Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: collegamento al regolatore

Maggiolinista Jr

collegamento al regolatore

salve, secondo voi, se attacco un cavo che alimenta il 30 di un relè che assorbe 3,5 ampere al b+ del regolatore che va alla batteria, rovino il regolatore ed è quindi meglio attaccarsi alla batteria, oppure posso attaccarmi lì senza conseguenze?

Maggiolinista Jr L'avatar di Jonny
    Secondo me dovresti spiegare meglio cosa ci devi fare con quel rele'. In ogni caso penso ci sia qualcosa che non va nei calcoli. Un rele' che assorbe 3,5 Ampere, infatti, mi pare uno sproposito (secondo la legge di ohm dovrebbe dissipare ben 42 W in calore!!!).

Maggiolinista Jr
    ciao, io non me ne intendo, credevo che la funzione del relè fosse solo quella descritta, per esempio, per la modifica di alimentazione del motorino di avviamento, per cui non ho pensato a specificare che il relè alimenta un riscaldatore che assorbe 3,5 A. dove sarebbe meglio collegarlo?

Super Maggiolinista
    il 30 alimenta il carico, quindi ha detto bene. puoi metterlo in qualunque punto del 6mmq che va dal regolatore alla batteria.

Maggiolinista Jr
    quindi se ho capito bene posso alimentare il relè attaccandomi al b+, lo chiedevo perchè qualche giorno dopo essermi attaccato il regolatore ha smesso di caricare. ho cambiato regolatore mettendone uno nuovo e quando accelero va a 18 volt, è difettoso o va fatto qualche manovra? il regolatore è attaccato bene e per sicurezza ho portato la massa ad una delle viti che lo fissano alla carrozzeria. la polarizzazione, mi sembra si chiami così, si fa se non carica vero? almeno così ho capito dalle istruzioni
    dalla mia dinamo partono solo i due collegamenti D+ e DF, non c'è mai stato un collegamento con filo per la massa, dovrò mettere quello forse?
    Ultima modifica di giorgino; 04/02/2014 alle 23:19

Super Maggiolinista
    c'e' qualche altro impiccio allora...

Maggiolinista Jr
    Citazione Originariamente Scritto da giorgino Visualizza Messaggio
    quindi se ho capito bene posso alimentare il relè attaccandomi al b+, lo chiedevo perchè qualche giorno dopo essermi attaccato il regolatore ha smesso di caricare. ho cambiato regolatore mettendone uno nuovo e quando accelero va a 18 volt, è difettoso o va fatto qualche manovra? il regolatore è attaccato bene e per sicurezza ho portato la massa ad una delle viti che lo fissano alla carrozzeria. la polarizzazione, mi sembra si chiami così, si fa se non carica vero? almeno così ho capito dalle istruzioni
    dalla mia dinamo partono solo i due collegamenti D+ e DF, non c'è mai stato un collegamento con filo per la massa, dovrò mettere quello forse?
    Sospetto che tu abbia combinato questo: scrivi che "non c'è mai stato un collegamento per la massa". Non vorrei che tu abbia scambiato il DF per il collegamento di massa. La massa della dinamo è sulla carcassa.

Il DF della dinamo devi collegarlo sul regolatore al relativo terminale.

Se l'hai collegato a massa, è un terminale di controllo, hai portato la dinamo a lavorare al massimo,considera che può raggiungere i 30V a vuoto, in quelle condizioni.

La polarizzazione non serve mai, serve quando prendi una dinamo nuova o appena revisionata per farla 'partire'.

Maggiolinista Jr
    ciao, sulla mia dinamo accanto agli attacchi D+ e DF c'è scritto d+ e df, quindi ho preso i cavi giusti, e li ho attaccati dove sul regolatore c'è scritto d+ e df. prima ho confrontato i due regolatori che essendo diversi, il mio tipo vecchio, credo sia meccanico e l'altro nuovo credo elettronico, avevano comunque gli attacchi nelle stesse posizioni. stamattina mi sono procurato un altro regolatore elettronico e stessa cosa, 18v, allora siccome mi ero fatto dare anche un regolatore meccanico revisionato ho provato quello e tutto va bene. voi li avete mai montati? questo che ho messo è 38 A va bene o è troppo?

ore 19 ho parlato troppo presto, appena metto in moto carica per 20-30 secondi poi si ferma a 12,6 v circa, più o meno tutte le volte che accendo. a questo punto penso sia la dinamo. si sarà bruciato qualcosa? avete esperienza di fatti analoghi?
    Ultima modifica di giorgino; 05/02/2014 alle 19:07

Super Maggiolinista
    mi e' capitato una volta che una dinamo anche col regolatore nuovo caricasse troppo. era la dinamo. sarebbe da smontarla e verificare tutto sul banco prova. cosi puoi verificare anche l' indotto perche se fa qualcosa di strano fa diventare scemo il regolatore.

Maggiolinista Jr
    Se hai tempo e voglia di fare una provetta: con il motore in moto e al minimo, prova a staccare il DF della dinamo: l'erogazione di corrente dovrebbe interrompersi; se non lo fa, la dinamo ha un problema interno ossia le bobine di campo (=Field) hanno un contatto verso massa.