Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 62

Discussione: Aiutatemi a scegliere il motore giusto tra questi

paolon1
    Guest

Aiutatemi a scegliere il motore giusto tra questi

E' da un po' che vi assillo con la mia Puma GTV, ma più mi documento e più la mia incertezza aumenta.
    Allora il problema è riferito al motore. La Puma ora monta un 1.385cc derivato da un 1.200cc Mexico ma ovviamente le prestazioni sono piuttosto limitate, attenzione io non cerco un motore da corsa, altrimenti mi sarei preso una porsche, ma solamente un motore più brioso che sviluppi 85/90 cv e con una coppia decente. Le opzioni che ho tra le mani solo le seguenti:

1) mi hanno proposto un motore 1.700cc Type4 ex Porsche 914 a 2.000 euro che andrebbe modificato (convogliatori, fresatura campana cambio, motorino avviamento, ventola tipo 911, ecc..) per una spesa ulteriore di 1.500/2.000 euro

2) ho reperito un vecchio 1.600cc smontato due anni fa da un furgone, condizioni ovviamente da rottamazione, però a mano gira e non sembra bloccato, ovviamente avrà alle spalle una tonellata di km. Da qui dovrei partire per una preparazione che preveda sostituzione di pistoni/cilindri + aggiunta dei doppi carburatori ecc...

3) preparare il mio 1.385 Mexico che attualmente è in ottime condizioni (avrà si e no 5000 km) aumentarlo di cilindrata, quindi, pistoni, cilindri, testa con valvole più grandi, albero a camme, spinterogeno e doppi carburatori

4) reperire un motore Alfa33 e adattarlo andando però completamente fuori omologazione (pure la modifica del motore originale non è ammessa ma almeno può imbrogliare all'occhio)

...ora se non chiedo troppo, vorrei sapere cosa fareste voi al mio posto.
    Grazie
    Ultima modifica di paolon1; 02/11/2011 alle 18:43

Maggiolinista Jr L'avatar di ALESSI0
    Ciao, io la lascerei così come è senza aggiungere o togliere altro...

Al limite spenderei qualche soldino sul 1600 del furgone... Che forse poi visti i prezzi da te indicati sarebbe la scelta più economica ed avresti la garanzia che il motore abbia i lavori che andrai a scegliere e pagare tu!

paolon1
    Guest
    avrei visto questo kit da montare sul mio 1.385 che in teoria dovrebbe accettarlo, essendo un mexico, senza modifiche al quale aggiungerei solo i doppi carburatori: http://www.ecantone.com/html/dettPro...ticolo=1209279

vincenzo
    Guest
    quel kit lavora solo inabbinamento all'albero corsa 69 dei 1300/1500/1600.
    Il tuo messico 1385 ha l'albero corsa 64 ed è assolutamente incompatibile con quel kit.

paolon1
    Guest
    grazie Vincenzo, quindi che componenti mi consigli?

Maggio64
    Guest
    Io farei preparare da un'esperto di Vw aircooled il 1.600cc rifacendolo di sana pianta..almeno portandolo ai tipici 1776cc(come quello postato da Papysss sul Baya,lo trovi quì.
    http://www.maggiolino.it/forum/showthread.php?557-Baja )
    Guarda il lavoro..

Cosa ne pensi??
    Ultima modifica di Maggio64; 02/11/2011 alle 23:22

paolon1
    Guest
    Mamma mia che lavoro fantastico! Però non è specificato che componenti ha usato per preparare il motore, qualcuno può farmi gentilmente una "lista spesa"?

Maggio64
    Guest
    Ti conviene sentire direttamente Aurelio(Papysss)..

anche perchè "credo"che quel motore superi"ABBONDANTEMENTE"i 80-90cv..

1papysss
    Guest
    la soluzione migliore e' la 2) potresti anche lasciarlo 1600cc modificandolo bene ed arrivare ugualmente a 80/90cv , non andrei sul 1776cc , il Puma gt e' molto leggero e con troppi cavalli diventerebbe inguidabile e rischioso. con un 1600cc spenderesti meno del 1776cc avendo sempre grosse soddisfazioni. la soluzione 1) potrebbe essere fattibile ma comporta una lavorazione aggiuntiva che andrebbe fatta da persone molto competenti e tutto dipende poi dalle condizioni e dalla garanzia del 1700 ex porsche e non credo che tu riesca a montarlo con solo 2000 euro di spesa aggiuntiva.

paolon1
    Guest
    Aurelio, colgo l'occasione per farti i complimenti per lo spettacolare lavoro fatto su quel baja, sono nell'ambiente rallystico da 20 anni e ne ho viste di preparazioni ma la tua è di assoluta eccellenza, complimenti!
    Per quanto riguarda il mio "problema" e ammettendo che scelga la soluzione 2) visto che il motore è fermo da alcuni anni e probabilmente avrà cilindri e pistoni per lo meno da lucidare, dici che non conviene proprio prenderne due di nuovi a questo punto con una cilindrata maggiore? altra cosa: per "modificandolo bene" cosa intendi precisamente?