Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Indicatore livello serbatoio benzina

Nuovo Utente

Indicatore livello serbatoio benzina

Ciao.
    Rieccomi con un nuovo quesito.
    Il mio indicatore del livello della benzina nel serbatoio funziona male, a volte rimane quasi a zero, nonostante sia pieno o quasi, e a volte indica poco piu della meta`. Non mi e` pero` mai successo di vedere l`astina tutta a destra.
    So che c`entra un componente a forma rettangolare e bianco dietro il tachimetro,.
    Qualcuno ha idea se si possa risolvere il problema o se sia necessario cambiare il pezzo?
    Come si chiama questo componente, cosi` lo cerco dai ricambisti!
    Grazie dell`aiuto.

Maggiolinista Jr L'avatar di FabioMilano
    umh, ti rispondo da profano.... se il problema è elettrico lo strumento o funziona o non funziona! Se l'indicatore si muove ma non segna il livello giusto secondo la mia logica il problema non è elettrico ma solo meccanico, tipo galleggiante bloccato....vado a logica....

Citazione Originariamente Scritto da matisse Visualizza Messaggio
    Ciao.
    Rieccomi con un nuovo quesito.
    Il mio indicatore del livello della benzina nel serbatoio funziona male, a volte rimane quasi a zero, nonostante sia pieno o quasi, e a volte indica poco piu della meta`. Non mi e` pero` mai successo di vedere l`astina tutta a destra.
    So che c`entra un componente a forma rettangolare e bianco dietro il tachimetro,.
    Qualcuno ha idea se si possa risolvere il problema o se sia necessario cambiare il pezzo?
    Grazie dell`aiuto.

Maggiolinista Jr L'avatar di Jonny
    Citazione Originariamente Scritto da matisse Visualizza Messaggio
    Si chiama stabilizzatore, ma non e' detto dipenda da lui.
    Del sistema "galleggiante-strumento-stabilizzatore" si e' parlato spesso qui nel forum, fornendo anche schemi e indicazioni sulle misure da effettuare per capire dove sta il problema. Prova con la funzione "cerca" e con varie parole chiave: troverai sicuramente un sacco di messaggi utili.

Nuovo Utente
    Grazie ragazzi.
    Ho guardando per benino nei vari topic e ho trovato tutte le informazioni che cercavo.
    Per prima cosa volevo controllare il galleggiante, ma il precedente proprietario aveva fatta montare un bell'amplificatore proprio sul serbatoio e non so come togliere il pannello attaccato al serbatoio che suppporta detto amplificatore.
    Qualcuno ha idea di come sia attaccato?
    E' possibile con della colla?
    Cosa faccio? Tiro o rischio di danneggiare il serbatoio e il galleggainte sotto?

Maggiolinista Jr
    Ciao Matisse, sono curioso di sapere se hai risolto il tuo problema, perchè ce l'ho anch'io. Al mio maggiolone, però, ho appena sostituito (nell'ordine) stabilizzatore, strumento benzina e galleggiante, quindi è tutto nuovo e.... non funziona! Non so più cosa guardare.. SGRUNT!! Ciao Max

Maggiolinista Jr L'avatar di Jonny
    Se hai sostituito tutto deve andare! Non c'e' altro!
    Controlla con un tester se all'ingresso dello stabilizzatore arrivano i 12 V. In caso affermativo controlla l'uscita: devi trovare 5 V circa. Inizia da questa prova, poi ne riparliamo.

Nuovo Utente L'avatar di Ginomaggiolino
    Scusate se mi inserisco ma, anche io, ho un problema similare sul mio 1302, con la differenza che l'indicatore non scende mai sotto un quarto di serbatoio, con l'ovvio risultato che sono già rimasto a piedi alcune volte; pensate sia solo un problema di galleggiante?

Super Maggiolinista
    tutto il sistema deve funzionare all' unisono e quando si sostituisce uno dei pezzi andrebbe verificato e ritarato.

potrebbe essere il galleggiante piegato o rotto. prova a cambiarlo ma non e' detto che risolvi.

Maggiolinista Jr
    Citazione Originariamente Scritto da Peppe Visualizza Messaggio
    tutto il sistema deve funzionare all' unisono e quando si sostituisce uno dei pezzi andrebbe verificato e ritarato.

potrebbe essere il galleggiante piegato o rotto. prova a cambiarlo ma non e' detto che risolvi.
    Scusa Peppe ma considerando il complesso galleggiante-stabilizzatore-strumento benzina, cosa andrebbe verificato e ritarato?
    Per Jonny, grazie del consiglio, domenica verifico e vi faccio sapere. Ciao Max

Maggiolinista Jr
    Citazione Originariamente Scritto da Jonny Visualizza Messaggio
    Se hai sostituito tutto deve andare! Non c'e' altro!
    Controlla con un tester se all'ingresso dello stabilizzatore arrivano i 12 V. In caso affermativo controlla l'uscita: devi trovare 5 V circa. Inizia da questa prova, poi ne riparliamo.
    Ciao, premesso che non ho capito qual'è l'ingresso e l'uscita dello stabilizzatore, ho fatto svariate prove con un tester elettronico impostando il selettore su 200 Volts corrente continua e ho riportato i valori che leggevo nel display. Premesso anche che non sia molto pratico nell'uso del tester, noterai che quasi tutti i valori hanno cifre ben più alte dei 12 V, quindi presumo che vadano interpretati questi valori oppure che avrei dovuto selezionare il tester su 600 V.
    Ti elenco le prove che fatto, sempre che quello che ho fatto abbia un senso logico:
    1. al galleggiante misurando tra il filo giallo e il marrone (massa) mi dava 5 V
    2. misurando i 2 faston dello strumento benzina, mi indicava 28 V
    3. misurando dietro lo strumento benzina tra il filo giallo e la cassa del quadro strumenti, mi indicava 68 V
    4. misurando tra il filo nero dello stabilizzatore (alla sua DX) e la massa, mi indicava 208 V
    5. misurando tra il faston di SX dello stabilizzatore (dove è collegato allo strumento benzina) e la massa, mi indicava 98 V.
    Spero che possa essermi utile. Grazie in anticipo, attenderò qualsiasi suggerimento.
    Ciao Max