PDA

Visualizza Versione Completa : spurgo freni

zandonamichele
19/10/2011, 22:06
salve a tutti mi serve aiuto ho appena sostituito pistoncini tubi in gomma e ganasce di un maggiolone non riesco a spurgare un freno posteriore e la pompa và a fine corsa con poca pressione non riesco a capire forse sbaglio con il procedimento di spurgo grazie a chi mi risponde

ALESSI0
19/10/2011, 22:27
Ciao, premessa: durante lo spurgo la vaschetta dell'olio dei freni deve essere sempre abbondantemente piena di olio;
Togli il cappuccio che si trova sopra lo spurgo, accertati che lo spurgo si allenti facilmente, collega un tubicino come quello della benzina allo spurgo e l'altro estremo mandano in una bottiglia;
Apri lo spurgo finquando non vedi uscire di continuo l'olio dei freni dal tubo poi chiudi lo spurgo;
Ora serve un'altra persona che entri in macchina: chi è in macchina inizia a pompare il pedale del freno con la forza di una frenata e la frequenza di circa una pressione al secondo; dopo 6 o 7 pompate chi è sulla ruota da il comando di frenare, così chi è all'interno frena con forza e tiene premuto; chi è sulla ruota apre e richiude lo spurgo avendo l'attenzione a vedre ed udire bolle d'aria nel circuito. Una volta che si è certi di aver chiuso bene lo spurgo si ripete l'operazione di pompaggio fino al momento che non si avverte più la presenza di aria.
Ho dato per scontato che prima di eseguire lo spurgo andrebbe fatta una registrazione anche grossolana delle ganasce che si dovrà poi ripetere a spurgo avvenuto.
Comunque mi sembra di aver letto che la pompa è rimasta quella vecchia! A volte se hanno dei problemi una volta svuotate le pompe potrebbero non andare più in pressione! Prova a lasciarla una notte con l'olio e a volte riprende a funzionare... Qualora però si verificasse questo ti consiglio spassionatamente di sostituire la pompa :(

zandonamichele
19/10/2011, 22:37
grazie del consiglio Alessio domani ci riprovo anche perché come hai capito l'unica cosa vecchia é la pompa poi ti faccio sapere

zandonamichele
22/10/2011, 18:13
salve Alessio la pompa é tornata come prima adesso secondo té dopo qualche km di adattamento ganasce dovrei ripetere la registrazione delle stesse ?
Grazie siete ok veramente a presto

ALESSI0
22/10/2011, 19:23
Ciao Michele, quindi abbiamo tolto tutta l'aria da questo impianto frenante;
Benissimo,
ora, non so se hai rettificato i tamburi o se magari non c'enera bisogno, comunque in genere con le ganasce nuove almeno un'altra regolazione abbinata ad uno spurgo effettuato solo con la prassi del pompaggio e schiacciamento del pedale, andrebbe fatto;
Ti accorgi della necessità di intervenire appena senti il pedale del freno che inizia ad avere un pochina più di corsa....
Per il momento non ti rimane altro che passare dai nostri amici benzinai, fare il pieno e goderti il super beetle per tutto il week-end.
A presto....

zandonamichele
22/10/2011, 19:32
grazie e buon week anche a te ciao