PDA

Visualizza Versione Completa : Guida tecnica per cambiare l'olio motore

beeper
01/06/2011, 00:17
Ciao ragazzi.
Su youtube ho trovato una serie di video, che a parer mio sono davvero ben fatti. Sono molto dettagliati. L'unico neo è che sono in inglese ( è proprio British :D)
Spero che nessuno di voi abbia problemi con l'inglese.
Nel dubbio chiedete e appena ho qualche min vi traduco i punti principali e gli step da seguire.

Questo video si occupa della sostituzione dell'olio motore:

http://www.youtube.com/watch?v=2vRPmam_AXk&feature=mfu_in_order&list=UL

http://www.youtube.com/watch?v=KiOfDQbozfI&feature=mfu_in_order&list=UL

Naturalmente sono ben accetti consigli utili da voi che ne sapete di più.
Bye

beeper
01/06/2011, 11:27
Inoltre vi allego questo video, nel caso in cui si sfiletti un prigioniero. Credo che sia l'unico inconveniente che possa verificarsi durante il cambio dell'olio. Quindi il consiglio è quello di NON stringere forte i dadi.

http://www.youtube.com/watch?v=J2VHOSnUPJE&feature=related

battery899
08/06/2011, 22:02
Mitici ragazzi....mi serviva proprio adesso ;D

ty

Pisolo64
09/06/2011, 21:53
Secondo me sarebbe utile, come sul motore d'origine di Pisolo, aver il solo bullone centrale di scarico olio, magari anche calamitato (sul VEGE di rotazione che ho ora ...non c'è più :(), in modo da non dover cambiare le due guarnizioni in carta + ranelle in rame e dadini ad OGNI cambio olio :rolleyes:

Il filtro a reticella interno, qualora si cambi l'olio motore ogni 5/7.000 km, lo si può pulire ogni 3/4 volte :)

Turi
10/06/2011, 00:31
invece il filtro a retina va pulito ogni volta che si cambia l'olio e bene pure ...
non saranno i 2 euro di costo delle guanizioni in carta a mandarci in fallimento se le cambiamo ...

la stessa vw ad un certo punto ha tolto il bullone centrale per COSTRINGERE gli utenti a togliere tutto e pulire la reticella filtro ... ( salvo poi reintrodurlo negli ultimi motori messicani )

Pisolo64
10/06/2011, 00:50
Perdonami Turi, ma le maglie della reticella sono più larghe di una zanzariera :confused:

Cosa dovrebbe arrivare a filtrare un filtro così ...pezzi di pistone o bronzina?! :eek:

Ovviamente sto scherzando ...ma credo proprio che per come cambio io l'olio a Pisolo, non ha nemmeno il tempo di scurirsi ...e fa MOOOLTO più una sostituzione completa e frequente di lubrificante, piuttosto che pulir ogni cambio la reticella da pesca :)

In ogni caso, se "mamma VW" ha dato tali direttive ...mi azzitto subito ...(.)

P.S.: Seppur ligure ...non mi riferivo ai "costi" della sostituzione guarnizioni, ma ad un più agevole scolo dell'olio vecchio :rolleyes:

vincenzo
10/06/2011, 19:49
maestro Turi, il tappo che hai visto non è degli ultimi motori messicani, ma dei motori messicani in cui è stato messo il fondello dei vecchi motori tedeschi....

La reticella si pulisce sempre.
E non perchè si intasi lei, ma perchè fa da ostacolo allo scarico della morchia che si raccoglie sul fondo della coppa.
E l'olio si cambia sempre bello caldo. Cosi' ci si scotta bene bene quando ne cade un po' sulla mano. E prima di svitar eil tappo sotto, si toglie quello di rabbocco.... così va via più veloce e trascina meglio la monnezza....

alupovet
15/07/2011, 19:19
E prima di svitar eil tappo sotto, si toglie quello di rabbocco.... così va via più veloce e trascina meglio la monnezza....

Questa mi mancava, non si finisce mai di imparare!

bullitt
15/07/2011, 21:04
avete mai provato a lavare un motore senza aprirlo, gia' che state scaricando l'olio per cambiarlo?

cosa ne pensate di questa follia?

io ho delle precise idee in merito, ma non volgio influenzarvi...

alupovet
16/07/2011, 08:54
filippo, intendi dentro o fuori?
io fuori l'ho lavato qualche volta con l'idropulitrice senza riscontrare problemi.
dentro mi sembra proprio una follia ingiustificata

bullitt
16/07/2011, 20:07
dentro, intendo dentro. l'hai presa sta 964 o no?

alupovet
17/07/2011, 09:10
dentro, a mio parere, si potrebbe anche fare, anche se non ne vedo l'utilità.
poi, sempre a mio parere, metterei olio nuovo, giro breve e di nuovo cambio olio.

per la 964, non ancora.

bullitt
19/07/2011, 00:13
naaaaa. se ti interessa una carrera 4 chimami. penso di avere il soggetto cotto a puntino...

firenewyork
18/01/2012, 18:35
Ma a parte come si cambia l'olio, vorrei sapere quale tipo di olio mettete nel vostro kafer cabrio, mi hanno detto di mettere il Castrol magnatec 10/40 e poi aggiungere l'STP in modo da lasciare gli ingranaggi sempre lubrificati, in quanto quando la macchina si ferma e rimane ferma per parecchio tempo, tutto l'olio scende nella coppa e lascia tutti gli ingranaggi senza olio. Quando si mette in moto per alcuni istanti il motore gira asciutto, senza olio, e quindi tende a rovinarsi. Attendo vostre risposte. grazie

ilnormanno
21/02/2012, 23:08
i video nn sono piu disponibili.....devo cambiare l'olio...lo cambio? ma si lo cambio...a occhi chiusi :D

Maggio64
22/02/2012, 21:25
devo cambiare l'olio...lo cambio? ma si lo cambio...a occhi chiusi :D

Ciao e BENVENUTO in MKC:)!!

cambiare l'olio al Maggiolino-Maggiolone è quasi un divertimento..bastano poche operazioni..

se hai problemi..siamo quà:).

ilnormanno
26/02/2012, 10:59
Grazie Maggio, adesso corro subito a presentarmi nel posto giusto :D

Una domanda per tutti, ma che tipo di olio usate?...ciaooooo

Maggio64
26/02/2012, 15:31
Ciao!!

Figurati:D!!

Un normalissimo 15W40 va benissimo.

Ricordati di smotare e pulire il fitro dell'olio e sostituire le guarnizioni..4767

manuche72
28/02/2012, 22:49
una domanda!visto che non lo avevo mai fatto,vorrei pulire la retina e cambiare le guarnizioni in carta:ma queste..devono essere bagnate d'olio prima di essere montate?ho detto una castroneria?:p
grazie!

Turi
29/02/2012, 02:09
io non le bagno ...

manuche72
01/04/2012, 00:18
io non le bagno ...

bene!l'ho fatto oggi,senza leggere la tua risposta.....e ovviamente le ho bagnate:D....ma facendolo mi é sembrata la cosa giusta.

a parte questo,ho fatto proprio un lavoro superpignolo,pulendo benissimo la reticelle ecc(anche le guarnizioni del coprivalvole,ma é un altra storia...anche se ora finalmente non trasuda più) e ho notato che finalmente anche dopo un bel giretto,l'olio resta praticamente trasparente sull'astina!prima si sporcava quasi subito!
menomale che c'é il forum!...non avrei scoperto l'esistenza della retina per chissà quanto tempo!:o