Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: ammortizzatori...

colo23
    Guest

ammortizzatori...

ciao a tutti
    vorrei sostituire gli ammortizzatori al mio maggiolone del 1302 del 72, solo che vorrei evitare la spesa del meccanico.
    quindi chiedo:
    potrei metterci mano io? o necessitano attrezzature particolari?
    e sapreste consigliarmi qualche negozio online dove poterne trovare?
    grazie a tutti

colo23
    Guest
    ..dimenticavo..
    oltre all'ammortizzatore con molla, cosa consigliate di sostistuire ..

Principino
    Guest
    Se le molle sono buone sostituisci solo gli ammortizzatori.

Raramente si sostituiscono le molle, a meno che uno non desideri creare un assetto ribassato al veicolo...

Comunque lii puoi trovare da tutti i principali ricambisti...

Clicca su questo link:

http://www.registro-italiano-vw.it/

e nella colonna a sinistra clicca sulla voce LINKS, troverai una buona lista di indirizzi...

Una volta sul sito del ricambista che hai scelto cerca gli ammortizzatori BOGE...sono i suoi originali.

Ciao

colo23
    Guest
    grazie mille x le indicazioni....
    ma x quanto riguarda la sostituzione... che mi sai dire? bisogna essere qualificati e attrezzati con arnesi particolari oppure potrei "improvvisarmi"..?

Principino
    Guest
    Guarda sinceramente non ho esperienza diretta in merito.... quindi non ti saprei dire....
    Sicuramente ti serve un ponte per sollevare l'auto e lavorare tranquillo....
    Fossi in te lascerei fare ad un meccanico...essendo una parte così importante dell'auto....
    Ultima modifica di Principino; 01/11/2010 alle 13:19

siviero53
    Guest
    Ciao, io la penso come Principino...purtroppo non servono SOLO le nozioni...o hai un ponte, o ti appoggi al meccanico che oltretutto è in possesso di attrezzi e chiavi...specifiche.
    se poi hai un tuo meccanico di fiducia...gli porti i pezzi acquistati e lui ti farà pagare solo la manodopera...

colo23
    Guest
    grazieeeeeeee....ho capito che non posso fare il fai da te..

alupovet
    Guest
    ciao. il ponte non serve, basta un crik. Come attrezzi specifici servono solo gli aggeggi per comprimere le molle, che peraltro rappresentano, a mio avviso, l'unica parte pericolosa della faccenda. Per il resto, c'è solo da togliere le ruote e svitare i bulloni, niente di trascendentale. Se non vuoi comprare i compressori per le molle, puoi smontare i due ammortizzatori anteriori, che una volta tolti i bulloni si staccano in toto dall'auto, e con essi andare da un gommista/meccanico e fargli sostituire le cartucce con quelle nuove, così il lavoro di comprimere le molle lo fa lui (in un nanosecondo). Già che fai il lavoro, sostituisci anche i tamponi fine corsa.
    Per il posteriore invece, si sostituiscono i due ammortizzatori in toto, sono due bulloni. Anche in questo caso, cambia i tamponi fine corsa.
    Per fare tutto il lavoro serve un po' di pazienza e un posto per lavorare, perchè se non sei esperto ci metterai un po' di tempo.
    Se invece non te la senti, vai dal meccanico e fai fare tutto a lui

Maggiolinista Jr L'avatar di Turi
    Quotone per Alupovet ... soprattutto per quanto riguarda la parte dello stacco delle molle !! Occhio che è veramente pericolosa!!
    fatela fare a qualcun altro se non avete l'attrezzatura e le capacità