Ordine Accensione 1,4,3,2
Motore (tipo veicolo, cilindrata, potenza Cv DIN) |
T1/1200
34(a) |
T1/1300
40 |
T1/1300
44(b) |
T1/1500
44 |
T2/1600
47 |
T1/1600 T2/1600 50(c) |
T2/1700
66(d) |
Sigla Specifica | D | F | AB | H | B | AD | CA |
Alesaggio (mm)………………… Corsa (mm)…………………….. Cilindrata (cm3)………………… Rapporto compressione……… Potenza Max (Cv a rpm): (DIN)……………………………… (SAE)…………………………….. Coppia Max (m.daN a rpm): (DIN)…………………………………. (SAE)…………………………………. Pressione di compressione: (Kg/cm2)…………………………… Limite d’usura pressione: (Kg/cm2)(f)………………….. Numero ottani richiesto…….. Peso motore senza olio……… |
77 64 1192 7,0 a 134/3600 41,5/39008,4/2000 9/24008 ± 16 87 108 |
77 69 1285 7,3 a 140/4000 50/46008,9/2000 9,5/26008,5 ± 16,5 87 111 |
77 69 1285 7,5 a 144/4100 52/46008,8/3000 9,5/35008,5 ± 16,5 91 120 |
83 69 1493 7,5 a 144/4000 53/420010,2/2000 10,8/26009 ± 17 91 114 |
85,5 69 1584 7,5 a 1(e)47/4000 57/440010,6/2200 11,3/30009 ± 17 91 115 |
85,5 69 1584 7,5 a 150/4000 60/440010,8/2200 11,3/30009 ± 17 91 115 |
90 66 1679 7,3 a 166/4800 74/500011,6/3200 11,8/34007 a 9,56 91 125 |
(a) A partire dal 1976 motore Tipo D 1200: rapporto volumetrico 7,3/1, potenza massima 34 ch DIN a 3800 Rpm, coppia massima 7,6 m.daN DIN a 1700 Rpm.
(b) A partire dal 1976 motore 1300 tipo AR: stesse caratteristiche del 1300 AB.
(c) A partire dal 1976 motore 1600 tipo AS: stesse caratteristiche del 1600 AD.
(d) Motore 2/1700 (CA) installato in optional su furgone (T2) escluso pick-up e doppia cabina.
(e) Rapporto di compressione 7,5 a 1 a partire da 04/1968 (motore B 0091149), precedentemente rapporto 7,7 a 1.
(f) Differenza di pressione tra cilindri: 2,0 Kg/cm2 max.
TESTATE – dati generali e tolleranze per rettifica
TESTE in lega d’alluminio, alette di raffreddamento da fonderia, comune a 2 cilindri, sedi e guide valvole piantate a freddo.
Filettatura candele ricavata nella testata (M14 x 1,25 x 12,7 mm.).
Le testate dei motori AB (1300/44 dal n. 113 101 355) e AD (1600/50 dal n. 113 101 355 A) sono a doppio canale di ammissione e i diametri d’inserimento dei cilindri sono di 90 mm. (AB) e 94 mm. (AD).
Profondità alloggiamento dei cilindri nella testata (mm.):
– motori 1200/34 – 1300/40: da 13,7 a 13,8;
– motori 1300/44 – 1500/44 – 1600/47 e 1600/50: da 13,75 a 13,85;
– motori 1700/66: da 5,4 a 5,6.
Non sono previste guarnizioni di tenuta tra cilindro e testata (salvo motore 1700), ma esistono dei rasamenti di spessore mm.: 0,8, 1,0 e 1,5.
Volume di una camera di scoppio (cm3):
– Motore 1200/34: 43 a 45;
– Motore 1300/40: 44 a 46;
– Motori 1500/44, 1600/47: 48 a 50;
– Motore 1300/44: 45,5 a 47,5;
– Motore 1600/50: 50 a 52;
– Motore 1700/66: 51,6 a 52,6.
Coppia serraggio dadi testate
Tipo Motore |
1200/34 – 1300/40 1300/44 (prigionieri M10) 1500/44 – 1600/47 |
1300/44 (prigionieri M8)
1600/50 |
1700/66 |
Preserraggio (m.daN)………………. Serraggio definitivo (m.daN)……… |
1 3 a 3,2 |
1 2,5 |
no 3 a 3,2 |
SEDI VALVOLE in lega d’acciaio sinterizzato, piantate a freddo.
Le sedi valvola usurate o riportanti segni di bruciatura, possono essere rettificate se:
– la parte della sede da rettificare a 45° abbia la larghezza minima richiesta;
– la parte della sede da rettificare a 15° concentrica alla precedente non fuoriesca dal limite della sede.
Caratteristiche sedi | Tipo Motore | ||
1200 – 1300 1500 – 1600 |
1700 | ||
Ammissione | Larghezza (mm.) | 1,3 a 1,6 | 1,8 a 2,2 |
Angolo di battuta | 45° | 30° | |
Scarico | Larghezza (mm.) | 1,7 a 2 | 2 a 2,5 |
Angolo di battuta | 45° | 45° | |
Angolo di correzione esterno | 15° | 15° | |
Angolo di correzione interno | 75° | 75° |
GUIDA VALVOLE in ottone speciale, piantate a freddo.
Le guide valvola sono prodotte in 2 misure di riparazione fatto salvo motore 1700/66 per il quale esiste una sola misura.
A partire dal marzo 1972, vengono prodotte delle guide valvola con colletto per tutti i motori T1 e T2 compreso motore 1700/66 con 2 misure di riparazione.
La forza di piantaggio deve essere compresa tra 1 e 2 tonnellate. Se il piantaggio può essere effettuato con forza inferiore a 1 tonnellata, utilizzare guide valvola in riparazione superiore.
Caratteristiche guide valvola | Tipo Motore | ||
1200 – 1300 1500 – 1600 |
1700 | ||
Ammissione | Diam. interno (mm.) | 8,00 a 8,02 | 8,00 a 8,02 |
Limite d’usura | 8,06 | 8,06 | |
Scarico | Diam. interno (mm.) | 8,00 a 8,02 | 9,00 a 9,02 |
Limite d’usura | 8,06 | 9,06 | |
Oscillazione tra stelo valvola e guida misurata alla testa della valvola con stelo a filo estremità guida | |||
Ammissione | Montaggio a nuovo (mm.) | 0,21 a 0,23 | 0,45 |
Limite d’usura (mm.) | 0,8 | 0,9 | |
Scarico | Montaggio a nuovo (mm.) | 0,28 a 0,32 | 0,45 |
Limite d’usura | 0,8 | 0,9 |
Misure di riparazione | 1200 – 1300 – 1500 – 1600 | 1700/66 |
Diam. Esterno mm. | Diam. Esterno mm. | |
Prima misura in riparazione | 12,075 a 12,090 | 12,105 a 12,120 |
Seconda misura in riparazione | 12,105 a 12,120 | 13,105 a 13,120 |
VALVOLE in testa. Quelle di scarico hanno un rivestimento in acciao speciale al nickel-cromo e una parte della testa rinforzata.
Sui motori 1300/44 e 1600/50 le valvole di scarico presentano lo stelo cromato.
Per le tolleranze di montaggio relativamente ai giochi di oscillazione vedere sopra (Guida Valvole)
Le valvole che presentano la coda dello stelo danneggiata, possono essere efficacemente riparate tramite l’inserimento di un cappuccio di riparazione (113 109 621). Per il montaggio è sufficiente calzare tale cappuccio sullo stelo interponendolo al bilanciere.
Regolazione gioco valvole (a motore freddo) – ammissione e scarico – 0,15 mm.
Regolazione da effettuare nell’ordine numerico dei cilindri: 1-4-3-2
Caratteristiche delle valvole | Tipo di motore | ||||
1200 | 1300 | 1500/1600 | 1700 | ||
Diam. dello stelo (mm.) | Ammissione | 7,94 a 7,95 | 7,94 a 7,95 | 7,94 a 7,95 | 7,94 a 7,95 |
Scarico | 7,91 a 7,92 | 7,91 a 7,92 | 7,91 a 7,92 | 8,91 a 8,92 | |
Diam. della testa (mm.) | Ammissione | 31,5* | 33,1* | 35,5* | 39,3 |
Scarico | 30,0 | 30,0** | 32,0** | 33,0 | |
Limite d’usura dello stelo | Ammissione | 7,90 | 7,90 | 7,90 | 7,90 |
Scarico | 7,87 | 7,87 | 7,87 | 8,87 | |
Angolo di battuta | Ammissione | 44° | 44° | 44° | 29°30′ |
Scarico | 45° | 45° | 45° | 45° | |
Lunghezza totale (mm.) | Ammiss.- Scar. | 112 | 112 | 112 | 117 |
Eccentricità Max. (mm.) | Ammiss.- Scar. | 0,01 | 0,01 | 0,01 | 0,01 |
* Sui motori 1300/44 e 1600/50 valvole d’ammissione punzonate con “S”: diametro testa 35,6 mm e diametro stelo 7,94 mm.
** Sui motori 1300/44 e 1600/50 valvole scarico con stelo cromato aventi diametro testa 32,1 mm e diametro stelo da 7,92 a 7,94 mm.
MOLLE VALVOLA una molla per valvola.
Nei motori 1200/1300/1500/1600 molla di tipo progressivo: le spire ravvicinate vanno posizionate contro la testata.
Caratteristiche delle molle | Tipo di motore | ||
1200 | 1300/1500/1600 | 1700 | |
Diametro del filo | 3,8 | 3,8 | 4,5 |
Diametro medio | 27 | 27 | 29,5 |
Lunghezza molla compressa | 33,4 | 31,0 | 30,0 |
Forza sotto carico (kg.) | 43,8 ± 3 | 57,2 ± 4 | 78 ± 5,5 |
Numero delle spire | 5 | 5 | 4 |
Fonte dati:
V.A.G. – Guida riparazioni Tipo base 1, Transporte fino 6/79 Edizione Agosto 1981