E' da un po' che vi assillo con la mia Puma GTV, ma più mi documento e più la mia incertezza aumenta.
Allora il problema è riferito al motore. La Puma ora monta un 1.385cc derivato da un 1.200cc Mexico ma ovviamente le prestazioni sono piuttosto limitate, attenzione io non cerco un motore da corsa, altrimenti mi sarei preso una porsche, ma solamente un motore più brioso che sviluppi 85/90 cv e con una coppia decente. Le opzioni che ho tra le mani solo le seguenti:
1) mi hanno proposto un motore 1.700cc Type4 ex Porsche 914 a 2.000 euro che andrebbe modificato (convogliatori, fresatura campana cambio, motorino avviamento, ventola tipo 911, ecc..) per una spesa ulteriore di 1.500/2.000 euro
2) ho reperito un vecchio 1.600cc smontato due anni fa da un furgone, condizioni ovviamente da rottamazione, però a mano gira e non sembra bloccato, ovviamente avrà alle spalle una tonellata di km. Da qui dovrei partire per una preparazione che preveda sostituzione di pistoni/cilindri + aggiunta dei doppi carburatori ecc...
3) preparare il mio 1.385 Mexico che attualmente è in ottime condizioni (avrà si e no 5000 km) aumentarlo di cilindrata, quindi, pistoni, cilindri, testa con valvole più grandi, albero a camme, spinterogeno e doppi carburatori
4) reperire un motore Alfa33 e adattarlo andando però completamente fuori omologazione (pure la modifica del motore originale non è ammessa ma almeno può imbrogliare all'occhio)
...ora se non chiedo troppo, vorrei sapere cosa fareste voi al mio posto.
Grazie