatto (lavoro da 30 anni, che ci vuole, portamelo pure...) probabilmente farà una cagata.
    -Quello che l'ha gia fatto ( e magari bene...) ti chiederà almeno 2.000 Euri...

Non è che voglia demoralizzarti, amo le modifiche, ma le cose non sono così semplici come sembrano, e sopratutto economiche!
    Il rischio è trovarti a spendere gran soldi, per un mezzo che non sarà mai come lo desideri...

Piuttosto, una volta si trovavano repliche (più o meno brutte...) già allestite: io valuterei...
    Ok, non saranno da museo del cinema, ma potrai ostentare le mitiche grafiche col 53 già da subito!
    Ed avrai un'idea molto più precisa della spesa...
    Ultima modifica di HerrHomar; 27/03/2014 alle 14:26
    Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.
    L'aerodinamica è per gente che non sa costruire i motori.
    http://www.giambosgarage.com/

Nuovo Utente
    Per la questione di saldare il tetto, è più un'idea che un'ipotesi concreta...più persone mi hanno confermato che il risultato non sarà mai come l'originale, perchè spendere tutti quei soldi? Per quanto riguarda i costi vorrei sapere se trovo un buon mezzo con questi soldi, e sopratutto se qualcuno puo' indicarmi qualche sito o posto dove cercare...perchè non è da poco che cerco un 63 tetto in tela, o anche solo delle buone occasioni di 63. Per quanto riguarda i lavori già fatti...preferirei farla io, non trovare come si suol' dire "la pappa pronta", anche perchè il 99% delle copie che trovi sono veramente squallide.

Nuovo Utente
    Credo che continueró alla ricerca delll'auto giusta, un'ultimo parere...ho trovato anche delle offerte con tettuccio apribile in metallo, una replica con tettuccio in metallo al posto della tela stonerebbe tanto dall'originale secondo te? L'auto peró sarebbe comunque un 66...non so quali divari estetici (meccanici non mi interessa, anzi mi hanno riferito che si tratta di una meccanica più moderna) ci siano tra un '63 e un '66.

Super Maggiolinista
    giuseppe in questo forum mi accusano sempre di essere brusco ma vedi?

quando cerco di fare il diplomatico alla fine non mi si capisce bene.

mettiamola cosi': ogni base che non sia un 63 tetto in tela volkswagen originale ( suo o applicato a regola d'arte) e' una cagata col botto.

il sessantasei ha i vetri grossi, i cerchi forati, le coppe piatte , l'avantreno moderno, il tegolino lungo della targa e centomila altre cose che non c'entrano una mazza.

bisogna usare un 63... oppure taroccare una macchina dal 58 al 62, che per tanti particolari sarebbe comunque diversa, e che e' meno facile datrovare di un 63.