Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Informazioni maggiolino cabrio

Spykid
    Guest

Informazioni maggiolino cabrio

Ciao a tutti,

Mi ero iscritto al forum per tutt'altro, ma girando sul vostro forum e soprattutto un incontro live sabato pomeriggio mi sta facendo valutare l'acquisto di un maggiolino cabrio. Volevo solo alcune informazioni da voi per l'identificazione della serie migliore.
    Per me, il massimo sarebbero quelli con gli interni in colore carrozzeria, volante in legno, sedili senza poggiatesta... come questo insomma: [url]http://www.??????????????????????

Potrei anche valutare qualcosa come questo, anche se mi piace nettamente meno:
    [url]http://www.????????????????????????????
    o al limite come questo:
    [url]http://www.??????????????????????????????????????

Chiedo scusa se ho messo tanti link, ma credo che sia più facile vedere due foto che non esprimersi a parole, soprattutto per me che non conoscendo molto la realtà farei solo confusione.
    Ora veniamo alle domande... Visto le mie preferenze (soprattutto per quella del primo link) verso che versione devo indirizzarmi? Di quale anno di immatricolazione?
    Grazie

Filippo

************************************************** *************************
    Ciao Filippo, scusami se tronco il tuo post, ma il regolamento VIETA TASSATIVAMENTE l' inserimento di link a siti esterni di compravendita auto del tipo: Ebay/AutoScout/Subito.it

Non potendo valutare se il tuo post è volutamente pubblicitario o meno, mi vedo costretto a "tagliare" alcune parti.

Ti ri-chiedo scusa, ma devi trovare un'altra soluzione per far visionare ciò che vorresti...magari scaricando solo la foto senza scritta alcuna.

ciao Siviero53 - moderatore
    = = = = = = = = =

ART. 13 - PUBBLICITA’
    E’ vietato inserire post o utilizzare messaggi privati con il solo scopo di pubblicizzare siti personali e/o commerciali e/o catene di S.Antonio o presunte tali pena 7 giorni di bannaggio.
    Per inserire discussioni con il solo intento pubblicitario è obbligatorio consultare lo Staff.
    Ultima modifica di siviero53; 10/06/2011 alle 10:06

Principino
    Guest
    Guarda che c'è una gran bella differenza tra un dune buggy ed un maggiolino cabrio....attenzione!!

Sicuramente su un maggiolino cabrio i soldi sonomolto meglio spesi....

Le foto non le vediamo, sono state bloccate da nonno Siviero che è sempre all'erta ma come consiglio posso darti quello di non avere fretta di avere un'auto....

Mi pare quasi di avere l'impressione che vuoi un'auto per quest'estate a tutti i costi...e siccome il dune buggy che volevi è stato ritirato dalla vendita, pur di aver qualcosa ti butti su un maggiolino...

Attenzione che è la cosa più sbagliata che puoi fare!

Se vuoi un dune buggy, prendi un dune buggy, ma non avere fretta di averlo subito.

Se vuoi un maggiolino prendi un maggiolino.

Se cerchi un magiolino 6VOLTS CABRIO preparati a spendere cifre superiori a quelle che hai vistoper i dune buggy

ciao

ladybeetle
    Guest
    Prince
    qual'è il maggiolino 6volts?

Principino
    Guest
    E' questo:

In poche parole è un maggiolino prodotto prima della metà (circa) degli anni 60

Probabilmente più affascinante sotto il livello estetico...

Ovviamente meno evoluto sotto ogni altro aspetto....meccanica in particolare....

Spykid
    Guest
    Allora, per prima cosa chiedo scusa a tutti in quanto non avevo letto con attenzione il regolamento del forum e mi era sfuggito quell'articolo. Ovviamente l'unico scopo dei miei links era quello di mostrare gli interni delle vetture per avere consigli sull'identificazione. Se possibile ora sostituisco altri link:

Inoltre mi dispiace di aver dato questa impressione a Principino e forse anche ad altri, ma non è mia intenzione avere fretta nell'acquisto. Il fatto è che sono i miei "primi" risparmi, per cui prima di fare una spesa, che magari ad alcuni può sembrare bassa, ma per me è impegnativa, voglio pensarci bene. Sicuramente l'acquisto non avverrà per utilizzare la macchina nell'estate 2011, in quanto ormai è tardi, e non ho nemmeno troppo tempo a disposizione per girare alla ricerca.
    E poi diciamocelo, a tutti piace fare voli con la fantasia, e sulla quantità qualcuno diventa realtà. Se la domanda è "hai le idee chiare?" la mia risposta è "assolutamente NO". Ma ho intenzione di chiarirmele prima dell'eventuale acquisto, che non arriverà, salvo occasioni irripetibili, in tempi brevi.

Il primo link mostrava una macchina simile in tutto a quella mostrata da principino.

Da quel che vedo devo indirizzarmi alla ricerca di un maggiolino 6VOLTS, che però a quanto credo di capire oltre che molto cari sono anche molto rari... Dico bene?

ladybeetle
    Guest
    Prince,
    preferisco il tuo...

magari quello con le frecce sopra i parafanghi... annata? 73?

Principino
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da ladybeetle Visualizza Messaggio
    Prince,
    preferisco il tuo...

Anche io

Principino
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Spykid Visualizza Messaggio
    Allora, per prima cosa chiedo scusa a tutti in quanto non avevo letto con attenzione il regolamento del forum e mi era sfuggito quell'articolo. Ovviamente l'unico scopo dei miei links era quello di mostrare gli interni delle vetture per avere consigli sull'identificazione. Se possibile ora sostituisco altri link:

Inoltre mi dispiace di aver dato questa impressione a Principino e forse anche ad altri, ma non è mia intenzione avere fretta nell'acquisto. Il fatto è che sono i miei "primi" risparmi, per cui prima di fare una spesa, che magari ad alcuni può sembrare bassa, ma per me è impegnativa, voglio pensarci bene. Sicuramente l'acquisto non avverrà per utilizzare la macchina nell'estate 2011, in quanto ormai è tardi, e non ho nemmeno troppo tempo a disposizione per girare alla ricerca.
    E poi diciamocelo, a tutti piace fare voli con la fantasia, e sulla quantità qualcuno diventa realtà. Se la domanda è "hai le idee chiare?" la mia risposta è "assolutamente NO". Ma ho intenzione di chiarirmele prima dell'eventuale acquisto, che non arriverà, salvo occasioni irripetibili, in tempi brevi.

Il primo link mostrava una macchina simile in tutto a quella mostrata da principino.

Da quel che vedo devo indirizzarmi alla ricerca di un maggiolino 6VOLTS, che però a quanto credo di capire oltre che molto cari sono anche molto rari... Dico bene?
    Ora è tutto chiaro!

Allora, se sono i tuoi primi risparmi, devi sicuramente investirli nel miglior modo possibile!

Questo significa che devi comprare bene un'auto che abbia una buona rivalutazione futura e MANTENGA il suo valore.

Per fare ciò ci sono 3 fascie di prezzo (in generale):

I CABRIO (i più costosi)

I RAG-TOP (non costosi come i cabrio ma più ricercati dei berlina semplici...hanno il tettuccio apribile in tela, come le fiat 55 grosso modo)

I BERLINA (Quelli meno quotati tra le 3)

Scelta la versione di auto che più preferisci hai due possibilità su cui lanciarti:

6VOLTS

12 VOLTS

I primi sono i più vecchi, con impianto elettrico a 6 volts ed affiliati disagi (meno luce dei fanali, maggior rischio di falsicontatti e masse ecc ecc) in quanto oggi tutto circola su 12 volts.
    Sono però i più ricercati ovviamente...come ogni auto d'epoca del resto...più è vecchia e più è ricercata e vale.....
    Sono anche però i più costosi da mantenere ed i meno godibili, in linea generale.

I secondi sono quellic he più si avvicinano agli standard delle auto attuali....
    Impianto elettrico 12 volts, maggior reperibilità e scelta sul mercato, costi più accessibili

Adesso arriva il terzo step sulla scelta:

MAGGIOLINO

MAGGIOLONE

Il primo è stato prodotto circa sino al 1980.... ed è quello che presenta la meccanica più basilare tra i due...la più vecchia come concezione (ed anche meno sicura ovviamente)

Il secondo è il più evoluto.
    Il maggiolone rappresenta la massima evoluzione tecnica del kafer.
    A cominciare dall'avantreno, che presenta il sistema Mc Pherson come le auto moderne....

Una volta che ti sei fatto un'idea devi valutare pii quanti soldi hai e quanti ne vuoi spendere.
    Per farti una scaletta di "prezzo-valore" riassumendo quanto sopra potrei azzardare una cosa di questo tipo:

CABRIO 6 VOLTS
    CABRIO 12 VOLTS
    BERLINA RAG TOP 6 VOLTS
    BERLINA 6 VOLTS
    BERLINA 12 VOLTS

Il primo è il più costoso...l'ultimo il meno.

Sono ovviamente indicazioni generali in quanto sul mercato poi si trova di tutto!

Gli unici due consigli CERTI che però ti posso dare sono:

1_ prima di metterti a fare una qualsiasi ricerca devi partire con le idee MOLTO CHIARE.
    Compra un libro sulla storia dei maggiolini dal primo all'ultimo. COnoscerai così tutte le varie versioni e modelli. e troverai quelloc he piu ti piace.

2_CHI PIU SPENDE MENO SPENDE.
    Cerca SEMPRE un originale. conservato o restaurato.
    ME stai tranquillo che la tua auto non scenderà MAI MAI e poi MAI di prezzo!
    Lo aumenterà solamente ed avrai la MASSIMA rivendibilità possibile.
    Tra un'auto perfeta che costa tot. ed una da sistemare che costa la metà scegli sempre quella perfetta!
    Se non hai il denaro sufficiente aspetta di averlo...
    Ma non fare l'errore di prenderne una da sistemare perchè poi al 99% tirerai fuori il triplo dei soldi che pensavi di aver risparmiato...oltre che avere sempre magagne...e godertela molto meno.

Spykid
    Guest
    Grazie dell'esauriente risposta. Per me fortunatamente non sarà l'unica macchina, ne ho già una (del 2010) da usare tutti i giorni, anche se devo dividerla col resto della famiglia. Quindi posso "concedermi" di avere una macchina un po' meno utilizzabile. Oltre a questo per me, anche per ragioni di estetica, esiste solo la versione cabrio. Pur sapendo che costa molto più cara, come dici tu piuttosto aspetto ancora un po' a comprarla ma è una condizione quasi tassativa. Per gli stessi motivi sarei indirizzato ad un maggiolino.

Partendo dal cabrio che è un punto fisso, devo dire che il fascino del 6V mi attira molto, ma non so se sia la scelta giusta. Come interni soprattutto lo trovo davvero affascinante, col volante sottile e la plancia che richiama il colore della carrozzeria. D'altra parte mi spaventa, oltre al prezzo d'acquisto e alla difficoltà di reperirne, quello che hai detto tu riguardo alle molte problematiche in più che può avere ed al fatto che è meno godibile. D'altra parte non vorrei andare su un modello troppo recente, diciamo che vorrei avventurarmi al massimo tra quelli dei primi anni 70 con la plancia si rivestita in plastica, ma "piatta" e non che "protrude" verso l'abitacolo... Lo so, sono un po' contorto, ma qualcosa si è capito?

Citazione Originariamente Scritto da Principino Visualizza Messaggio
    Questo significa che devi comprare bene un'auto che abbia una buona rivalutazione futura e MANTENGA il suo valore.

[...]

2_CHI PIU SPENDE MENO SPENDE.
    Cerca SEMPRE un originale. conservato o restaurato.
    ME stai tranquillo che la tua auto non scenderà MAI MAI e poi MAI di prezzo!
    Lo aumenterà solamente ed avrai la MASSIMA rivendibilità possibile.
    Tra un'auto perfeta che costa tot. ed una da sistemare che costa la metà scegli sempre quella perfetta!
    Se non hai il denaro sufficiente aspetta di averlo...
    Ma non fare l'errore di prenderne una da sistemare perchè poi al 99% tirerai fuori il triplo dei soldi che pensavi di aver risparmiato...oltre che avere sempre magagne...e godertela molto meno.
    Direi che dal punto di vista economico ci siamo capiti... Non voglio buttare via i soldi, ma di già che faccio una cosa, voglio farla bene, per avere meno preoccupazioni possibile (e meno spese a sorpresa).

Principino
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Spykid Visualizza Messaggio
    Grazie dell'esauriente risposta. Per me fortunatamente non sarà l'unica macchina, ne ho già una (del 2010) da usare tutti i giorni, anche se devo dividerla col resto della famiglia. Quindi posso "concedermi" di avere una macchina un po' meno utilizzabile. Oltre a questo per me, anche per ragioni di estetica, esiste solo la versione cabrio. Pur sapendo che costa molto più cara, come dici tu piuttosto aspetto ancora un po' a comprarla ma è una condizione quasi tassativa. Per gli stessi motivi sarei indirizzato ad un maggiolino.

Partendo dal cabrio che è un punto fisso, devo dire che il fascino del 6V mi attira molto, ma non so se sia la scelta giusta. Come interni soprattutto lo trovo davvero affascinante, col volante sottile e la plancia che richiama il colore della carrozzeria. D'altra parte mi spaventa, oltre al prezzo d'acquisto e alla difficoltà di reperirne, quello che hai detto tu riguardo alle molte problematiche in più che può avere ed al fatto che è meno godibile. D'altra parte non vorrei andare su un modello troppo recente, diciamo che vorrei avventurarmi al massimo tra quelli dei primi anni 70 con la plancia si rivestita in plastica, ma "piatta" e non che "protrude" verso l'abitacolo... Lo so, sono un po' contorto, ma qualcosa si è capito?

Direi che dal punto di vista economico ci siamo capiti... Non voglio buttare via i soldi, ma di già che faccio una cosa, voglio farla bene, per avere meno preoccupazioni possibile (e meno spese a sorpresa).
    Questo è il modo giusto di pensare