Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Grave problema di potenza

Nuovo Utente

Grave problema di potenza

Ciao ragazzi.

E' da qualche settimana che ho un problema col mio maggiolo, 1302 del '72, 1285 di cilindrata.
    Mi spiego meglio:
    L'accensione va bene, ma da freddo non ha potenza, fa proprio fatica a muoversi, anche solo di qualche metro, poi quando si è scaldato un bel po' riesce a muoversi e man mano prende forza, ma sicuramente senza arrivare a pieno regime.

Secondo voi cosa può essere?
    Un problema di carburatore, candele, anticipo o qualcosa di più grave a livello del motore?

Mi consigliate qualche prova per escludere man mano le varie componenti?
    Grazie dell'aiuto!

Super Maggiolinista
    ti ci vuole una buona messa a punto, hai sicuramente qualche cilindro non va. forse una candela, forse uno o piu fili candela danneggiati, forse un cilindro che ha poca compressione.
    se non lo hai mai fatto fai anche registrare le valvole, vedrai che risolvi.

Maggiolinista Jr L'avatar di FabioMilano
    Ciao Peppe,
    quando dici "registrare le valvole" significa mettere in fase? Mi puoi spiegare tecnicamente cosa significa "registrare le valvole"? Non come si fa, ma che cosa significa a livello tecnico
    grazie

Citazione Originariamente Scritto da Peppe Visualizza Messaggio
    ti ci vuole una buona messa a punto, hai sicuramente qualche cilindro non va. forse una candela, forse uno o piu fili candela danneggiati, forse un cilindro che ha poca compressione.
    se non lo hai mai fatto fai anche registrare le valvole, vedrai che risolvi.

Nuovo Utente
    Ciao.
    Prima di mettere mano a cose piu` complicate, come consigliato da Peppe, ho controllato le candele.
    E` stato sufficiente smontarle, dargli una buona ripulita con una spazzola di ferro e rimontarle per avere di nuovo il maggiolo bello pimpante come non mi succedeva da tempo.
    Per Fabio:
    Leggendo qui e la mi sembra che registrare le valvole sgnifichi far si che le valvole chiudano e aprano lo scarico e l`ingresso nel cilindro in maniera ottimale.
    Correggettimi se ho detto delle cavolate...

Nuovo Utente
    ciao Matisse, io non sono un super esperto ma un piccolo consiglio forse posso dartelo pure io...se non sei sicuro che da freddo funzionino tutti i cilindri fai la seguente prova (che é sicura e semplicissima): A macchina fredda accendi il motore per 1-2 minuti (non di più) e poi controlla, toccandoli leggermente con le dita i 4 attacchi/condotti di scarico della marmitta (appena fuori dai cilindri), capirai subito quali sono tiepidi e quali no (in quello che resta freddo non avviene la combustione). Spero di esserti stato d'aiuto...

Nuovo Utente
    Ciao Giorgio.
    Questa è unabuonissima idea.
    La metterò in pratica sicuramente.
    Grazie.

Maggiolinista Senior
    io ho da poco cambiato i cavi che sembravano nuovi quasi e la macchina andava spesso a 2 o 3 poi 4.........appena ho messo i cavi bosch nuovi è partita subito al primo colpo e ha buttato una fumata nera della benzina che era incombusta appena l'avevo accesa.......pensate a me capitava anche che andando a 2-3 e poi 4 cilindri si bruciavano le candele nuove che avevo messo forse perchè la corrente arrivava e non.......comunque io per vedere quale candela si bruciava toglievo il cavo toccavo ogni candela e quella bruciata era tiepida non bollente......poi per vedere da quale lato era bruciata toccavo il tubicino del preriscaldatore che dal lato della candela bruciate era piu tiepido.......

Super Maggiolinista
    registrare le valvole, si intende quella operazione da farsi periodicamente, che consiste nella regolazione del gioco. i nostri motori, o per lo meno la maggior parte, e'previsto che abbiano 0.15mm a freddo. col tempo si possono muovere, variando il gioco e se questo e' superiore c'e' usura e rumore, se e' troppo poco o addirittura le valvolesono puntate, c'e' perdita di compressione e rischio di bruciatura della valvola.