PDA

Visualizza Versione Completa : smontaggio serbatoio del cabrio,

firenewyork
08/07/2014, 15:51
Amici ho bisogno di voi.:confused:
Il galleggiante non mi funziona più e segna, quando vuole lui, il carburante presente nel serbatoio.
Ora vorrei cambiare questo galleggiante ma non riesco a smontare il serbatotio.
Ho agito in questo modo:
1°) ho tolto le viti che tengono fermo il serbatoio;
2°) Ho spostato in su il manicotto di gomma nero dopo aver tolto le fascette metalliche;
a questo punto ho tentato di togliere il serbatoio alzandolo e tirandolo verso l'esterno, senza riuscirci.
Ero bagnato come un pulcino.
Si muove appena perchè è bloccato dal manicotto metallico del serbatoio che si innesta nel manicotto, sempre di metallo, dove si inserisce la benzina.
Non posso togliere questo manicotto in quanto c'è il tubo del "troppo pieno" che m i impedisce ti sfilarlo.
Un po sono riuscito ma non è sufficiente per poter svitare il galleggiante, basterebbero pochi centimetri.
Come è pesante questo serbatoio.
E poi sotto c'è un altro tubicino che esce dal serbatoio e credo sia il tubetto che porta il carburante al motore.
Attendo il vostro aiuto.
Grazie.

Pisia52
08/07/2014, 17:09
Smonta il bocchettone di riempimento con tutti gli ammenicoli poi i 4 bulloni che lo tengono ancorato al telaio,sfila il tubicino di sotto per intenderci quello che manda la benzina al motore e i tubicini di sfiato superiori , per finire stacca i contatti elettrici e viene via.Tieni presente che se non e' mai stato smontato il feltro originale tra serbatoio e telaio potrebbe creare un po di impedimento.

firenewyork
08/07/2014, 18:03
Il problema è appunto quello di smontare il bocchettone di riempimento che non viene via in quanto c'è un gommone che lo tiene fermo e d'altro canto dall'interno non esce dove si innesta con quello del serbatoio.
Proverò ancora, certo che non è facile, speriamo poi che il problema sia il galleggiante e non la parte elettrica.
Ciao:

alupovet
08/07/2014, 18:08
io non so aiutarti, però avresti dovuto scrivere in quesiti tecnici, questa è la sezione delle guide.

Pisia52
08/07/2014, 18:52
Il bocchettone viene via una volta staccato il manicotto e svitato il raccordo stacchi tutto e lo tiri fuori dallo sportellino di fianco dove fai rifornimento.

firenewyork
10/07/2014, 13:44
Pisia52, questa mattina, anche su consiglio di un ricambista di accessori per Maggiolini di Milano che mi ha detto prima di smontare il serbatoio e cambiare al buio il galleggiante di vedere lo stabilizzatore, ho cercato di togliere il contakilometri.
Ho tolto la mascherina sulla quale ci sono i vari comandi delle luci, delle frecce per la sosta per poter lavorare meglio.
E' venuto subito in quanto non è bloccato da viti ma soltanto incastrato, però, l'ostacolo è il cavo del contakilometri e più di tanto non viene avanti. Ho paura di togliere il cavo, anzi togliere è facile non lo è altrettanto rimetterlo al posto giusto.
Ho visto, però, la scatoletta dello stabilizzatore, se lo inondo del liquido che previene ed elimina avarie meccaniche ed elettriche dovute ad umidità.
Una volta asciugato " dovrebbe " togliere la patina di eventuale ossido. Così dice la pubblicità.
Sostienimi almeno moralmente

firenewyork
10/07/2014, 20:09
sono riuscito a togliere il contakilometri, senza fare danni, ho individuato la scatoletta dello stabilizzatore ho pulito i contatti con cartavetrata e poi spruzzato il liquido per contatti. Ho richiuso il tutto ma la lancetta parte dal fondo supera la zona rossa e si ferma lì
Più tardi vado a comperare un po di benzina e vedo se si muove. Ma la domanda è questa una volta individuata la scastoletta dello stabilizzatore, cosa devo fare oltre che a pulire i contatti? :confused:

Pisia52
10/07/2014, 21:22
Per sapere se l'indicatore del carburante ha dei problemi, devi usare un tester se non vuoi smontare il galleggiante. Il cabrio e quello più ostico a causa del galleggiante doppio da sfilare per il poco spazio ti consiglio di provare con il tester e in ultima battuta smontare il galleggiante facendo attenzione visto che i maggioloni 1303 e i cabrio hanno il galleggiante che si incastra nel bocchettone di non piegare i due bracci dei galleggianti.

firenewyork
12/07/2014, 18:07
Caro Pisia52,
ho appena terminato di provare con il tester lo stabilizzatore che è posto dietro al Km (anzi lo ha provato mio genero che fa l'elettricista di professione); ebbene non escono 5 V come diceva Jonny nel dicembre 2013, ma non è nemmeno stabile infatti lo strumento segna 5 - 7- 10- 12 -4,5 - 4 V, ecc. cosa può significare tutto questo che lo stabilizzatore è in coma e quindi è da sostituire.
Se così fosse sarebbe meglio sia da punto di vista economico(costa pochissimo rispetto al galleggiante) che da quello operativo (smontaggio del serbatoio).
Ciao

Pisia52
12/07/2014, 19:52
Prova intanto con lo stabilizzatore che costa poco se eravamo vicini te ne davo uno da provare o addirittura provavamo uno strumento completo pero sono propenso a pensare che sia il galleggiante perché appena preso il mio maggiolino aveva gli stessi problemi e la fortuna ha voluto che avevo amici che mi hanno prestato smontandoli dai loro mezzi i pezzi cosi siamo arrivati a risolvere in maniera rapida la problematica.

firenewyork
13/07/2014, 01:14
Siccome il costo è irrisorio io inizierei a cambiare lo stabilizzatore.
Se invece è il galleggiante mi viene da piangere il solo pensare di dover smontare il serbatoio tirandolo in avanti quel tanto che basta per svitare il galleggiante.
Pazienza in questo modo avrò tutto nuovo e per un pò sarò tranquillo.
Peccato la distanza.
Ciao e grazie

luke1970
17/07/2014, 15:34
mi son perso qualcosa per strada? ma da quando per cambiare il galleggiante si smonta il serbatoio? è sufficiente sganciare il galleggiante (ruotando l'attacco a baionetta o rimuovendo le 5 viti) ed estrarre lo srtumento, si deve fare attenzione a maneggiare con cura per non piegare le astine certo, ma entra ed esce dal suo foro liberamente..

Pisia52
17/07/2014, 17:55
Per il maggiolino non ci sono problemi perché come hai detto sviti le viti e lo estrai per il 1302 che dietro parte contachilometri ha più spazio ruoti la piastra e poi sfili con delicatezza il galleggiante dritto altrimenti rischi di piegare i bracci.per il 1303 vista la piastra che protegge il motorino tergi e il poco spazio la cosa e'un po più difficoltosa.Quando abbiamo fatto il lavoro sul 1303 del mio amico dato che il pannello copritergi non veniva via si rischiava di piegare tutto abbiamo preferito togliere il serbatoio.