Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: 1302 del '71 non parte!

ram72pin
    Guest

1302 del '71 non parte!

Ciao a tutti!
    Su un altro post ho scritto che ho riportato a casa il mio Maggiolo del 71 (1302 1200cc).
    Prima di cominciare a smontarlo per il restauro volevo metterlo in moto e farlo girare un pò.
    Dopo mesi di sonno, ora non parte più...

Ecco cosa ho fatto :
    - cambiate candele
    - verificato con candela di riserva che tutti e 4 i cavetti funzionino
    - pompa della benzina ok, riempie il bicchierino
    - nel carburatore si riempie la vaschetta e smontandolo ho visto che la pompetta della ripresa sputa a nastro
    - togliendo il filtro dell'aria (pulito) e girando la chiave, ho sentito dalla presa del carburatore che fa una buona depressione (non ho termini di paragone)
    - mettendo nel filtro dell'aria un pò di etere per partenze in inverno da un paio di colpetti ma poi niente
    - fa il tipico rumore a vuoto di mancanza di benzina
    - i 2 cavetti elettrici del carburatore sono attaccati
    - mi pare che lo starter (la farfalla sul condotto di aspirazione del filtro della benzina) non resti aperta da sola come se il motorino elettrico sulla destra non resti aperto
    - ho provato con un aiutante che gira la chiave ad agire manualmente su comando accelleratore e starter, ma niente...

Cosa devo pulire bene nel carburatore? mi viene il dubbio che dalla vaschetta non passi benzina all'ugello prima della farfalla

A voi i consigli

Maggiolinista Jr L'avatar di kafer1963
    Tira giù una candela e vedi se è bagnata. Se è asciutta tira giù il carburatore e pulisci tutti i getti.

ram72pin
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da kafer1963 Visualizza Messaggio
    Tira giù una candela e vedi se è bagnata. Se è asciutta tira giù il carburatore e pulisci tutti i getti.
    Ciao,
    le candele (ne ho controllate 2 su 4) sono asciutte, ho giò smontato il carburatore 2 volte e soffiato un pò dappertutto, mi dici di preciso quali getti devo soffiare e come?
    grazie

Allora fai cosi' senza smontare il carburatore, sul lato destro del carburatore vicino la pompetta di ripresa c'è un getto che lo togli con una 8 o cacciavite a taglio quello è il getto del minimo che sicuramente sarà intasato puliscilo bene soffialo con aria compressa rimontalo e vedrai che parte, poi se vuoi pulire quello del massimo si trova sul lato sinistro in basso la vaschetta si smonta con una 13.
    Facci sapere

Administrator L'avatar di andrea
    Hai provato a dargli il "cicchetto" ovvero togliere il filtro dell'aria e buttare un po' (poca ) di benzina direttamente dalla farfalla ?

ram72pin
    Guest
    FATTO!
    Puliti i 2 getti sulla destra ... il tempo che arrivasse un pò di benzina ed opppp...
    Si è svegliata!!!
    Minimo perfetto a caldo, impianto frenanto ok, freno a mano da registrare, fari e freccie ok, sterzo ok, frizione ok ...
    Non l'ho provata su strada ma per ora va bene così ...

Grazie a tutti e ci vediamo sul post del restauro, grazie!!!

Citazione Originariamente Scritto da kafer1963 Visualizza Messaggio
    Allora fai cosi' senza smontare il carburatore, sul lato destro del carburatore vicino la pompetta di ripresa c'è un getto che lo togli con una 8 o cacciavite a taglio quello è il getto del minimo che sicuramente sarà intasato puliscilo bene soffialo con aria compressa rimontalo e vedrai che parte, poi se vuoi pulire quello del massimo si trova sul lato sinistro in basso la vaschetta si smonta con una 13.
    Facci sapere

sono contento mi raccomando posta piu' foto possibili! Buon Restauro

ram72pin
    Guest
    Ciao grazie ancora intanto!

Si sto facendo foto, video a manetta.
    Sto facendo un vero e proprio diario di restauro, date, conti, fotostoria, impressioni, commenti, danni ed interventi, e poi pubblico tutto magari diventa un best seller del maggiolo!!!!

Luca1982
    Guest
    ciao volevo anch'io pulire i getti del minimo perchè credo che in 30 anni non siano mai stati puliti.........volevo essere sicuro che se li smonto e rimonto io non faccio danni.....cioè dopo il carburatore non perde benzina.Sapresti dirmi se smontandoli devo cambiare rondelline o altro e dove si trovano con precisione i getti?quello del massimo sotto la vaschetta credo di averlo trovato perchè si trova sotto la sigla del carburatore,ma quello del minimo non so dov'è.......infine scusa le tante domande ma volevo sapere come li hai puliti.

ram72pin
    Guest
    guardando il motore lato destro, individuo il pezzo elettrico nel quale entra cavetto, che poi è quello dello starter, appena sotto io ho 2 viti con testa esagonale e piatto incassato, nessuna rondella, nessun danno, facile pulitura, smontarli uno alla volta così non li scambi