PDA

Visualizza Versione Completa : sollevare maggiolino

Luca1982
04/11/2012, 16:42
salve dato che la prossima settimana devo far regolare le punterie al mio maggiolino volevo sapere come lo potevo alzare sul ponte per regolarle o alzarle con un cric,in pratica non ho tempo per regolarle e lo deve fare il mio meccanico ma ho paura che si piegano i fondi se non lo alza in modo corretto voi che dite??

bullitt
06/11/2012, 01:20
diaciamo che il timore e' piu' che fondato, e che sarebbe meglio perfino evitare di usare gli attacchi del cric, che sono di costituzione deboluccia.

in generale i punti di sollevamento migliore per maggiolini e bus sono quelli fissi dei gruppi sospensione:

davanti: il punto piu' basso delle torrette avantreno dove sono infulcrati i braccetti dello sterzo. prenderlo con una tazzina tonda da sotto, cosi' non scappa.

dietro: il punto piu' basso della piastra a 4 fori antistante la ruota, sotto il parafango. praticamente sotto il fulcro della lama della sospensione.

in entrambi i casi una un vecchio ganto di pelle ripiegato tra cric e vettura, per non fare nemmeno il piu' piccolo danno estetico.

prima di andare sotto la macchina aggiungi ALCUNI cavalletti a treppiede. sulla tenuta dell'idraulica non si scommette mai!!!

Michele
06/11/2012, 10:34
Io ho visto più volte sollevare il retrotreno impegnando il classico cric idraulico a braccio lungo dei meccanici esattamente sulla scatola cambio/differenziale, in pratica all'altezza dei semiasse.
Sarà corretto?....

bullitt
06/11/2012, 13:55
Io ho visto più volte sollevare il retrotreno impegnando il classico cric idraulico a braccio lungo dei meccanici esattamente sulla scatola cambio/differenziale, in pratica all'altezza dei semiasse.
Sarà corretto?....

no, non e' assolutamente corretto, perche' si pone tutto il peso su di una fusione che contiene organi meccanici importantissimi e che non va assolutamente deformata. (oltretutto e' pure di magnesio... ed ha la stessa resistenza di un grissino)

non e' corretto nemmeno perche' in questo modo tutto il peso della macchina forza a "strappare" verso l'alto i supporti del gruppo motore-cambio.

UNA VERA CIALTRONERIA.

SE PENSO CHE CERTI MECCANICI POI METTONO LE MANI SUI FRENI E NOI GLI AFFIDIAMO LA NOSTRA VITA MI VIENE DA RABBRIVIDIRE PER LA LORO IGNORANZA E PER QUELLO CHE POTREBBERO COMBINARE....

Peppe
06/11/2012, 15:38
rabbrividisco anche io... un altro punto gettonato dai piu e' il supporto posto tra motore e cambio. infatti tocca quasi sempre cambiarli quando si mette mano al motore....

Jonny
06/11/2012, 22:43
Altro punto molto gettonato, il tappo dell'olio! L'ho visto fare molti anni fa dal meccanico di una officina autorizzata VW!!! Il Maggiolino in questione, tra l'altro, era il mio, quindi stavo per prendere il meccanico a calci nei denti! :mad:
E' normale: ci sono molti meccanici bravi e competenti, ma moltissimi altri che sono dei veri cialtroni.

Se volete rabbrividire davvero allora guardate (per chi non lo conosce gia') questo terribile filmato che mostra 2 bestie alle prese con un iniettore bloccato.

http://youtu.be/sAU6aaT5d30

jeans75
27/11/2012, 23:44
Io faccio il gommista e per alzare il mio maggiolino sul ponte al lavoro ho usato le linee di forza sul pianale, praticamente quelle 2 strisce di metallo che sporgono sui lati appena dietro il battitacco (zona attacco cric originale e devo dire che non ha dato problemi!

Luca1982
28/11/2012, 10:27
ma nel manuale di uso e manutenzione c'è scritto come alzarlo sul ponte ed i punti solo che non si capisce bene.....

livia
23/12/2012, 00:34
Il maggiolino si solleva così:
Anteriore: i tamponi vanno posizionati sotto la traversa anteriore (quella stretta)
Posteriore: i tamponi vanno posizionati tra il cilindro dove risiede la barra di torsione e la flangia verticale.
Vedi foto.

Ciauuuuu

Luca1982
03/07/2013, 19:16
oggi il mio meccanico deve rifarmi i freni ed ha detto che lo alzera credo con dei cavalletti su tutti e 4 i punti dove si aggancia il cric sia anteriormente sia posteriormente......secondo voi sollevandolo con 4 cavalletti e quindi non solo in un punto posso avere danni?è da incoscienti farlo o non fa niente per un volta?

alupovet
03/07/2013, 21:11
cosa vuoi che succeda? Userà la zona di attacco del crik per sollevarla da un lato e poi dall'altro e metterà 4 cavalleti lungo i longheroni, non succede niente.

Comunque, se il meccanico non sa nenache alzarti la macchina, dubito sia competente in materia.

Luca1982
03/07/2013, 23:00
oggi sono andato a vedere l'auto e ho visto se non erro che l'ha alzata con il ponte ed adesso è sospesa sul ponte sui 4 supporti del cric avanti sicuro ha usato i supporti del cric e penso anche dietro...... mi devo preoccupare dato che domani resterà un intera giornata cosi??

alupovet
04/07/2013, 20:27
secondo me ti devi preoccupare e andare da un psicologo!

Luca1982
04/07/2013, 22:15
ahaha si èè purtroppo ho una preoccupazione assurda per il mio maggiolo vabbe vuol dire che ci sono affezionato :D

andrea
05/07/2013, 16:26
non appoggiarlo sui punti del crick, vedi quello che scrive livia nel post precedente !

Peppe
05/07/2013, 20:37
davanti non esiste un attacco cric.
segui alla lettera le indicazioni di bullit.

Luca1982
05/07/2013, 22:01
vabbe risolto il maggiolo ora è a casa l'unica cosa che dopo che gli ho fatto fare i tamburi ganasce e cilindretti posteriori nuovi non frena piu anche se il meccanico mi ha detto che è normale che frena poco adesso per i primi km secondo voi è verò che con tamburi nuovi e ganasce nuove per un bel po non mi frena bene ?

kafer74
03/03/2014, 13:49
io da anni lo sollevo dai longheroni e non ho mai avuto problemi...

Peppe
12/03/2014, 17:54
sui cabrio si, se non sono marci...