PDA

Visualizza Versione Completa : Regolazione galleggiante 1303?

stea77
08/01/2014, 15:21
Ciao, qualcuno sa come fare e vuole aggiungere una guida?
grazie
stea

solinas75
11/01/2014, 00:40
domanda...ma la regolazione è uguale anche per il 1302

VolksPippa
11/01/2014, 11:05
domanda...ma la regolazione è uguale anche per il 1302
...ma stai cercando una macchina da linea sull'altro forum??

sbeise
30/01/2014, 18:12
ciao stea io purtroppo nn sono capace ma perchè sei interessato che tipo di problemi ti da?

stea77
30/01/2014, 19:03
Ciao Sbeise,
la lancetta non segna correttamente la benzina che si trova nel serbatoio.
Se faccio il pieno la lancetta segna una tacca in meno..

ste

pole_80
31/01/2014, 13:21
Non è per forza detto che si tratti del galleggiante...
il sistema dell'indicatore livello benzina si basa su una resistenza variabile dove c'è il galleggiante, e su un'altra resistenza dietro all'indicatore benzina...a volte è quest'ultima a dare problemi, e non è di facile reperibilità/sostituzione.
La prova più "facile" per discriminare il problema è fare delle prove con un secondo galleggiante esterno, collegandolo al posto di quello nel serbatoio, metterlo manualmente in posizione minimo e massimo (più alcune posizioni intermedie, giusto per fare ulteriori verifiche) e vedere la lancetta come si comporta...in base a quello puoi capire se il problema è il galleggiante (che però, se non è mai stato toccato prima, non sarà da regolare ma semmai da sostituire) o se invece devi concentrarti sullo strumento.

Se ti serve un galleggiante per la prova fammi sapere che provo a cercare se ho qualcosa.

sbeise
01/02/2014, 11:06
Stea io avevo smontato il mio di galleggiante e non è' per niente difficile devi solo svitarlo dal serbatoio ovviamente prima devi estrarre il serbatoio dal cofano , prima di cambiarlo lo proverei a mano per non spendere soldi inutilmente . Se hai bisogno altre info fammi sapere magari trovo qualche foto .

stea77
03/02/2014, 13:41
Grazie pole_80, grazie sbeide.
Se come dite è vero credo che la colpa sia da imputare alla resistenza dietro l’indicatore benzina; è l’unica cosa che ho sostituito appena preso l’auto (non funzionava l’indicatore)
Può essere quindi che ho preso una resistenza non compatibile con il mio indicatore?

Preferisco prima cambiare quello, come si vede la compatibilità?
Per sostituire il galleggiante devo obbligatoriamente smontare il serbatoio? non saprei da dove iniziare :(

grazie
stea

pole_80
03/02/2014, 15:20
Io sul 1302 sono riuscito a sfilare il galleggiante anche senza smontare il serbatoio dalla macchina...sul 1303 non ricordo se sia uguale...

Alberto
03/02/2014, 19:53
Forse sul 303 non riesci per via della vaschetta scolo acqua...

sbeise
03/02/2014, 21:02
no stea forse mi sono spiegato male , io proverei a togliere il serbatoio e estrarre il galleggiante in modo da poterlo provare a mano se funziona .

pole_80
03/02/2014, 22:26
Beh, sbeise, provare con un secondo galleggiante esterno mi sembra meno "invasiva" come prova...

sbeise
04/02/2014, 00:55
Sarebbe la cosa migliore ma avevo capito che nn ne aveva un altro disponibile

stea77
04/02/2014, 19:08
Grazie, proverò con il galleggiante esterno.... qualcuno me lo presta? :p :p :p

pole_80
05/02/2014, 14:42
Devo controllare se ne abbiamo...ti faccio sapere

andrea
06/02/2014, 23:41
io dovrei averlo Ste, ci guardo domattina

Turi
13/04/2014, 11:26
scusate se mi intrometto ..
Ma secondo me non si è centrato completamente il problema ...
intanto cominciamo a dire che quella dietro allo strumento non è una resistenza , ma uno stabilizzatore di tensione che a seconda degli anni è un circuito apposta o una semplice scatolina con una lampadina all'interno. Se vi è un malfunzionamento di questo componente lo strumento diventa ballerino e si rischia la sua rottura
La resistenza variabile è all'interno del galleggiante stesso costituita da una spirale di filo su cui scorre un ago, collegato al galleggiante

Se si interrompe questa lo strumento non indica niente .. oppure indica solo fino ad un certo punto e poi non va + ...

cosa che può succedere se si vede che l'indicatore con il pieno nel serbatoio continua a segnare 3/4

oppure ... altre cause del problema lamentato potrebbero essere :

1- asta del galleggiante storta ..o nel caso del 1303 strumento galleggiente inserito male ( se non si fa attenzione ad inserirlo correttamente uno dei due galleggianti siimpunta e non segna + correttamente )
2 - se lo scostamento non è molto ... indicatore sul cruscotto da tarare ... come da foto sotto