Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Dune Buggy

Spykid
    Guest

Dune Buggy

Ciao a tutti, sono nuovo... So che non è proprio un maggiolino a tutti gli effetti, ma sono da sempre innamorato di questo mezzo. Vorrei però avere alcune informazioni prima di acquistarne uno. Sono al corrente di tutti i (molti) limiti del veicolo, che però a mio parere ne aumentano anche il fascino.
    Le mie questioni riguardano:
    - Le quotazioni: quali sono delle richieste oneste per un mezzo dei tardi anni '70 ed in ordine, nel senso ben restaurato, ma non con un lavoro di pregio?
    - Inoltre quando acquisto un mezzo del genere devo considerare i soldi investiti come se fossero stati buttati oppure ho qualche speranza di rivenderla in un futuro?

Grazie

Filippo

Principino
    Guest
    Ciao Spykid.

Sul forum abbiamo BUllitt che è un amante sfegatato e conoscitore di questi mezzi e te ne potrebbe parlare per 3 giorni di fila....

Ma essendo le tue domande piuttosto semplici proverò a risponderti io:

1) Il Dune Buggy è il "maggiolino" più povero ce ci sia!
    Un telaio con 4 ruote ed un volante.
    Un motore.
    Ed una vasca da bagno di plastica messa sopra(senza nemmeno gli interni o i vetri o le portiere).
    Basta!
    Se calcoli che il valore di un vero maggiolino berlina più aggirarsi intorno ai 5.000/6.000 euro, un'auto povera come il dune buggy dovrebbe costare la metà o giù di lì........ IN TEORIA!
    Purtroppo invece la gente cerca sempre di vedere quest'auto e FARLA vedere per ciò che non è....giocando sulla sua particolarità estetica anche legata ai film....quindi guardi qualche quotazione e te le trovi tutte intorno ai 9.000 / 10.000 euro!!!
    SOldi buttati chiedi tu?
    SI!!!

COn 10.000 euro ti prenderesti 3 dune buggy!
    Io non sono mai stato uno che ama buttare il denaro, personalmente.
    Non ho mai avuto problemi a a pagare tutto e subito, ma le cose vanno pagate IL GIUSTO!
    Per ciò che valgono.
    10.000 euro poi per un'auto non perfetta (perchè sul mercatto ne troverai di pasticciate a morte tra le poche che ci sono), quindi ne dovrai aggiungere altri per sistemarla, ed in più la userai un mese all'anno se va bene!

2) Rivenderla?
    Beh, qui c'è poco da dire.......
    QUanti sono disposti a spendere le cifre sopra citate per un'auto così particolare che userai si e no 1 mese all'anno se vba bene?
    Ti lascio immaginare.....

Con quanto ho detto sopra non voglio assolutamente "smontare" il dune buggy e la sua bellezza.
    Penso solo che, stando coi piedi per terra e con la testa sulle spalle, sia un'auto molto particolare, molto poco godibile, con spese di acquisto assolutamente esagerate, ed adatta solo ad un vero appassionato disposto a fare dei sacrifici per tenerla.
    Sacrifici perchè ovviamente va tenuta in un box...non si può nemmeno lontanamente pensare di tenerla all'aperto...
    Sacrifici perchè viaggiarci non è certo chissà quale comodità....
    Sacrifici perchè in inverno è anche difficile farla girare per tenerla in ordine dal momento che è completamente aperta (per me il dune buggy con la capottina è inconcepibile!!!)
    QUindi valuta tu...

Il mio consiglio?
    Se sei un vero appassionato disposto a fare sacrifici economici e non solo...prendila, ma non in Italia!
    Prendila all'estero!
    Guarda in inghilterra....o in europa....
    Le trovi a prezzi estremamente più bassi.
    Le importi.
    Se vuoi le sistemi.
    E via!

Spykid
    Guest
    Grazie, direi che la risposta è stata molto esaustiva.

Sul mercato internazionale non trovo molto che meriti, come giustamente dici tu sono tutte pasticciate, con scarichi tamarri piuttosto che sedili sparco, ruote cromate o fiamme viola sulla fiancata. A me piace il buggy classico, coi sedili senza poggiatesta, i fari della 500 orizzontali, eccetera...
    Sempre all'estero, per oggetti ben tenuti le quotazioni non sembrano essere più basse, anzi... in più devi aggiungere l'importazione, oltre allo sbattone di acquistare un auto in olanda con eventuali spese aggiuntive per andare a vedere l'auto.

Sono pienamente cosciente di tutti i limiti di utilizzo che ha la macchina, per di più io abito al nord, per cui la stagione sarebbe ancora più ridotta. Fortunatamente di box auto per tenerla ne ho. Sarebbe un giocattolo, uno sfizio, un qualcosa che proprio per i suoi molti limiti affascina.

Il discorso prezzo è abbastanza semplice: non mi spaventa l'investimento iniziale, quanto la possibilità un giorno di riprendere quei soldi. Sono sicuro che il prezzo che chiedono (9/10 mila) non sia adeguato alla sostanza che mi viene offerta, che come dici bene è una vasca da bagno su ruote. Mi chiedevo solo quale fosse un prezzo accettabile a cui acquistarla senza poi rimetterci troppi soldi nel momento in cui la si vuole rivendere.
    Purtroppo temevo che il bacino di potenziali clienti fosse molto ridotto, il che d'altra parte vuol dire più potere contrattuale nella trattativa per l'acquisto iniziale.

Per il discorso di comprarla e restaurarla, è sicuramente un'idea affascinante, solo temo che a budget si faccia in fretta a sforare.

Principino
    Guest
    Guarda se ne cerchiuna originale (EVVIVA!!!) ti posso suggeritre questa:

Il prezzo è alto e starà a te valutare.... però è una delle poche in ordine che ho visto...

Scusami se tronco il tuo post, il regolamento VIETA TASSATIVAMENTE link a siti esterni di compravendita auto.

Ti ri-chiedo scusa, ma devi trovare un'altra soluzione per far visionare ciò che vorresti...magari scaricando solo la foto senza scritta alcuna.

ciao Siviero53 - moderatore

P.S. Principino, è il 3° o 4° avviso del genere che posti...tu non sei un novellino..il regolamento dovresti conoscerlo...non ricascarci, per favore!!
    Ultima modifica di siviero53; 03/06/2011 alle 16:09

Spykid
    Guest
    e di questa che ne dici?

Scusami se tronco il tuo post, il regolamento VIETA TASSATIVAMENTE link a siti esterni di compravendita auto.

Ti ri-chiedo scusa, ma devi trovare un'altra soluzione per far visionare ciò che vorresti...magari scaricando solo la foto senza scritta alcuna.

ciao Siviero53 - moderatore
    Ultima modifica di siviero53; 03/06/2011 alle 16:10

Principino
    Guest
    Ancora meglio

Mr Maggiolino L'avatar di HerrHomar
    Posso dirti che un mezzo così particolare lo si compra principalmente con il cuore, quindi il discorso di riprendere i soldi potrebbe passare in secondo piano... (altrimenti guideremmo tutti delle Golf...)

Comunque, come disse il grande Enzo: ci saranno sempre dei pazzi disposti a spendere cifre folli per un mezzo così! Quindi, per quello che posso dirti, VAI CON L'ACQUISTO!!!
    Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.
    L'aerodinamica è per gente che non sa costruire i motori.
    http://www.giambosgarage.com/

Maggiolinista Senior L'avatar di Pisolo64

Thumbs up

Citazione Originariamente Scritto da HerrHomar Visualizza Messaggio
    Posso dirti che un mezzo così particolare lo si compra principalmente con il cuore, quindi il discorso di riprendere i soldi potrebbe passare in secondo piano... (altrimenti guideremmo tutti delle Golf...)
    AGGIUNGO ...perchè, le Golf non si svalutano anche nell'immediato?!

Comunque, come disse il grande Enzo: ci saranno sempre dei pazzi disposti a spendere cifre folli per un mezzo così! Quindi, per quello che posso dirti, VAI CON L'ACQUISTO!!!
    Poi ...alla fine della fiera, immortale non c'è nessuno ...e uno sfizio, ogni tanto, BISOGNA pur toglierselo e ...fuck of la rivendita ...un domani si vedrà!
    Ultima modifica di Pisolo64; 03/06/2011 alle 20:09
    For me and my car ...no water, please

Maggiolinista Jr L'avatar di manuche72
    da stare attenti,ci sarebbe anche un altra cosa.....mi ha riferito una fonte molto quotata nel settore(quando ero mezzo intenzionato ad acquistarne una in francia a pochi soldi):che spesso molte dune buggy derivano da maggiolini incidentati,perciò da stare attenti....e poi da controllare il libretto,che non risultino ancora maggiolini!
    manuciao

Principino
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da manuche72 Visualizza Messaggio
    da stare attenti,ci sarebbe anche un altra cosa.....mi ha riferito una fonte molto quotata nel settore(quando ero mezzo intenzionato ad acquistarne una in francia a pochi soldi):che spesso molte dune buggy derivano da maggiolini incidentati,perciò da stare attenti....e poi da controllare il libretto,che non risultino ancora maggiolini!
    manuciao
    Orrima osservazione!