PDA

Visualizza Versione Completa : Extrema ratio

Michele
24/12/2016, 22:07
Avete dimenticato le catene da neve?
Avete le catene, ma non avete voglia di metterle?
E' estate, non avete le catene a bordo e siete impantanati nel fango?

Potete considerare di tenere a bordo una bella scorta di fascette di plastica da elettricista di grandi dimensioni e:

https://s28.postimg.org/82hhnjfil/Ridotta.jpg

L'effetto è questo:

https://www.youtube.com/watch?v=7Wogbl6uEu4

Per potenziare l'effetto, si può anche pensare di fare una cosa del genere:

https://7f9c61237bd6e732e57e-5fa18836a2ae6b5e7c49abcc89b20237.ssl.cf1.rackcdn.c om/7493531_snow-chains-made-from-zip-ties_tb446c2a.jpg

bullitt
26/12/2016, 02:28
Tutto giusto e logico....

Rimane un dubbio. Secondo te e' molto probabile che uno senza catene abbia in macchina duecento fascette da elettricista?

Michele
26/12/2016, 23:20
Rimane un dubbio. Secondo te e' molto probabile che uno senza catene abbia in macchina duecento fascette da elettricista?
No, in effetti.
Tuttavia, ora che ho visto la cosa, io personalmente mi tengo una confezione da 100 fascette a bordo (370x4,8mm, le + grosse che ho trovato da Leroy Merlin). Perchè sì, sono così nerd da aver fatto il seguente conto:
- i miei cerchi (quelli base VW del 1972) hanno 8 fori
- per girare intorno alla gomma mi servono 2 di quelle fascette unite insieme
- quindi per un cerchio mi servono 16 fascette
- se poi volessi potenziare la cosa unendole fra di loro sul battistrada in senso longitudinale, ho visto che anche lì devo giuntare due fascette longitudinale per unire le facette trasversali
- e quindi me ne servono altre 16

Insomma, per farla breve, mi servono 64 fascette per un asse (diciamo quello di trazione).

I just made your day, am I right bullit? :)

maggioblu
27/12/2016, 09:58
Dio bono ... e tenere invece le catene nel baule ???? :-)

alupovet
28/12/2016, 21:25
Michele, mi piacerebbe essere con te quando, fermato dalla stradale, andrai a spiegare che le fascette sono equiparabili a pneumatici da neve o catene! :-)

bullitt
28/12/2016, 21:41
Michele:

Ma scioooooooopaaaaaa!

Michele
29/12/2016, 12:02
Michele, mi piacerebbe essere con te quando, fermato dalla stradale, andrai a spiegare che le fascette sono equiparabili a pneumatici da neve o catene! :-)

Ah no, certo! Non sono equipollenti, come neanche le cosiddette "calze". Le catene a bordo ci vogliono comunque.
Le fascette sono solo una cosa da considerare in emergenza, tipo: è primavera, non hai le catene a bordo e becchi una nevicata estiva; rompi una catena mentre la monti; rimani bloccato nel fango in piena estate; non hai spazio per montare le catene; etc etc.

Phormula
31/12/2016, 11:39
Io per tirare fuori una macchina a noleggio da una stradina secondaria mi sono fatto dare dall'albergo qualche metro di corda di nylon, l'ho avvolta stretta attorno alla ruota come si fa con le fascette, facendola passare nei fori del cerchio. Fatti i 300 metri che mi separavano dalla statale, che era pulita, l'ho tagliata e tolta. Molto più semplice e veloce che mettersi ad armeggiare al gelo con 50 fascette...

bullitt
10/01/2017, 21:44
Il sistema non e' applicabile ai cerchi senza foro...

bullitt
10/01/2017, 21:47
Comunque ho capito. Se mi serviranno delle fascette da elettricista d' ora in poi comperero' quelle con il logo del fiocco di neve..

bullitt
10/01/2017, 21:48
Oppure corde di nylon solo se marcate m+s!!!!

vincenzo
11/01/2017, 11:04
io a questi filmati mica ci credo.
Due anni fa nevicò abbondantemente. Ho una panda 1400 natural power, quindi tranquilla. Misi le fascette perchè laddove lavoro se ne usano 1500 al giorno... le trovi per terra. Ebbene, sulla neve fresca e abbondante funzionano. Ma la panda camminerebbe lo stesso anche senza. Appena prendi un pò di neve dura, o trovi la chiazza di asfalto, le fascette, che sono in materiale termoplastico e si induriscono alle basse temperature, si rompono tutte.

Phormula
11/01/2017, 18:48
Il sistema non e' applicabile ai cerchi senza foro...

Nel tuo caso non serve. Conoscendoti, saresti in grado di estrarre un coltellino svizzero e realizzare sul posto una scolpitura invernale del battistrada intagliando le gomme...

Vincenzo, sono le soluzioni improvvisate che ti permettono di fare i dieci metri che servono per tirarti fuori dai guai.
Dubito, ma dubito fortemente che la corda avrebbe retto più di qualche chilometro, così come le fascette.
Io ho usato la corda perché avevo una macchina a noleggio, per giunta con le gomme davanti abbastanza consumate, e una stradina in salita per uscire dal parcheggio dell'albergo e arrivare alla statale, che era pulita perché nel frattempo era passato lo spazzaneve e avevano buttato il sale. Il titolare si era offerto di chiamare un amico con il trattore, ma non volevo dargli la soddisfazione e la mancia. E poi mi ricordo ancora l'estate dell'85 al concerto di Baglioni, quando ci fecero parcheggiare su un prato che il temporale trasformò in una palude. Il contadino allora chiedeva 50 mila lire per tirarti fuori.

bullitt
11/01/2017, 19:03
Oh formula: adoro il tuo humour finissimo che a tratti mi lusinga seppur prendendomi giustamente per il ####. La storia del coltellino svizzero mi consegna subito al mito ( canzonatoriamente) ma devo notare che si farebbe prima ad improvvisar dei fori sul cerchio che non a inventare un battistrada....

bullitt
11/01/2017, 19:05
Per cui quando devi sfottermi preferirei essere immaginato con un trapano a batteria. Credo sia piu' aderente alla verita' del personaggio

vincenzo
11/01/2017, 19:07
Vincenzo, sono le soluzioni improvvisate che ti permettono di fare i dieci metri che servono per tirarti fuori dai guai.
Dubito, ma dubito fortemente che la corda avrebbe retto più di qualche chilometro, così come le fascette. i.

la corda ci credo che abbia funzionato, le fascette, credici, non vale nemmeno la pena a prendere freddo nel metterle. La vettura nel video si sarebbe mossa anche senza fascette. neve fresca, strada piana.

bullitt
11/01/2017, 19:10
Gente, saro' sincero e pratico come al solito: una busta di catene si puo' anche lasciare sempre all'interno della ruota di scorta. Cosa ci costa?

Phormula
11/01/2017, 19:22
Gente, saro' sincero e pratico come al solito: una busta di catene si puo' anche lasciare sempre all'interno della ruota di scorta. Cosa ci costa?

Infatti, sono stra-d'accordo con te. Iin tutte le macchine che ho avuto, le catene hanno sempre fatto parte della dotazione di bordo. costano poco e quando servono ci sono.
Nella ScoPanda 30 (quella che ci facevi il letto matrimoniale) e nella Panda 750 poi avevi il vantaggio che il sacchetto si poteva piazzare nel vano motore, sfruttando lo spazio disponibile, per cui non ti rompevano nemmeno le scatole nel baule.

Il problema l'ho dovuto risolvere con una macchina a noleggio. Fino a non molti anni fa era impossibile averla con le gomme invernali e se chiedevi le catene te le davano solo se disponibili e se facevano pagare salate (in pratica con tre giorni di noleggio, te le compravi), salvo poi trovarti nel baule una scatola con dentro un mucchietto di ruggine perché qualcuno le aveva usate prima di te e messe via bagnate.

Si, anch'io sono convinto che le fascette con il freddo e il peso della macchina si rompano subito.
La corda ha retto, ma sarà stata spessa un centimetro e comunque credo che sarebbe bastato un chilometro di asfalto pulito per tranciarla.

Oh formula: adoro il tuo humour finissimo che a tratti mi lusinga seppur prendendomi giustamente per il ####. La storia del coltellino svizzero mi consegna subito al mito ( canzonatoriamente) ma devo notare che si farebbe prima ad improvvisar dei fori sul cerchio che non a inventare un battistrada....

Mi sento onorato. Io che sono uno di quelli che non potrebbe mai comprare una storica perché finirei per ingrassare officine e carrozzerie.
Anzi, visto che è arrivato ai canonici 15 anni, sto pensando di cambiare il New Beetle.