Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: motorino tergicristalli

Alberto72
    Guest

motorino tergicristalli

Ciao a tutti,
    è la prima volta che scrivo sul forum anche se sono iscritto da qualche mese.
    ho preso sei mesi fa un maggiolino 1200 del 1970, ben tenuto e già iscritto ASI... gli ho fato fare un tagliando e sembra tutto a posto: parte al primo colpo e gira una meraviglia... Ora però nasce un problemino che prima non faceva: quando aziono i tergicristalli fanno 3/4 volte avanti e indietro e poi si brucia il fusibile (l'ho già cambiato 3 volte!). il guaio è che sullo stesso fusibile ci sono anche gli stop!!! non ho ancora guardato ma ho idea che dovrò cambiare il motorino dei tergicristalli. Ora la domanda è: é una cosa fattibile in box o è in una posizione dove bisogna smontare mezza macchina? Qualcuno ha idea del prezzo del motorino? Grazie anticipatamente a tutti,
    Alberto
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Glazkopf
    Guest
    Penso che sia un'operazione fattibile in garage...dipende dalla tua manualità.. Nel caso specifico penso che ti basti aprire il cofano ant, smontare la paratia (sul mio 6 volts è così) che divide lo scomparto bagagli dai cablaggi vari e trovi il retro del tuo cruscotto.
    In quella zona si trova il motorino dei tergi.
    Penso però che il problema non sia del motore tergi...forse è una modifica artigianale dell'impianto elettrico. Prova a cercare lo schema elettrico del tuo maggiolino... Può darsi che sia collegato sul fusibile sbagliato e/o questo sia troppo piccolo. Magari durante un lavoro hanno messo lo spinotto nel posto sbagliato...e, con il surriscaldamento, si brucia.
    Ciao
    Glaz

Alberto72
    Guest
    Grazie Glaz,
    penso che sia così... effettivamente se fosse bruciato il motorino non partirebbero neanche i tergi! sarà come cercare un ago in un pagliaio capire se sono state fatte modifiche! non hai idea di dove potrei trovare lo schema dell'impianto elettrico per il 1970?
    Grazie ancora per la celere risposta,
    Alberto

luke1970
    Guest
    beh, è facile che siano finiti i cuscinetti o le spazzole del motorino, dopo 42 anni di onorato servizio sarebbe cosa buona e giusta...
    nuovo costa sui 70€

Jonny
    Guest
    Prima di comprarlo nuovo io proverei a sistemare il suo: probabilmente e' solo da pulire e ingrassare. Se gira sotto sforzo, infatti, il motore assorbe piu' corrente ed ecco perche' -probabilmente- salta il fusibile. Verifica anche che il fusibile sia del valore corretto.

Per lo schema elettrico:

http://www.thesamba.com/vw/archives/...e_1_Poster.jpg

Alberto72
    Guest
    Grazie ragazzi...
    mercoledì mi metterò li ha smontarlo! Il fusibile è corretto! guarderò i cablaggi e proverò a pulirlo ed ingrassarlo....
    Grazie Jonny per lo schema!!!
    Vi farò sapere...
    Alberto

Maggiolinista Jr L'avatar di bombo
    scusa ma... lubrificare le sedi dove girano i tergi hai provato?

sai, prima di fare casini è meglio iniziare dalla base...

Alberto72
    Guest
    hai ragione anche tu Bombo. Inizierò per gradi! Anche perchè ieri sera ho dato una sbirciata nel cofano anteriore sotto il cruscotto è c'è una selva di cavi a ##### (fili tutti neri) e sarà un gas trovare la magagna!! Può essere che sforzando il movimento faccia saltare il fusibile?

maxbuggy
    Guest
    Mi unisco alla discussione chiedendo quanto segue: il tergi del mio maggiolone del '73 "ulula" quando solleva le spazzole e sta zitto quando le riabbassa. Che sintomo è? Devo far controllare anch'io le spazzole? Come si smontano i braccetti del tergicristallo, si opera dove c'è il tappo nero alla base del braccetto o da sotto dove c'è il motorino? Grazie, Max

luke1970
    Guest
    cambiare il motorino, ingrassare gli alberini, controllare le connessioni... tutte richiedono una semplice cosa: smontare il tergicristallo dall'auto!
    quindi vi dò alcuni consigli:
    1- prima di are qualsiasi cosa, accendete il quadro e fate fare un giro a vuoto al tergi, in modo da esser sicuri che sia in fine corsa.
    2- prima di aprire il cofano, armatevi di pazienza e chiave da 10 (o 13 se col dadone esterno) e rimuovete le bacchette coi tergi.
    3- aprite il cofano, rimuovete quel che serve(aereatore staffe autoradio..) al motorino si collegano 4 cavi (forse colorati): segnateli e scrivetevi uno schemino, (a meno che non ci sia una presa unica)
    4- chiudete il cofano e rimuovete solo ora con chiave a tubo da 19(?) forse 22, i dadi che fermano il tergi alla scocca, riaprite il cofano e rimuovete la vite del timone che ferma ancora il tergi, (chiave da 10)
    5- a questo punto il tergi dovrebbe essere pronto per venir estratto, fate attenzione xkè estraendolo potreste andar a toccare qualche cavo dell'interruttore delle luci che sta li dietro, nel caso staccate la batteria per evitare scintille.
    6- ora col tergi in mano prima di qualsiasi cosa, segnate (marcate) la posizione della leva di comando del motorino tergi, altrimenti si deve a posteriori rifare lo zero.
    dopo tutto questo, potete procedere allo smotnaggio di tutto ciò che voletee cambiare qualsiasi cosa necessitate, BUON LAVORO!