Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44

Discussione: Guida all'acquisto..HELP!!

Nuovo Utente L'avatar di Tartufo

Guida all'acquisto..HELP!!

Ciao a tutti ho bisogno di Voi!... dubbio amletico... dovrò andare a vedere due maggioloni..uno cabrio 1303 del 73 da 1300 e l'altro sempre del 73 berlina 1300 , per il 2° non sono ben sicuro del modello...sto aspettando ancora la descrizione con foto più dettagliate...del cabrio ho delle foto molto.."oneste" diciamo..nel senso che il venditore ha cercato di mettere in luce i punti negativi per evitare malintesi. Apprezzabile, direi e su queste foto vorrei chiedervi un parere.
    Premesso che non ho ancora un garage, il cabrio vi sembra un'enorme caxxata da affrontare??
    Date un'occhiata alla foto quanto mi costerebbe sostituire la capote ? E ancora.. nella foto dell'interno quelle zone scure sono date dall'umidità?
    L'attuale proprietario mi ha assicurato che il bimbo dorme al riparo.
    Grazie in anticipo.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    All That iS Now All That is Gone All That'S To ComE

Mr Maggiolino L'avatar di Maggio64
    Ciao Tartufo !!

mmh..dalle foto che hai postato non si capisce un granchè..
    a "vista.."è "solo" la parte esterna della capotte che è rovinata..se non erro la capotte del cabrio è comporta da 3 strati...
    quella interna..sempre guardando la foto.."pare"in ordine
    mmh..se è "solo2la parte esterna della copotte rovinata..credo..ed è solo un ipotesi che non sia molto gravosa come spesa..
    certo..tutta la capotte..fatta con materiale di qualità..è tutt'altra cifra..

dai..meglio vedere altre foto..molto più dettagliate..prima di preventivare una spesa..

E' che sono molto inesperto al primo acquisto e mi pongo mille dubbi (giustamente).
    Comunque appena ho visto l'annuncio è come se ci fossi già stato su.Colpito e affondato da due foto....ma attraverso il forum ho imparato che a scegliere col cuore........
    il venditore mi ha detto che inizialmente il motore gli dava problemini..non so di preciso quanto fossero "ini" e di che tipo,so che son passati poi con alcune modifiche..ne saprò di più la prox settimana.In compagnia di un meccanico di fiducia..non esperto di maggioli ma un buon meccanico.
    E' sugli esterni che ho dubbi.. il cabrio senza garage.
    Il 1300 con paesini di montagna...boh...mi conviene?
    Tirare sul prezzo di quanto?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Mr Maggiolino L'avatar di Maggio64
    Mà..
    visto dalle foto postate sembra parecchio bella..
    anche tenuta bene direi..
    la parte interna della capotte zona lunotto non si vede..ed è quello che mi sconfiffera molti dubbi..
    il Maggiolone dalle foto è bello ma..se la capotte esterna ed interna è rovinata..anche minimamente..va sostituita per intero..perhcè..sicuramente l'interno(che non si vede)è messo forse peggio di quello che si vede..
    be..il motore di una Volkswagen non è così "complicato"..un buon meccanico sa capire se funziona bene o ha problemi..

non è una Lamborghini Miura..aahahhahahahah

comunque..dalle foto sembra un bell'affare..dalle foto..

Per la"trattativa"prezzo..tutto dipende quant'è l'ammontare..
    non farti i conti in tasca ma..
    mettiamo così..
    Se fosse per me..
    e mi sparassero..mmh..una cifra tipo 7-8mila euro..ti direi..ci si può ragionare..al ribasso..chiaramente..
    calcolando la capotte da ripristinare e sicuramente qualche altra cosetta..

se invece già parliamo di cifre più sostanziose..attorno ai 10.000euro diciamo..
    il mio consiglio è..
    CERCATENE UN'ALTRAAAAA..

Comunque..
    non ti abbattere..
    se nel caso andasse in porto la cosa..e vai a visionarla..
    qualche foto..fatta da te..magari chiedendo qualche parere prima,
    ai ragazzi che scrivono sul forum che hanno un cabrio,
    e quindi sanno anche i difetti..
    adresti la molto più preparato.

il mio è un consiglio..poi ovviamente l'ultima parola..è sempre di chi paga

Maggiolinista Jr L'avatar di ALESSI0
    ma siamo sicuri che questo motore sia il suo?
    nella zona riservata alla punzonatura sembra che ci sia una fresatura!
    è stato ripunzonato o addirittura non c'è scritto nulla?
    e quello "scarico a terra"? "tira su" olio dall'evaporatore...
    prova a vedere quanto vaopore esce da quel tubo a motore caldo....
    se ne esce parecchio il motore è "giù" quanto costa rifarlo? (andare bene 1500/00 €)

comunque essendo uno degli ultimi 1303 "prima generazione" 1300 (fine 72 inizio 73) è giusto avere il singolo preriscaldatore con motore AB... che tipo motore riporta la carta di circolazione?

il telo esterno della capote è da sostituire... cerca tra i vari ricambisti e ti fai l'idea di quanto costi il solo ricambio poi devi aggingere la manodopera!

gli interni sono molto belli ma: sia il "pellame" che le cuciture non sono nemmeno simili ad una tappezzeria originale! questo poi dipende da te! se vuoi un cabriolett o una macchina più fedele all'originale!
    il cruscotto è spaccato in più punti...

la carrozza non sembra male... sembra riverniciata anche di recente... ti hanno mostrato un book fotografico relativo al "restauro"?
    ci sono alcuni punti in cui la vernice è saltata... l'auto forse era bianca!

il valore che dà ruoteclassiche, come ben sappiamo si aggira intorno algi 8 mila euri, poi sempre ruoteclassiche affianca i 10 "gradi di valore" ed in questo caso secondo me siamo nella categoria "auto raffazzonate"!
    forse 3500/00 € potrebbero starci, ma la macchina è da provare....

non ti fermare di fronte alla prima auto che trovi
    è da preferire qualcosa che costi di più ma che sia migliore così è subito utilizzabile senza problemi ed ulteriori aggravi di spese!

poi se Ti chiedono 3000/00 euro.... non sarebbe affatto male!

ciao Alessio

Urca!!!

Ottimi consigli.. in particolare sul prezzo...@Maggio è un tuo parente che la vende?! Scherzo, comunque ci sei andato perfetto sulla stima dei 7-8mila..
    @Alessio, mi accompagni tu a visionarlo?!!!!!
    Ma hai un'officina?!
    Io ho preso tuttti gli appunti che mi state postando, controllerò di persona..
    Per quanto riguarda l'originalità, si.. mi sono accorto che parecchie cose non andavano, però se il motore non ha problemi e la carrozzeria è integra..pensavo pian piano di metterci mano acquistando un pezzo alla volta..per quello non ho fretta.
    Altro discorso per me è quantificare in metallo sonante eventuali e\o sicure riparazioni...Grazie per il momento..!!

Super Maggiolinista
    A) se non hai esperienza evita un cabriolet, che e' la piu' complicata delle vetture. specie il maggiolino cabriolet e' una vera rogna. la capote era un vero pezzo d'arte e di finitura tedesca. ripristinarla e' un'operazione certosina e costosissima (fino a 3000 euro ed oltre a seconda delle condizioni del telaio di ferro e dei legni). Le vie di mezzo sono solo pasticci che non ti faranno mai godere la macchina.
    ci sono tremila guarnizioni da tenere presente. acoppiamenti, registrazioni, finestrini che hanno preso gioco e non ne vogliono sapere di stare fermi. acqua che entra ( in un cabriolet trova sempre la strada) e fa marcire pavimenti e tapezzerie.

per avere cosa? una macchina scoperta: sogno di molti, delusione di tanti. quando guidi guardi avanti, per cui non godi della differenza.

da ottobre a maggio fa troppo freddo per scoprirla. da giugno a settembre fa troppo caldo. la gamma dei piacere va dal raffreddore all'ustione.

sai che ####ta? e non abbiamo ancora parlato dell'aria....perche' un maggiolone cabriolet non e' certo profilato come una slk.

dopo i sessanta all'ora sembra di avere un elicottero sui sedili posteriori.

B) la vettura cabrio non e' certo fatta per essere lasciata sempre in strada, preda di vandali ed invidiosi. la capote deperisce in maniera rapidissima e l'acqua prima poi comincia a trafilare rovinando tutto.

C) questa macchina mi sembra davvero quella sbagliata

mi sembra la classica macchina che e' stata toccata soilo per la vargli male la faccia e pasticciarla.

- il cruscotto e' bisognoso solo di eutanasia.
    - la capote lo segue a ruota nel secchio dell'umido senza darti un giorno per pensare, perche' se mi dicono che da quel penoso giro lunotto non passa acqua non ci credo nemmeno se mi pagano.
    -gli interni sono una maialata clamorosa e fanno decadere il valore della macchina senza paracadute.
    -il colore? non si capisce nemmeno se e' metallizzato dalle foto.... cosi' ad occhiuo e' tutto tranne che suo.

non voglio addentrarmi nei probelmi meccanici o del sottoscocca, ma per me il conto delle pecche supera gia' abbondantemente il valore dell'auto buona parlando di soldi.

lascia stare, a meno che il discorso sui cabrio non ti abbia scoraggiato ed a meno di pagarla meno di tremila euro

per la cifra suggerita da maggio in questi momenti di crisi bisogna riuscire a portare a casa una macchina buona. magari non ottima, ma non uno sfacelo come questa.

cristinamaggiolina
    Guest
    ciao tartufo,l'auto che stai visionando e' identica alla mia!l'ho acquistata nel 2006 e pagata 5.500euro poi ci ho speso sopra un po' per mettere a punto soprattutto il motore,alla carozzeria non ho fatto grandi modifiche.per me e' gia' il secondo maggiolino,il primo non era cabrio, queste auto ti entrano nel cuore!la mia "fa la nanna" rigorosamente in garage!ti auguro di innamorarti della tua macchina,di farti venire i brividi ogni volta che senti il suo motore e di avere la possibilita' di godertela alla grande!ciao...cristinamaggiolina

@AlessIO scusa qual'è la parte riservata alla punzonatura? e lo scarico di cui parli?
    Riesci per favore a indicarmeli sulla foto postata con qualche freccia?!!

Maggiolinista Jr L'avatar di Jonny
    Anche a me lascia perplesso quel tubo per il recupero vapori olio scollegato e spostato non si capisce bene dove (e perche'). Fatti dire meglio di quei problemi al motore cui il proprietario ti ha accennato. Di certo c'e' il carburatore nuovo o revisionato (e questo puo' essere positivo), ma la scatola del filtro aria e' recente, aftermarket, e non ha tutto il sistema di regolazione termostatica dell'aria in ingresso. Se abiti al sud potresti anche non accorgertene, ma se sei del nord, in inverno, quel Maggiolone non sarebbe felice di aspirare sempre aria gelida.