PDA

Visualizza Versione Completa : Cuffia freno a mano

giacominoguitar
28/02/2012, 15:54
Ciao a tutti, mi scuso se scrivo una cosa che magari sarà banale....ma sono 2 giorni che ripasso bestemmie a cercare di far entrare una cuffia del freno a mano sul mio 1200 del 77, la cuffia l'ho presa da un ricambista che mi assicura come originale per il mio modello, l'originale non l'ho mai vista (l'ha buttata il 1° proprietario).
Mi sapreste consigliare, cosa posso fare? Il problema principale è che sono troppo lunghe le viti che servono a tirare i fili dei freni...taglio la cuffia e la ri-cucisco sopra?:o grazie

Maggio64
28/02/2012, 19:03
Ciao Giacomino:)!!

Fai una bella cosa..fai una foto..e postala..

a volte spiega più una foto di mille parole..

Turi
29/02/2012, 02:07
le viti lunghe sono tipiche delle corde del freno a mano non corrette per l'anno/modello ...
montano lo stesos , ma se ne avanza un pezzo ...

puoi segare la parte della vire che è di troppo , solo che quando le andrai a regolare avria bisogno di una pinza a scatto per tenerle ferme e impedire che ruotino assieme al dado e controdado di regolazione

Peppe
02/03/2012, 17:42
oppure di freni talmente "finiti" che il freno a mano ha bisogno di fare 2 giri per iniziare a frenare...

Pisia52
19/03/2012, 22:51
Ciao per cambiare la mia ci siamo messi in due tira di qua tira di la siamo riusciti ma concordo con la spiegazione di Turi le viti di regolazione sono troppo lunghe e per non rovinare anche la nuova ho fatto uscire i perni dai due tagli laterali.:)

bombo
26/08/2012, 16:40
quoto pisia... anni fa ne ho presi due da due differenti ricambisti (ignoranti) che mi hanno dato cavi più lunghi! ('tacci loro!!!)

quindi anche io, avendo necessità di usare il maggiolo, ho fatto i fori sulla cuffia... :(

AL5761
28/08/2012, 15:34
carissimo Giacomino,
anche io sono trenta anni che mi picchio con la cuffia ,quando ero ragazzo ogni tanto andavo in demolizione e ne recuperavo una che mi si rompeva dopo breve , l'ultima l' avevo comprata nuova 15 anni fa ,alla fine di recente quando ho rimesso a nuovo la macchina ,mi sono reso conto che mi piace molto di più senza la cuffia ,coi tiranti esposti che sanno tanto di meccanismo antico.
Insomma il freno a mano meccanico ce l'abbiamo facciamolo vedere.

luke1970
29/08/2012, 15:17
Allora, il problema si pone su due fronti:
1 - lunghezza cavi, esistono se nonricordo male 7 diverse lunghezze di cavi tra maggiolino maggiolone e superbeetle (1302) quindi potrebbe essere che siano stati sostituiti con un modello non consono ma...
2 - il modello del 1977 aveva dei cavi un po lunghi e la cuffia, classicamente di gomma, era in plastica a forma di guscio arrotontado e allungato che copriva le estremità delle viti e si agganciava al perno di rotazione della leva del freno a mano..
Era la soluzione adottata a causa dei sedili troppo sbordanti (tipo golf) che di fatto si bucavano sulle viti che col tempo invitabilmente sbucavano dalla cuffia in gomma e li rovinava. Io sul mio ho prelevato e applicato sopra a quella una cuffia in pelle di un'audi 100 di parecchi anni fa, almeno è guardabile! :D