Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: albero cammes engle w100 e regolazione gioco valvole

Maggiolinista Jr L'avatar di bruno61

albero cammes engle w100 e regolazione gioco valvole

Salve, è da novembre che sono iscritto ed è la seconda volta che scrivo e spero di non infrangere le regole del forum, avrei piacere se qualcuno può togliermi alcuni dubbi riguardo la regolazione del gioco valvole.
    Nel mio maggiolino acquistato di recente, 1200 del '76 (Germania) è installato un albero cammes ENGLE W100 e volevo sapere se qualcuno di Voi più esperto sa dirmi se la procedura di regolazione è la medesima descritta e argomentata più volte (per motore standard) oppure c'è qualche accortezza da seguire in tal senso.
    Grazie anticipatamente.

Super Maggiolinista
    1200 con engle 100? e perche? non avrebbe bisogno di particolari accortezze, rispetto ad un motore originale, ma fossi in te mi interesserei di capire cosa hanno fatto nel dettaglio al motore, perche se era un motore vecchio al quale hanno solo messo il cammes non avra' gran resa e durata.

intanto grazie per la tua risposta, la vettura è stata completamente restaurata ed il motore completamente revisionato, purtroppo non sono riuscito a mettermi in contatto con chi si è occupato del restauro ma la persona che mi ha venduto l'auto mi ha riferito che era veramente in gamba (ho una lista di fatture in cui ci sono tutte le patrio sostituite) e devo dire che la macchina mi sembra perfetta sotto ogni aspetto, a parte una messa a punto (dal restauro ha fatto circa 10.000) ma già sostituendo filtro aria e candele mi sembra di aver eliminato qualche piccolo difetto riscontrato, ora cambierò puntine e condensatore e vorrei appunto regolare le punterie e la fase per regolare eventualmente la carburazione.

Super Maggiolinista
    bene allora.
    per curiosita' se ti va di mandarmi in privato (o anche qui nel forum se preferisci) la lista pezzi del motore (nomi prezzi ecc non mi interessano) cosi cerchiamo di capirci meglio.

Questo è l'elenco dei pezzi in fattura e lavorazioni su motore:
    Bronzine e bielle standard, pignone albero motore, fermo per alb mot, pignone distrib, ingranaggio albero camme, pompa olio potente, cusc car std alb std, bicch aste bilanc orig, base pompa benz, fasce elast 77mm 1.2, paraolio volano, tubi score aste bilanc, berenatura allog banco e prova alb, sost boccole bielle e squadratura, pallinato testa - condotti, sost guide e rettifica sedi, rettifica valvole, smontaggio - montaggio valv molla serie boccole per spinotti, guida valvole.
    Ho omesso qualcosa ma credo non importante relativo a guarnizioni, spinterogeno, depressore ecc.

Super Maggiolinista
    si, c'e' quasi tutto quello che serve. non si fa menzione a piani testa per variazione compressione (che serve cambiare con un engle), a piattelli molla rinforzati, molle speciali o nuove, parti distribuzione piu resistenti, bicchierini idonei ad un cammes engle e sembra che abbiano lasciato le valvole vecchie (rettificandole), cose che magari su un motore originale se uno vuole risparmiare puo' anche lasciare, ma su un motore preparato con albero a cammes piu cattivo non ha proprio senso.

potevano sforzarsi di piu insomma. se va fallo camminare, e dal canto tuo non lo mandare mai sopra i 4000 giri e' troppo rischioso. il che vanifica in gran parte la presenza del cammes engle ma meglio rimanere in certi termini di affidabilita'.

ti ringrazio per la tua disponibilità e competenza, tra l'altro nei prossimi giorni effettuerò il cambio olio e metterò lo stesso che è già presente nel motore Castrol Classic XL 20w50, che ne pensi?
    Mi piacerebbe sapere se qualcuno di Roma conosce qualche meccanico in gamba specializzato in maggiolini.

Super Maggiolinista
    dipende dal tipo di pompa olio "putent" che hanno messo. potrebbe anche essere un rischio. la maggior parte dei motori vw funzionano meglio con olii di gradazione 15w40, minerale o semi sintetici (proprio se non si trova il solo minerale). quel' olio pastone la io cosi a naso lo userei solo con motori originali vecchi o su mezzi di gran fatica come westfalia in agosto e similari.

Super Maggiolinista
    mah... io ho usato un 20w 60 ad agosto con split stracarico ma non sono rimasto contento. il prossimo olio sara' un 15w50

Citazione Originariamente Scritto da Peppe Visualizza Messaggio
    1200 con engle 100? e perche? non avrebbe bisogno di particolari accortezze, rispetto ad un motore originale, ma fossi in te mi interesserei di capire cosa hanno fatto nel dettaglio al motore, perche se era un motore vecchio al quale hanno solo messo il cammes non avra' gran resa e durata.
    Verificando nei documenti della vettura trovato un cartoncino con i riferimenti tecnici della fasatura del w100 engle ed è riportato Valve Lash 0.004 (circa 0.10 mm) quindi per la registrazione del gioco valvole devo far riferimento a questa misura, non 0,15 previsto come standard?