1980 2020 : 40 anni fa usciva nelle sale “Shining”

Maggio 1980.
Nelle sale americane esce “The Shining” (it. “Shining”), uno dei più famosi film di Stanley Kubrick.
Lo vogliamo qui ricordare a 40 anni dall’uscita soprattutto per il fatto che il protagonista Jack Torrance guida un Maggiolone giallo, che è protagonista delle immortali scene di apertura, accompagnate dalla musica del “Dies irae” medievale, delle quali vi riproponiamo un veloce montaggio.
E’ bene ricordare ai più giovani che all’epoca non esistevano droni e che le scene che vedete vennero girate con un elicottero, del quale a un certo punto si intravede anche l’ombra (blooper).
E forse non tutti sanno che tagli non montati di queste scene vennero poi riciclati nella scena finale del film Bladerunner (1982), nella versione uscita all’epoca nelle sale: vedere per credere.

In Shining, Kubrick fece per primo vasto uso della camera in movimento, non solo nelle scene iniziali, ma anche in quelle in cui la steady-cam, in questo film usata per la prima volta, insegue il triciclo del piccolo Danny per i corridoi dell’hotel deserto.

I più fedeli lettori del nostro News sanno, perché ne pubblicammo un articolo dedicato, che in effetti di motori Volkswagen raffreddati ad aria ce ne sono due nel film. Oltre al Maggiolino, infatti, nelle scene finali c’è uno splendido Snow Track, abbiamo trovato e pubblicato qui sotto uno spezzone tagliato del film,  dove …  (chi lo sa?)

Video credit: Warner Bros.

Ruoteclassiche Automobilismo d’Epoca

#shining #mkcitalia #maggiolino #jacknicholson #snowtrack #shining

Questa e’ una “chicca”,   in una scena tagliata  del film si vede  lo Snow Track posteggiato davanti all’ Hoverlook Hotel (dal minuto 20 dello spezzone)