Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: campanatura T2 bay 1971

campanatura T2 bay 1971

Un saluto a tutti! Questo e' il mio primo messaggio, portate pazienza :-)

Possiedo da un annetto un T2 bay pick-up del 1971 e a forza di lavoretti adesso e' quasi usabile :-)

Il problema che volevo porre e' sulla campanatura della ruota anteriore lato passeggero che e' troppo accentuata, nel senso che mangia lo pneumatico solo sulla fascia esterna.
    Girovagando in rete sembra che la campanatura sia poco o niente modificabile e che venga comunque regolata dalla testina di sospensione superiore.

Come pero' non mi e' chiaro. Nel senso che nel mio caso non si muove nulla, una volta tolto il dado sotto la testina cosa dovrei fare per far si che la ruota risulti piu' "aperta"? Il mio dubbio e' che sia incancrenita da qualche botta e che sia da sostituire.
    Immagino che un buon gommista (che non conosco) potrebbe fare il lavoro, ma per mia fissazione prima devo esserne in grado io.

Grazie in anticipo!
    Ultima modifica di Abadon; 20/11/2012 alle 01:18

Conosco molto poco il Bus, ma se l'avantreno e' simile al Maggiolino allora la campanatura si regola eccome.
    Come tu stesso dici, lo si fa agendo sulla testina superiore, la quale e' infilata all'interno di una boccola eccentrica (eccola):

mnQDcTxPqhFP2OTW9Lvbu9w.jpg

Una volta allentato il dado inferiore della testina si agisce con una chiave ruotando l'eccentrico in questione (qui lo vedi montato):

740522.jpg

Pero' a occhio (cioe' senza attrezzatura) non penso tu possa fare gran che', a meno di procedere per tentativi.
    In questo caso un buon gommista, ben attrezzato e che abbia voglia di perderci un po' di tempo, e' quello che ci vuole.

E' proprio cosi!!!
    Grazie Jonny!

Il mio T2 ha proprio quell'eccentrico sul braccetto superiore e girandolo sono riuscito a migliorare la situazione.
    Purtroppo pero' anche posizionandolo nel punto piu' "lontano" la campanatura e' ancora esagerata e si vede ad occhio nudo che non va' bene.

Credo proprio che negli anni abbia preso qualche bella botta su quella ruota.
    I braccetti sembrano troppo robusti per piegarsi e i miei dubbi su i possibili problemi si restringono a due:

* Testine
    Possono essere talmente storte da scampanare cosi tanto una ruota?
    Sulle buche sento si un po' di rumore ma non mi sembra esagerato, se fossero rovinate cosi tanto non dovrei sentire delle belle botte ?

Ps (ho le cuffiette molto rovinate che ho sistemato provvisoriamente con il nastro telato)

* Gomito del braccetto inferiore rovinato
    Essendo il braccetto bello robusto potrebbe aver fatto talmente leva sul perno del asse anteriore da rovinare se stesso o il perno?
    (spero di essermi spiegato )

Altre possibilita'?
    Grazie per l'aiuto!

Maggiolinista Senior L'avatar di vincenzo
    sull'adriatico, vicino al mare, dove si vede il monte Conero
    Citazione Originariamente Scritto da Abadon Visualizza Messaggio
    E' proprio cosi!!!
    Grazie Jonny!

* Testine
    Possono essere talmente storte da scampanare cosi tanto una ruota?
    Sulle buche sento si un po' di rumore ma non mi sembra esagerato, se fossero rovinate cosi tanto non dovrei sentire delle belle botte ?

Ps (ho le cuffiette molto rovinate che ho sistemato provvisoriamente con il nastro telato)

*!
    io direi che sarebbe meglio evitare il fai da te.
    Ho in sospetto che le testine sono talmente finite che fra poco ti perdi le ruote. Ti posso assicurare che è già successo, e il mio meccanico ancora se la ride dei tanti furgoni T2 che nel periodo d'uso macinavano 50.000 km/anno e che si perdevano le ruote anteriore.
    metti un crick da officina al centro del ponte anteriore e solleva piano piano il mezzo... se vedi che il mezzo si solleva e i braccetti non si muovono immediatamente di pari passo --> quello è il gioco dei perni sferici. Considera che non dovrebbe essere superiore al millimentro o quasi.

trai le tue conclusioni e facci sapere.

Citazione Originariamente Scritto da vincenzo Visualizza Messaggio
    io direi che sarebbe meglio evitare il fai da te.
    Vivo per il fai da me

Ho in sospetto che le testine sono talmente finite che fra poco ti perdi le ruote.
    Dici che siano le testine di sospensione andate? Toglierle effettivamente non sara' una passeggiata ma credo che se trovo qualcuno con una pressa adatta mi ci posso cimentare.

metti un crick da officina al centro del ponte anteriore e solleva piano piano il mezzo... se vedi che il mezzo si solleva e i braccetti non si muovono immediatamente di pari passo --> quello è il gioco dei perni sferici. Considera che non dovrebbe essere superiore al millimentro o quasi.
    Scusa ma non ho capito
    In pratica con un crick sollevo l'anteriore centralmente piano piano e... cosa dovrei vedere esattamente? Non so' cosa siano i "perni sferici"

Al momento il T2 lo uso pochissimo ma mi serve averlo a disposizione quindi... cintura sempre ben allacciata e bassa velocita

Maggiolinista Senior L'avatar di vincenzo
    sull'adriatico, vicino al mare, dove si vede il monte Conero
    pure io sono stato uno smanettone, ma ho avuto la fortuna di partire appongiandomi ad un'officina.

Permi sferici = testine.

------------------------------

Ti consiglierei di comprarti almeno un manuale specifico. Ti sarà molto utile per evitare di fare danni. Io ne ho fatti per il solo fatto di non disporre all'epoca delle necessarie informazioni.

Su Thesamba.com, visto che immagino che tu sia giovane e quindi per te l'inglese non sia un problema, puoi sicuramente trovare decine di informazioni molto utili....

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •