PDA

Visualizza Versione Completa : Pour parlè...... 1303 e marmitte.....

Principino
30/01/2011, 16:01
Domanda per gli espertiiiiiiiiiiiii

Chi mi sa dire cos'è questa? :D

siviero53
30/01/2011, 16:43
Domanda per gli espertiiiiiiiiiiiii

Chi mi sa dire cos'è questa? :D

Un tubo di ferro semi arrugginito con altri 2 tubi saldati da una parte e 2 teiere saldate dall'altra ?????

Principino
30/01/2011, 16:46
arrugginito mica tanto.....

comunque ci sei vicino....

ma non è uno scaricafumi da teiera come tutti gli altri....

Vediamo se qualcuno la riconosce....

:D

andrea
30/01/2011, 20:02
e' una monza ?

Principino
30/01/2011, 20:14
acqua acqua...
questa è una chicca...
ancora più rara di una sebring....

bietolino
30/01/2011, 21:02
ma èè èèè... una marmittaccia, c'era montata una cosa simile sul mio... levata immediatamente...ovviamente io l'ho buttata!

bietolino
30/01/2011, 21:04
ehhmm mi sembra proprio la monza!!!

Principino
30/01/2011, 22:03
ma èè èèè... una marmittaccia, c'era montata una cosa simile sul mio... levata immediatamente...ovviamente io l'ho buttata!

Se tu avessi avuto QUELLLA marmittaccia ti avrei già rubato ilmaggiolo :D

Principino
30/01/2011, 22:08
LA monza è questa, e non centra una pippa :D

http://www.magomaggiolino.it/Nuova_cartella/Nuova_cartella9/sca%201300%201.jpg

bietolino
31/01/2011, 15:43
No allora io avevo quella che dici tu, aveva gli attacchi per il riscaldamento e due tubbetti con finale cromato tagliati a fetta di salame, rombo decisamente bello...dopo il raduno a mentone l'ho cambiata....l'udito era sceso a 3/10....AHAHAH
Non l'avevo cmq pagata molto mi pare 130€?

Principino
31/01/2011, 16:07
Bietolino quella che vedi in foto non è quella che avevi tu...forse era simile..ma non era quella...
Quella in foto hanno smesso di produrla 25 anni fa :D

Principino
02/02/2011, 20:57
E va bene dai...
visto che nessuno di voi ci è arrivato....
vi do un altro indizio...

cosa mi dite ora? :D

Maggio64
04/02/2011, 00:57
Ringrazio per le risposta sul blocco..mi sono appena registrato,e devo dire che il vostro forum è fantastico!Ho visto la foto,secondo me è una marmitta della ABARTH.

Principino
04/02/2011, 01:02
Esattamente....

La particolarità è che questa è una marmitta abarth molto molto molto molto rara.... che hanno smesso di produrre 25 anni fa...e che come vedete è stata prodotta per motori 1300 e 1500..
Ben diversa dalla canonica abarth a 4 scarichi sottili conosciuta un pò da tutti e prodotta solo per motori 1200 30 cv....

;)

Principino
04/02/2011, 01:08
Questa è la Abarth canonica conosciuta un pò da tutti adatta ai 6V...

http://volksworld.com/imageBank/a/arbarth-exhaust.jpg

Quella postata sopra da me invece è adatta ai 1302 e 1303... :D

Maggio64
04/02/2011, 01:20
Grande!be..ciò significa che consumare le pagine di libri o riviste di qualunque lingua..anche tedesca(es.come wv speed)che, nonostante non ci capisco una parola continuo a comprarlo ogni mese,serve a qualche cosa.

Principino
04/02/2011, 10:38
La cosa è saltata fuori perchè mi è statra proposto l'acquisto diquesta marmitta...proprio quella che vedete in foto....

E così ne hos coperto l'esistenza...

E sfido chiunque a sapere dell'esistenza di questa marmitta, a parte i pochi grandi guru del forum :D

Se la si guarda bene, si può dichiarare tranquillamente che questa è la marmitta sulla quale si basano principalmente le riproduzioni moderne vendute come marmitte sportive NON 4 in 2!!

Alla fine il motivo per cui non l'ho presa è questo.... mi costa uan fortuna ed a livello tecnico ha piuttosto pocco di superiore ad una moderna sportiva..... Ho già la Sebring che è un gioiello di 4 in 2.... questa probabilmente è quella che all'epoca dava battaglia su queste auto alla Sebring....

Principino
05/02/2011, 01:51
Allora allora allora.... continuiamo con le chicche...

Chi mi sa dire che marmitta è questa? :D

Scusate per la fot ma è un pò ingombrante XD

Maggio64
05/02/2011, 15:28
Ti diro..questa marmitta l'ho già vista,non conosco il fornitore ma,se non sbaglio è di costruzione tedesca.Dico questo perchè ne ho viste tante sui servizi fotografici dei loro pazzeschi raduni,quindi ipotizzo che l'origine sia quella..

Principino
05/02/2011, 17:16
Ti diro..questa marmitta l'ho già vista,non conosco il fornitore ma,se non sbaglio è di costruzione tedesca.Dico questo perchè ne ho viste tante sui servizi fotografici dei loro pazzeschi raduni,quindi ipotizzo che l'origine sia quella..

Mooooooooooooolto corretto il tuo commento....

e che marmitta è?
chi è il fornitore?

Questa è un'originale....non una repro, ovviamente :D

Maggio64
05/02/2011, 19:11
Mmh..non lo conosco.:confused:.purtroppo ne ho viste diverse ma..solo in foto..dai..possibile che non lo sa nessuno?Scrivete qualcosa..:o

Principino
06/02/2011, 21:20
Preferisco dartela io la risposta.... non perchè mi interessi accrescere la cultura dei "lettori silenziosi"... ma per il semplice piacere di conversare con gente attiva ed interessata un pò a tutto come te...

che alla fine è quella che ti da soddisfazione...

guarda qui e dimmi che ne pensi :D

Maggio64
07/02/2011, 21:39
Non avevo visto che avevi aggiornato la discussione,altrimenti ti avrei risposto prima..:)..Non vorrei deluderti ma ti giuro che è"roba"mai vista:confused:..ma da dove cavolo arriva..?sai che anche guardando la foto non ci ho capito un cavolo..se le scritte del terminale sono la ditta fornitrice non l'ho trovata.Ho provato anche a guardare su internet..ma mi è uscita una ditta di..condizionatori:D..va be..buonanotte..dai a sto punto dammi delle risposte..

Principino
07/02/2011, 21:45
trattasi di marmitta originale dell'epoca.... fattura tedesca....
costruita e pensata per il maggiolone 1303...

è un 4 in 2....

Per dari un'idea, è la marmitta cui si è ispirata la riproduzione odierna cinese che vedi qui sotto e che trovi da ogni ricambista:

http://www.magomaggiolino.it/MEC.%20GENERICA/NUOVA%20CARTELLA%20CON%20TUTTO/Nuova_cartella20/empi-DTUCK-T1-FK1.jpg

Maggio64
07/02/2011, 22:05
Sicuramente è una bella marmitta performante!Che i cinesi "tentano"di copiano i prodotti by Germany mi fa ridere;)..sarai d'accordo con me che,le copie non sono MAI le originali,sopprattutto se parliamo di un prodotto IMPORTANTE come lo scarico per un'auto..di sicuro se uno "provasse"le 2 marmitte,solo a guardarle troverebbe numerose differenze,non parliamo neanche quando uno cerca di montarle..ho provato di persona prodotti dall'apparenza identici ma che,durante il montaggio una era perfetta l'altra..la dovevi lavorarci a martellate..modifiche su modifiche per riuscire a montarle,e alla fine il risultato è sempre il solito..IMPARAGONABILE!

Principino
07/02/2011, 22:25
e secondo te perchè io montouna Sebring originale 4 in 2 degli anni 70 invece hce una "marmitta sportiva moderna da 150 euro? :D

L'unico altri 4 in 2 che monterei è la BAS...

Poi per carità fanno ottime marmitte anche oggi.... ma la differenza la senti prima di tutto col prezzo.... rispetto alla paciugate cinesi che stan dentro i 200 euri...

Principino
07/02/2011, 22:30
Ah pe rintenderci....la Sebring è questa, dimmi secondo te dove sta ola particolarità che rende speciale questa marmitta:

Maggio64
07/02/2011, 22:57
ma..cosi' a pelle di direi,una marmitta sportiva con le sembianze d'una originale.Ma sicuramente è una risposta troppo banale vero:)?sicuramente intendevi qual'cosa di più specifico..ma cosi'..non mi dice niente di particolare..:confused:

Principino
07/02/2011, 23:03
La particolarità sono quei due tubi che vedi "avvolti" su loro stessi.

SOno quelli la particolarità della marmitta che la distinguono da tutte le altre...compresa la Abarth che hai visto all'inizio del topic....

Ti chiederai il senso di quei tubi attorcigliati...

Beh, quei due tubi attorcigliati permettono ai due cilindri più vicini alla marmitta (1 e 4) di far si che i fumi di scarico prima di uscire dalla marmitta percorrano la stessa lunghezza di percorso dei fumi di scarico che escono dai cilindri 2 e 3... i più lontani...

Questo fa si che i 4 fumi di scarico escano dalla marmitta con ottima "sincronia" tra di essi creando una specie di "risucchio" automatico dei fumi dal cilindro succesivo che agevola molto la fuoriuscita degli stessi....

Questa è la particolarità che rende quetsa marmitta superiore alle altre...

Perchè è molto simile ad un 4 in 1... che è la marmitta da competizione per eccellenza....

Perchè costa così tanto ed è così rara?

Perchè oggi non le producono più

Prendere un tubo e piegarlo in quella maniera oltre ad essere estremamente difficile è anche piuttosto costoso...

Chi propone marmitte simili...come la Supercompetition o la Merge Competition lo fa con prezzi dai 500/600 euro in su....

Nella Merge competition per esempio i tubi per fare quelle pieghe vengono presi a tocchi e poi saldati tra di essi...non sono in un pezzo unico...
ed ogni saldatura è un rischio in più che ci sia qualche bava o comunque difetto che intralci il percorso dei fumi di scarico all'interno del circuito...

Un tubo unico invece assicura il numero minimo di rischi e di saldature...

Maggio64
07/02/2011, 23:16
SOLO..!Effettivamente mi sembra un po troppo..:D..ma sono sicuro che da come ne parli ne vale ogni euro..l'estetica di un'originale e la resa d'una competizione..meglio di cosi'..

Principino
07/02/2011, 23:23
Guarda ne hanno venduta una USATA su ebay a quasi 500 euro due settimane fa...

volevo prenderla come ricambio ma non volevo sborsare una cifra così alta...

alla fine la mia ce l'ho già! :D

Maggio64
08/02/2011, 02:08
Hai ragione..inutile spendere una cifra simile per un pezzo anche se raro ma che hai già..poi una marmitta con quelle qualità hanno di solito una lunga vita..poi con un po d'attenzione sono praticamente quasi eterne,per tua fortuna:).Ah..volevo chiederti una cosa..visto che ho tutte le intenzioni di icrivermi presto al club,sono maledettamente curioso di vedere la"targhetta ottonata"..tu per caso non ne hai una foto sotto mano?ti ringrazio anticipatamente..:D

Principino
08/02/2011, 02:26
Ti devi un pò accontentare di ciò che ho trovato nel pc...

Allora questo è il disegno esatto che c'è sulla targhetta(al posto di 1990 ci sarà scritto il tuo numero di matricola):

http://www.zorloni.it/clienti/logomkc.jpg

E questa invece è la targhetta dal vero sul cofano della mia auto:

Maggio64
08/02/2011, 03:01
Ah..ok..ti rigrazio molto..dirti la verità mi aspettavo una cosa più grande tipo targhetta asi..o simili.Comunque a breve arriverà sul mio Maggio..:DGrazie ancora,e visto l'ora buonanotte,:cool:

Principino
08/02/2011, 03:04
Maggio la targa ASI è una targa da "Staffa"... ed ha una certa dimensione... come la lettera nazionale....

La targa "da cofano è diversa.... sono tutte piu piccole e tonmde....

Qui puoi farti un'idea:

Maggio64
08/02/2011, 21:03
OK!Visto che nel sito non ne danno le forme la immaginavo stile asi..comunque mi piace molto;)..almeno ora ho un idea di cosa mi arriverà:D...no vedo l'ora di attaccarla alla griglia del Mio Maggio!!!:cool:
Voglio vedere se anche tu sai che direzione ha il filetto del dado posteriore che tiene il tamburo lato guida del Maggiolino.Ti faccio questa domanda per sapere se ero l'unico a non sapere se è destro o sinistro..

Principino
10/02/2011, 23:50
oddio la direzione non la so spiegare.....è comunque in senso contrario a quello di rotolamento in avanti....

Maggio64
11/02/2011, 00:47
Questa tua risposta mi riempe di soddisfazione:D!Non solo significa che non ero il solo a non saperlo..ma che uno esperto come te non lo sa :rolleyes:..e quindi sta volta ti devo correggere io..mi da ancor'di più soddisfazione!Contro ogni logica..il dado del tamburo posteriore lato guida del Maggiolino non è "sinistro"come dici tu..la parte anteriore si ma dietro no,è destro..:).
Ti ho stupito??:cool:

Principino
11/02/2011, 00:50
destro nel senso che per avvitarno va girato verso destra no?

Maggio64
11/02/2011, 01:19
allora..il filetto "destro"è quello che,per avvitarlo,giri in senso ORARIO,di conseguenza il"sinistro"antiorario..te capi'..:)??io ho SMADONNATO più volte in diverse occasioni prima di riuscire ad riuscire ad allentarlo..ero obbligato..avevo tentato mentre lo stavo preparando,avevo dato una bella sistemata a tutti i tamburi,pulizia,ingrassaggio cuscinetti eliminazioni parti ruggini o bloccate ecc.un bel lavoro insomma,arriva il momento di quelMALEDETTO bullone..e..non si svitava..niente da fare..litri e litri di svitol niente ho provato con il gasolio..niente..insomma le ho provate tutte..alla fine rinunciai..:(..a restauro finito,i(l mio è stato un restauro conservativo,il Maggio l'ho comprato dalla famiglia di un signore di Canneto Pavese,il quale aveva comprato il Maggio nuovo e la tenuto fino alla sua morte circa all'eta di90anni,l'aveva tenuto per 45anni senza grandi lavori,presentava i 4parafanghi andati,e varie parti ruggini con qualche forellino di ruggine ma niente di che..a vista..poi smontando..ma te lo racconterò un'altra volta..è troppo lunga da spiegare:)) provo il Maggio 2frenare e incomincia a frenare male..haaiia..torno a casa di corsa..mi BUTTO per terra..vedo olio fuoriuscire dal tamburo destro e li' immaginate quante IMPRECAZIONI!!!!!e da li',è iniziata un odissea..GRAZIE a MIO PADRE che ha fatto il fabbro per tanti anni siamo riusciti ad allentarlo..:D

Principino
11/02/2011, 01:31
Allora ho ragione io.....
se guardo l'automobile....e sono dalla parte del gudatore, mi trovo il muso a sinistra ed il kulo a destra....

il senso di marcia è verso sinistra....

se io ho detto che và avvitato nel senso CONTRARIO a quello di marcia.. vuol dire che va avvitato verso destra...

quindi ho ragione.

COme vedi lo sapevo :D

Maggio64
11/02/2011, 01:48
Non ci siamo proprio è signor'Principino..eheheh:)..se vai contromarcia..non è a destra..Allora stai guardando la macchina dalla portiera del guidatore ok?..se spingi la macchina in avanti la ruota girerà a sinistra giusto..??quindi..se avviti a destra..dove gira la ruota??frontemarcia..TE CAPI' ADES O NO??!!

Principino
11/02/2011, 01:55
la mia risposta è stata CONTROMARCIA!...e contromarcia è A DESTRA, se guardo l'auto dal fianco del guidatore.

ed A DESTRA è la tua stessa risposta.

Principino
11/02/2011, 01:57
Senza offesa Maggio ma io quelloc he tu scrivi lo capisco benissimo... ma mis a che sei tu che hai un pò le idee confuse...... stai ripetendo da due messaggi esattamente ciò che sto dicendo io....sostenendo però che io sbaglio....

Maggio64
11/02/2011, 02:17
secondo me o vengo li' e ne parliamo o non ne usciamo..:)io ho detto che NON VA contromarcia,quelli anteriore si,ma quello dietro no..guarda..non mi stupisco che non mi capisci perchè..a volte..non mi capisco nemmeno io;)
Se spingi l'auto in avanti la ruota gira verso sinistra quindi i dado anteriore(che si tira verso sinistra) girando CONTROMARCIA quindi non può allentarsi,se invece guardi dietro,, la ruota gira sempre a sinistra,ok..il dado però si TIRA verso destra..quindi girando in avanti potrebbe smollarsi(non succede perchè c'è la cupiglia)perchè il dado gira FRONTEMARCIA.Mi sono spiegato meglio:confused:

Principino
11/02/2011, 02:19
se invece guardi dietro,, la ruota gira sempre a sinistra,ok..il dado però si TIRA verso destra..quindi girando in avanti potrebbe smollarsi(non succede perchè c'è la cupiglia)perchè il dado gira FRONTEMARCIA.Mi sono spiegato meglio:confused:

è quelloc he ti sto ripetendo da oreeeeeeeeeeeeeeeee
a sinistra si smolla
a destra si tira!!

Maggio64
11/02/2011, 02:26
Va be dai..rimaniamo cosi'..diciamo che se qualc'uno ha lo stesso problema adesso ha la situazione ben chiara..:confused:..Cambiando discorso,hai novità sul raduno a Novara?Mi piacerebbe molto partecipare..però non ho capito quando e se si fà??:)

Principino
11/02/2011, 02:36
Maggiopeople?

29 Maggio 2011.

Ne manca di tempo...

Prima c'è il Beach Wheels!!!
QUello è davvero bello, non puoi mancare :D

Maggio64
11/02/2011, 02:45
Verrei volentieri:) a Caorle ma,il mio Maggio non ha MAI fatto viaggi lunghi in tutta la sua vita..47anni di passeggiatine..fargli fare centinaia di km in una volta non so come si potrebbe comportare..potrebbe"abbandonarmi":(.Arrivare a Novara da casa mia sarà un'oretta di macchina,è già più alla sua portata..sei d'accordo?

Principino
11/02/2011, 02:52
Il fatto che non abbia mai fatto viaggi lunghi non vuol dire che non li possa fare in tutta tranquillità....

Se l'auto è in ordine arriva in capo al mondo!

C'è tanta di quella gente che ogni anno con mezzi come il tuo tutti originali se ne và sino in Belgio al Bug In....

Guarda Kafer1963.... ha appena preso un maggiolo del 63 che era fermo DA 10 ANNI...... l'ha portato da Treviso a Roma senza noie o problemi....

Hai sotto il kulo una delle auto più longeve affidabili e resistenti mai costruite...di che ti preoccupi?

Basta rispettarle..... mai stare fisso troppo alungo sulla stessa velocità.... magari ti fermi 5 minuti ogni 100 km a prenderti un caffè...

queste auto arrivano ovunque...con i loro tempi...

Vai tranquillo..se l'auto è in ordine ti porta dove vuoi :D

Maggio64
11/02/2011, 02:58
Non ti prometto niente..ci pensorò sopra..e adesso visto l'ora.."ci dormo sopra":)..